Grammarly: cos’è e come funziona

By Dionisio Ciccarese

grammarly

Scrivere un testo o un articolo in inglese può risultare abbastanza difficoltoso. Alcuni aspetti della grammatica o della punteggiatura potrebbero sfuggire anche a chi lo studia assiduamente. Evitare errori o avere comunque un ausilio può essere determinante, può aiutare ad ampliare il proprio vocabolario e a migliorare la tecnica di scrittura. Il migliore servizio in questo campo è sicuramente Grammarly, vediamo subito cos’è e come funziona.

Indice

Cos’è e come funziona

Si tratta di un’app rilasciata per la prima volta nel 2009 e che permette di rintracciare nei testi in lingua inglese potenziali errori di grammatica, spelling, punteggiatura e di stile. L’inglese non è perfettamente uguale in tutte le parti del mondo. Proprio per questo permette di scegliere tra inglese britannico, americano, canadese e australiano. Utilizzando il servizio è anche possibile specificare se si vuole scrivere qualcosa di formale o informale, se lo scopo è informare, descrivere o insegnare. In questo modo il software suggerisce in automatico le migliori parole da utilizzare e indica se si sta riuscendo nell’intento con un numero di rank fino a 100.

Installare Grammarly

grammarly web

Ottenere Grammarly è estremamente semplice. Basta recarsi sul sito ufficiale per la registrazione ed utilizzare il servizio come estensione del browser o scaricare l’app nativa disponibile per Windows e Mac. Per chi ama non commettere errori in mobilità è possibile, sia per Android che per iOS, scaricare la tastiera fornita della stesso servizio.

Confronto e prezzi

comparison

Il servizio offerto all’inizio è parziale. Esiste infatti una versione premium molto più completa ad un prezzo accettabile. Nello specifico offre in più:

  • suggerimento dei vocaboli.
  • controllo avanzato di punteggiatura e grammatica.
  • suggerimento di termini specifici.
  • ricerca delle espressioni in oltre 16 milioni di siti web.

prizes

L’acquisto della versione premium può avvenire, in base alle necessità, con diversi piani. Nello specifico:

  • 29.95$/mese per un mese alla volta.
  • 19.98$/mese per quattro mesi (Tot. 59.95$ pagamento unico).
  • 11.66$/mese per un anno (Tot. 139.95$ pagamento unico) – Consigliato.

È evidente come il servizio prediliga il piano premium annuale. Il prezzo non è proibitivo e chi ne ha assolutamente bisogno lo acquisterà senza problemi. Stando a quando dichiarato dal servizio i suoi utenti sono estremamente soddisfatti, probabilmente utilizzando ogni giorno Grammarly si potrebbe arrivare a non averne più bisogno.

Altri articoli utili

Grammarly diventa molto più potente se associato a CMS o a programmi per la scrittura. Perché non leggere alcuni dei nostri articoli a riguardo?

Come creare un sito con Wordpress
Come creare un sito con WordPressWordPress è un potente strumento che consente di creare sia blog personali gratuiti che siti web professionali per iniziare a guadagnare. Vediamo come sfruttarlo al meglio!

unnamed
Come allineare i numeri dell’indice in WordMagari ad una nicchia di voi sarà successo di fare un indice su Microsoft Word a “mano”, quindi con i numeri tutti disallineati tra loro. Oggi vi spiegheremo come allinearli in Word.

Come recuperare file Word non salvato
Come recuperare file Word non salvatoMicrosoft Word o LibreOffice Writer si è bloccato improvvisamente mentre stavate lavorando a un documento importante? Ecco come recuperarne il contenuto!

Word
Come gestire i margini su Microsoft WordIn questo tutorial illustreremo come modificare i margini in un documento Word.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.