Come vendere su Telegram

By Alessio Salome

Shut up and take my money

Telegram è una delle applicazioni di messaggistica più utilizzate al giorno d’oggi grazie alle sue potenti funzionalità che è in grado di offrire. Oltre ad essere un servizio per chattare con amici, parenti e colleghi di lavoro, infatti, l’app può essere sfruttata pure per altre cose. In questa guida, ad esempio, vi spiegheremo come vendere su Telegram in modo semplice sfruttando alcune sue feature. Vediamo subito come fare!

Indice dei contenuti

Come creare un account Telegram

Prima di vedere nello specifico come utilizzare il noto servizio di messaggistica per vendere i prodotti è necessario creare un account nel caso in cui non lo aveste già fatto prima.

Vediamo i passi da effettuare:

  • Procedete con il download dell’applicazione dal Google Play Store per Android, dall’App Store per iOS o dal Microsoft Store per Windows 10 Mobile e avviatela una volta completato.
  • Dalla schermata che compare, la prima cosa da fare è premere su Inizia a messaggiare (o su Start Messagging se al primo avvio è impostata la lingua inglese) e poi inserite il numero di cellulare e la nazionalità per continuare con la configurazione.
  • A questo punto, per verificare il numero di telefono inserito, Telegram vi invierà un codice di conferma che bisognerà inserire nell’apposito campo per poter iniziare a utilizzare l’applicazione.
  • Vi raccomandiamo anche di dare i permessi al software di accedere a contatti, microfono e fotocamera in modo da sfruttare pienamente tutte le sue funzionalità.

La procedura di creazione può essere fatta anche da PC con sistemi operativi Windows, macOS o Linux scaricando l’apposito programma.

Come vendere su Telegram creando un canale

La prima soluzione che ci sentiamo di consigliarvi per vendere sul noto servizio di messaggistica istantanea è creare un canale che potete gestire voi autonomamente. In questo caso, però, è necessario condividerlo utilizzando tutti i mezzi possibili, facendolo conoscere via Facebook, Instagram, Twitter, WhatsApp e così via ad amici, conoscenti, familiari, colleghi di lavoro e così via.

Detto ciò, vediamo insieme quali sono gli step da seguire:

  • Aprite l’app, premete sui 3 trattini posti in alto a sinistra e scegliete Nuovo canale dalla menu laterale che compare.
  • Nel passaggio successivo, inserire il nome del canale, la descrizione e una eventuale foto premendo sull’icona fotocamera. Potete prelevarla dalla galleria oppure scattandola in tempo reale scegliendo l’opzione Dalla fotocamera. Proseguite premendo sul segno che trovate in alto a destra.
  • Nella finestra successiva, scegliete l’opzione Canale pubblico in modo da permettere a chiunque di unirsi e trovare il vostro canale effettuando una semplice ricerca. Oltre a questo, inserite un link personalizzato (es. t.me/chimerarevo) per permettere sia a voi che ai membri di condividerlo con gli altri. In questo caso proseguite tappando sul segno che trovate sempre in alto a destra.
  • Nella schermata successiva, potete aggiungere membri sia dai contatti presenti nella lista (che sarebbero quelli sincronizzati con Telegram) che digitando uno specifico nome o username in Aggiungi contatti al tuo canale.
  • Una volta selezionati, continuate pigiando su presente in alto a destra.
  • A questo punto, per personalizzare le impostazioni del nuovo canale, effettuate un singolo tap sul nome in alto e poi sull’icona a forma di ingranaggio presente in alto a destra per accedere a Gestisci canale.
  • All’interno di questa sezione potete personalizzare il vostro canale vedendo le Azioni recenti, gli Amministratori (è possibile aggiungere amministratori premendo su Aggiungi amministratore), vedere la lista degli Utenti bloccati (e bloccarne uno pigiando su Blocca utente), vedere la lista completa dei membri presenti nel canale e Info canale.
  • All’interno di quest’ultima sezione potete modificare il nome, aggiungere una descrizione, rendere il canale privato, modificare il link, aggiungere la firma ai messaggi (ossia il nome dell’amministratore che ha pubblicato il messaggio) oppure eliminare il canale.
  • Una volta impostate correttamente tutte le opzioni, potrete iniziare a pubblicare gli oggetti che volete vendere semplicemente inviando sul canale le immagini accompagnate da una descrizione contenente tutte le caratteristiche del prodotto e magari anche un link che permetta al potenziale acquirente di effettuare l’acquisto su un sito esterno (come eBay, Subito o Amazon) oppure sul vostro e-shop.

La creazione di un nuovo canale può essere fatta anche da Telegram Desktop, disponibile per Windows, macOS e Linux in maniera molto simile a quanto avviene su mobile.

Come alternativa al canale, potete anche creare un gruppo attraverso la funzione Nuovo gruppo che trovate nel menu laterale che compare dopo aver premuto sui 3 trattini presenti in alto a sinistra della schermata principale dell’app di messaggistica.

Come vendere su Telegram tramite i canali esistenti

Su Telegram sono disponibili un paio di canali già popolati di utenti su cui è possibile mettere in vendita gratuitamente gli oggetti che non usate più.

Ecco quali sono:

Altri articoli utili

Dopo avervi mostrato come vendere su Telegram, nella lista sottostante trovate altri interessanti articoli riguardanti la popolare app di messaggistica istantanea:

Usate Telegram? Iscrivetevi al nostro canale di offerteAbbiamo lanciato un canale Telegram dedicato ad offerte, codici sconto e promozioni dal mondo della tecnologia. Vi aspettiamo!

telegram
Nasce il canale Telegram di ChimeraRevo!In occasione del MWC 2016 abbiamo deciso di lanciare anche il nostro canale Telegram: vi aspettiamo!

telegram
Gruppi Telegram: guida e migliori da seguireI gruppi di Telegram sono delle vere e proprie community di utenti. Vediamo cosa sono, come funzionano e quali sono i migliori a cui unirsi.

telegram
Telegram: trucchi e opzioni da conoscereCome usare Telegram al meglio: ecco tutti i consigli e i trucchi per sfruttare il client open source e, chissà, abbandonare WhatsApp!

telegram
Scaricare musica con Telegram: basta un BOT!Possiamo scaricare musica con Telegram in tutta comodità utilizzando uno dei BOT più precisi e validi presenti su Telegram. WhatsApp? Roba per vecchi!

c telegram logo
I migliori bot per TelegramAbbiamo raccolto per voi una mega lista sempre aggiornata dei migliori bot Telegram esistenti, praticamente per fare… qualsiasi cosa!

telegram
I migliori canali Telegram in italianoSe cercate notizie, informazioni o semplicemente un modo per passare il tempo, potrete usare il vostro fedele… Telegram!

Come spiare Telegram
Come spiare TelegramTelegram è una delle migliori app di messaggistica istantanea disponibili per Android e iOS ma purtroppo è vittima anch’essa dei cyber criminali. Ecco come proteggersi.

Cover articolo 1
Come creare sondaggi su TelegramPur non presentando questa funzione in via ufficiale, è possibile realizzare sondaggi grazie all’ausilio dei bot!

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.