Path, il social network che Apple era in procinto di comprare sta chiudendo

By Alessandro Rossano

facebook reactions

Path, un social network che Apple aveva riferito di voler acquisire in passato, ha annunciato di chiudere i battenti entro il prossimo mese. Nonostante sia poco conosciuto, Path è stato pioniere di molte delle caratteristiche introdotte da Facebook negli scorsi anni. Eccone qualcuna.

Le novità introdotte da Path

Lo sfortunato social network fu il primo ad introdurre le emoji stile adesivo, che sono state subito adottate dal ben più famoso Facebook. Ma non è l’unica cosa che il social di Zuckerberg ha palesemente copiato. Un’altra novità ben più famosa e redditizia, oggetto di plagio, è proprio quella inerente le distintive reaction ai post.

Ebbene sì, la possibilità di esprimere emozioni come “amore”, “tristezza” e “stupore” è stata un’idea partorita proprio da Path, che ha voluto regalare ai propri utenti una possibilità in più rispetto al più semplice “pollice in su”.

Path è stato fondato dall’ex product manager di Facebook Dave Morin e dai dirigenti di Napster Dustin Mierau e Shawn Fanning, ed ha presto raggiunto i 15 milioni di utenti, svanendo silenziosamente dopo tale successo.

L’annuncio dell’azienda

Sul sito è apparso un annuncio che purtroppo non contiene alcuna spiegazione certa, ma sembra che fossero rimasti solamente alcuni utenti attivi per far sì che il sito continuasse la sua vita.

L’annuncio recita testualmente:

“È con grande rammarico che annunciamo la fine del nostro servizio, Path. Abbiamo fondato Path nel 2010 come un piccolo team di appassionati e di ingegneri e designer con esperienza. Durante gli anni abbiamo provato a compiere la nostra missione: attraverso la tecnologia ed il design puntiamo ad essere una fonte di felicità, significato e connessione per tutti i nostri utenti. Lungo il nostro percorso abbiamo riso e pianto con voi, ed imparato preziose lezioni. Ed ora è inevitabile abbattere il servizio per dare priorità al nostro lavoro per darvi prodotti e servizi migliori. È stato un lungo viaggio e ringraziamo sinceramente ognuno di voi per i vostri anni di amore e di supporto per Path.”

Per tutti coloro che non hanno mai provato Path, e siete curiosi di provarlo, potete scaricare l’app per iOS e per Android fino alla fine del mese. Mentre, gli utenti esistenti hanno fino al 17 Ottobre per recuperare le loro informazioni prima che chiuda per sempre.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.