Le batterie agli ioni di sodio saranno la prossima rivoluzione: autonomia incrementata del 700%

By Leonardo Zannini

Uno dei problemi più grandi del mondo moderno sono sicuramente le batterie. Attualmente sono ovunque, vista la grande diffusione degli apparecchi elettronici, che in qualche modo devono essere alimentati. Sembra però che stia arrivando la rivoluzione delle batterie agli ioni di sodio, che possono durare fino a 7 volte di più delle attuali batterie agli ioni di litio.

In realtà, questa tecnologia non è nuova, è già in studio da qualche tempo, il problema principale è l’immagazzinamento degli ioni di sodio che, avendo dimensioni diverse da quelli di litio, li rendono difficilmente adattabili agli strati di grafite e carbonio presenti all’interno delle attuali batterie.

La ricerca inglese

L’Università di Birmingham sembra però aver compiuto passi avanti nello sviluppo di questa tecnologia. Infatti secondo gli studi di questa Università si potrebbero integrare gli ioni di sodio all’interno delle batterie con l’utilizzo del fosforo.

Queste nuove batterie non hanno solo il vantaggio di durare fino a 7 volte di più delle normali batterie, ma sarebbero composte anche di elementi molto comuni sulla Terra. Infatti, sodio e fosforo sono rispettivamente il sesto e l’undicesimo elemento più comune sulla Terra, così che non si avrebbero neanche problemi nell’approvvigionamento, riducendo i costi delle batterie.

In conclusione, questa nuova tecnologia potrebbe veramente cambiare il mercato, ma non solo quello della tecnologia, anche quello delle automobili elettriche per esempio. Ad ogni modo questa tecnologia è ancora in stato embrionale, bisognerà ancora attendere qualche anno probabilmente prima di vederla implementata in qualche prodotto in commercio, ma sapere che c’è una soluzione ad uno dei più grandi problemi del mondo tecnologico attuale fa sicuramente piacere.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.