Giardinaggio e stazioni meteo: Domotica e casa Intelligente

By Manuel Baldassarre

Computer per Irrigazione Gardena Flexcontrol: Irrigazione Automatica, Giornaliera Oppure Ogni 2°/3°/7° Giorno, Sino a Tre Al Giorno (1883-20)

Riprendiamo il nostro appuntamento sulla Domotica con una nuova guida per la vostra casa smart! In questo articolo approfondiremo il discorso “pollice verde” rivolgendoci a dispositivi intelligenti per la gestione del vostro giardino e sulle stazioni meteo, con le quali potrete sempre tenere sott’occhio clima, temperatura, umidità e tanto altro sia dentro che fuori casa!

Più nello specifico vi introdurremo brevemente a questo tipo di dispositivi, dopodiché vi mostreremo i più apprezzati e venduti su Amazon in modo tale da potervi rendere conto di che tipo di dispositivi stiamo parlando. Infine poi, vi consiglieremo personalmente i migliori da acquistare in termmni di funzionalità offerte e rapporto qualità/prezzo. Ecco una piccola legenda dei contenuti:

Giardinaggio e stazioni meteo

Per alcuni di voi sarà la prima volta che sentirete parlare di giardinaggio smart, ma in realtà la Domotica esiste anche per questo: svolgere dei compiti in maniera automatica, intelligente ed eco-compatibile! Ma di cosa si può aver bisogno in un giardino smart? In questa guida abbiamo pensato nello specifico a tre tipi di dispositivi che faciliteranno la cura del vostro giardino, anche (e soprattutto) quando siete lontani.

Com prima cosa avrete bisogno di un sistema di irrigazione smart, ovvero un sistema in grado di percepire le condizioni atmosferiche e decidere autonomamente quando e come irrigare il vostro giardino. Questo non solo vi consentirà di avere un’irrigazione costante e omogenea, ma soprattutto sarà autonoma e agirà in modo da consumare quanta meno acqua possibile!

In secondo luogo, soprattutto se siete soliti essere fuori casa, avrete bisogno di un tagliaerba intelligente: si esatto, esistono dei tagliaerba smart dotati di centraline elettroniche programmabili spesso con una semplice app ed in grado di tagliare correttamente l’erba (ad una altezza da voi impostata) in maniera perfettamente omogenea grazie ai tanti sensori. Agiscono insomma come dei robot aspirapolvere, ma possono stare all’esterno!

Infine, in un giardino smart non possono mancare delle piante. Piccole o grandi che siano, hanno bisogno di attenzione, e con un vaso smart sarà possibile gestire l’irrigazione, la temperatura della terra, l’umidità e addirittura la luce per ogni vostra pianta! Questi dispositivi infatti gestiscono autonomamente una riserva d’acqua che può durare diversi giorni, e possono essere completamente configurabili tramite un’app sullo smartphone!

Infine vi consiglieremo anche nell’acquisto di stazioni meteo: questi dispositivi si trovano praticamente in qualsiasi fascia di prezzo (a seconda delle funzionalità offerte e dall’accuratezza delle informazioni che vorrete ottenere), e sono in grado di fornirvi molte informazioni sul clima all’interno e all’esterno della vostra casa in maniera smart: temperatura, umidità, pioggia, fase lunare, funzione barometro, sveglia e molto altro.

I più venduti su Amazon

Prima di vedere i dispositivi per giardinaggio e stazioni meteo consigliati da noi, diamo una rapida occhiata su Amazon! Nelle prossime righe abbiamo inserito una lista con i 10 dispositivi più venduti per ogni categoria di cui vi abbiamo parlato qui in alto. La lista mostrerà infatti, in ordine decrescente, un elenco aggiornato dei dispositivi che hanno il più gran numero di acquisti su Amazon.

