Apple, anche Firefox dichiara di voler contrastare il tracking sui siti web

By Alessandro Rossano

Firefox option

Dopo il recente Keynote di Apple, ove si è sancito l’inizio della guerra al tracking, anche Firefox afferma di voler proteggere i dati dei propri utenti durante la loro navigazione web.

Come già sappiamo, Facebook ed altre compagnie tengono continuamente traccia dei nostri dati mentre siamo online e li utilizzano per “bombardarci” di pubblicità fatte su misura per noi.

Ecco come poter attivare la protezione

Safari e Firefox d’ora in poi saranno equipaggiati con una nuova protezione capace di impedire alle aziende di prelevare i “cookie” ed utilizzarli per tenere traccia delle nostre ricerche e attività online. Però attenzione, a differenza di Safari che attiva questa protezione in modo automatico e continuativo sul nuovo aggiornamento di iOS 12, su Firefox bisognerà compiere qualche passo in più. Per ottenere la protezione dovrete andare su “Opzioni”, cercare per “privacy” e scegliere la voce “sempre” per l’opzione “Protezione antitracciamento”.

Ovviamente, sia Safari che Firefox non potranno proteggerci in tutti i casi. Per esempio non potranno bloccare il tracciamento se usiamo Facebook o Google, e nemmeno ovviamente se usiamo altre app sui nostri smartphone o tablet. Tuttavia, “una protezione imperfetta è sempre meglio di non avere nessuna protezione”. (Will Strafach, esperto di sicurezza informatica)

Apple ha dichiarato di aver scoperto, tramite i suoi test, che molti siti davvero popolari sono invischiati con più di 70 tracciatori, molti dei quali appartenenti a Facebook e Google, che insieme controllano il 57% del mercato delle pubblicità digitali, e tutto ciò solamente negli Stati Uniti.

In questi anni, specialmente dopo lo scandalo Cambridge Analytica che ha coinvolto anche Facebook, sono aumentati i prodotti di terze parti che offrivano protezione antitracciamento durante la navigazione web. Finalmente, grazie anche all’interesse mostrato da Apple , gli stessi browser internet stanno cercando di incorporare tale protezione direttamente al loro interno, così da renderla disponibile a tutti.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.