Gestione dei Software Linux

By Peppe Labor

A differenza di Windows, una distro Linux è senza dubbio più dotata di Software predefiniti. Infatti dopo una nuova installazione di Windows 7/8/8.1 o 10 il computer risulta ancora vuoto ed inutilizzabile, bisogna installare tutti gli altri programmi, cioè il pacchetto Office, Adobe e tutto ciò di cui abbiamo bisogno.
Quando invece finiamo di installare una distribuzione Linux, ad esempio Ubuntu, Fedora, Mint o Open Suse, vengono subito messe a disposizione intere suite per ufficio ed elaborazione digitale. Tutto questo, naturalmente, naturalmente, e’ in aggiunta alle varie applicazioni di default, come il programma per la posta elettronica, il browser Internet e l’app per la messaggistica istantanea.
Detto questo, siccome non tutti i pc sono uguali, sicuramente avrete bisogno di utilizzare altro software che magari non è incluso tra quelli già presenti. A tale proposito, la vostra distro metterà a vostra disposizione una serie di strumenti ad hoc per ogni occasione.
Le distribuzioni Linux, infatti, fanno uso di una serie di funzioni sia a riga di comando sia grafiche che vi consentiranno di installare, rimuovere o aggiornare qualsiasi software in modo semplice e veloce. I programmi sono raggruppati all’interno di pacchetti che includono anche diverse informazioni, tra cui l’elenco delle dipendenze necessarie a far funzionare una specifica applicazione.
Il sistema di gestione pacchetti, si basa su un database meglio noto con il nome di repository, così da tenere traccia di tutti i pacchetti disponibili.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.