Google, in fase di test gli accessi… senza password!

By Jessica Lambiase

google-nopassword_risultato

Al di là degli attacchi informatici di per sé inevitabili, c’è una ragione ben precisa per cui le password troppo spesso non sono al sicuro: l’ingenuità dell’utente.

Che si tratti di una password troppo semplice o di una trappola causata dal tentativo di phishing poco importa: ormai chiunque possiede credenziali d’accesso per questo o quel servizio online e purtroppo, per distrazione o inesperienza, quella stessa password che dovrebbe garantire sicurezza finisce per essere la più grande debolezza dell’utente.

E’ per questo che Google già da tempo si impegna affinché le password vengano lentamente soppiantate da metodi d’accesso più sicuri ed un test introdotto recentemente per pochissimi fortunati ne dà la dimostrazione!

La nuova funzionalità di Google prevede l’accesso senza password tramite un consenso ottenuto dallo smartphone: la prima cosa da fare sarebbe di associare lo smartphone stesso all’account Google, dopodiché – quando si richiede l’accesso ad uno dei servizi – bisognerebbe semplicemente inserire la propria email ed attendere la comparsa della conferma d’accesso sullo smartphone.

Una volta accordato il permesso, l’accesso sarà automaticamente effettuato! Per utilizzare questo metodo Google imporrà di impostare un codice di sicurezza alla lockscreen dello smartphone – che con questo metodo diventa di fatto un dispositivo d’accesso. Chiaramente sarà possibile disattivare in qualsiasi modo questo login oppure, in caso non si abbia a disposizione il proprio smartphone, optare per l’accesso tramite password.

Google permette inoltre una procedura per disassociare lo smartphone dal proprio account in caso questo venga rubato o smarrito e, come già detto, di reimpostare l’accesso tramite password.

Abbiamo invitato un piccolo gruppo di utenti ad aiutarci a testare un nuovo modo di accedere ai propri account Google, senza password.

Ha dichiarato un portavoce di Google, che continua

“Pizza”, “password” e “123456” – avete i giorni contati!

Insomma Google vuole impegnarsi affinché i dati dell’utente siano ancora più al sicuro, eliminando i punti di debolezza delle password e sostituendoli con una modalità d’autenticazione ben più sicura ed ancor più personale. Certamente le password non sono destinate a sparire da un giorno all’altro, ma l’introduzione di un meccanismo del genere potrebbe aiutare e non poco ad avanzare in tal senso.

A meno che non sia la pigrizia dell’utente stesso a vincere, un po’ come succede per l’autenticazione a due fattori – presente su tantissimi servizi, tra cui Google, da diversi anni or sono – che, nonostante offra un livello di sicurezza in più, è usata relativamente poco….

L’articolo Google, in fase di test gli accessi… senza password! appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.