Come potrete intuire non è detto che i seguenti prodotti siano i migliori dal punto di vista delle funzionalità offerte e del rapporto qualità/prezzo. Tuttavia essendo i più “scelti” dai clienti Amazon, vi potranno essere d’aiuto per percepire la qualità e l’affidabilità di tali prodotti. Ma non perdiamoci in chiacchere e inziamo subito:

Irrigatore smart – Top 10

Più venduto N. 1

Orbit 94550 – 12 Stazioni B-Hyve Timer WiFi Intelligente Per Sistema Di Irrigazione

Orbit Irrigation Products, Inc. – Terrazze e Giardini

215,00 EUR

Più venduto N. 2

Toro T5 – Irrigatore dinamico

Toro – Terrazze e Giardini

16,60 EUR

Più venduto N. 5

OffertaPiù venduto N. 6

Più venduto N. 7

Verdemax 9562, avvolgitubo

Verdemax – Terrazze e Giardini

35,82 EUR

Più venduto N. 8

Orbit 94546 – Programmatore 6 Stazioni C/Coperchio c-hyve Wi-Fi, 9 x 24 x 22 cm, colore: grigio

Orbit Irrigation Products, Inc. – Terrazze e Giardini

200,00 EUR

Più venduto N. 10

Irrigatore Toro 570Z Body, 7,6 cm

Toro – Terrazze e Giardini

3,05 EUR

Tagliaerba smart – Top 10

Più venduto N. 2

Robomow S01860 RX12U Rasaerba, Verde

Hobbystore – Terrazze e Giardini

519,00 EUR

OffertaPiù venduto N. 4

Ambrogio Robot L60 Basic Rasaerba Robot senza Installazione, Verde, 41x24x20 cm

Zucchetti Centro Sistemi – Terrazze e Giardini

Attualmente esaurito
– 15%

Attualmente esaurito

OffertaPiù venduto N. 6

Worx S500 i, Robot Tosaerba Tagliaerba Landroid 20V WR104SI

Men at Worx – Tools & Home Improvement

949,00 EUR
– 16%

799,00 EUR

Più venduto N. 7

Rasaerba Zucchetti Ambrogio L60

Zucchetti – Assortito

1.299,00 EUR

OffertaPiù venduto N. 8

Bosch Rotak 32 Rasaerba, 1200 W, Larghezza/Altezza di Taglio 32 cm/20 – 60 mm, in Cartone

Bosch – Strumenti e hardware

107,00 EUR
– 8%

98,00 EUR

Più venduto N. 9

Vaso smart – Top 10

Più venduto N. 1

Click & Grow Smart 3 Intelligente Garden 3, Bianco, 30x28x10 cm

Click & Grow – Terrazze e Giardini

86,86 EUR

Più venduto N. 2

Plantui SG6-G Smart Garden, Grigio, 29x29x37 cm

Plantui Oy – Terrazze e Giardini

233,00 EUR

OffertaPiù venduto N. 3

AeroGarden Miracle-Gro Harvest con Kit di Semi per Erbe Aromatiche, Nero, 24x22x38 cm

AeroGrow – Terrazze e Giardini

129,95 EUR
– 20%

103,51 EUR

Più venduto N. 5

Plantui SG3e-W Smart Garden, Bianco, 19x19x37 cm

Plantui Oy – Terrazze e Giardini

142,00 EUR

OffertaPiù venduto N. 6

Più venduto N. 8

Plantui SG6-R Smart Garden, Rosso, 29x29x37 cm

Plantui Oy – Terrazze e Giardini

233,00 EUR

Più venduto N. 10

Stazione meteo – Top 10

OffertaPiù venduto N. 3

Più venduto N. 4

Bresser Weather Center Stazione meteorologica 5 in 1

BRESSER – Terrazze e Giardini

105,58 EUR

OffertaPiù venduto N. 6

EXCELVAN COLORE Stazione Meteo con Le Previsioni, Temperatura, Umidità

Excelvan – Cucina

59,99 EUR
– 50%

29,99 EUR

Ricordate sempre, prima di acquistare un qualsiasi dispositivo, di leggere e controllare bene la descrizione dell’oggetto, consultare i feedback degli acquirenti e verificare l’affidabilità del venditore. La maggior parte di questi prodotti inoltre, se siete dei clienti Amazon Prime, potranno esservi spediti con spedizione gratuita e veloce. Se invece siete indecisi su quale scegliere, allora ecco quelli che abbiamo selezionato per voi!

I migliori da acquistare

Nonostante quelli qui in alto siano i prodotti più venduti, se non siete sicuri della vostra scelta allora vi consigliamo di dare un’occhiata alle seguenti righe! In questo paragrafo infatti, per ognuna delle categorie di cui abbiamo parlato in precedenza, vi consiglieremo alcuni prodotti selezionati da noi in base a funzionalità, affidabilità, prezzo e qualità. In questo modo potrete esser certi di fare la scelta giusta! Inziiamo allora con i sistemi di irrigazione:

Sistemi di irrigazione smart


Computer per Irrigazione Gardena Flexcontrol: Irrigazione Automatica, Giornaliera Oppure Ogni 2°/3°/7° Giorno, Sino a Tre Al Giorno (1883-20)

  • Flessibile: Irrigazione ogni…
  • Ecologico: Il sensore di…
  • Funzionale: Un indicatore…
  • Automatizza i comuni sistemi…
  • Contenuto: 1x GARDENA…

44,48 EUR

Acquista su Amazon

Offerta


Sensore di Pioggia Elettronico Gardena: Tiene Conto delle Precipitazioni nel Calcolare L’irrigazione, Misura Costantemente, Risparmia Acqua (1189-20)

  • Affidabile: Principio di…
  • Ridotto consumo d’acqua: Il…
  • Ubicazione: Il sensore di…
  • Cavo allungabile fino a 105…
  • Contenuto: 1x Sensore di…
55,99 EUR
– 21%

44,42 EUR

Acquista su Amazon

Pensando ad un sistema di irrigazione che sia facile da usare ed economico, la nostra scelta non poteva che ricadere su Gardena, un brand molto apprezzato nel settore e che permette di creare un set di irrigazione in maniera facilissima: il computer si collega ad una pompa d’irrigazione ed il sensore di pioggia decide autonomamente ed intelligentemente quando e come irrigare. Può essere anche ampliato con più sensori/irrigatori comprando un distributore a 2 vie da attaccare a monte.


Computer per Irrigazione Gardena Mastercontrol: Controllo Automatico Dell’irrigazione, Sino a 6 Irrigazioni/giorno e 10 Ore di Irrigazione (1864-20)

  • Controllo flessibile:…
  • Semplice: I titoli guida con…
  • Ecologico: Il sensore di…
  • Funzionamento a batteria: Una…
  • Contenuto: 1x MasterControl…

91,47 EUR

Acquista su Amazon


Gardena Distributore Automatico D’acqua 6 Vie, Ingombro Ridotto, Ideale Anche per Bassa Pressione Dell’acqua, Filetto 3/4 Esterno (1197-20)

  • Irrigazione automatica:…
  • Programmazione intelligente:…
  • Pressione: Ideale se la…
  • Facile da usare: Tramite una…
  • Contenuto: 1x Distributore…

59,52 EUR

Acquista su Amazon

E sempre guardando al vasto catalogo prodotti Gardena, se cercate un sistema di irrigazione professionale con questo Mastercontrol potrete programmare completamente l’irrigazione fino a 6 cicli al giorno. Accoppiandolo ad un distributore automatico a 6 vie poi, potrete creare un fitto sistema di irrigazione acquistando più sensori di pioggia.

Robot tagliaerba smart

Offerta


Worx S500 i, Robot Tosaerba Tagliaerba Landroid 20V WR104SI

  • Landroid è in grado di agire…
  • Quando Landroid rileva la…
  • Landroid è dotato di un…
  • Landroid può essere collegato…
  • Accessori: Viti; Base di…
949,00 EUR
– 16%

799,00 EUR

Acquista su Amazon

Si chiama Workx S500 ed uno dei più economici e, allo stesso tempo, più intelligenti per la gestione del vostro giardino smart. Come un robot aspirapolvere il Workx S500 è dotato di sensori per tagliare in completa autonomia l’erba del vostro giardino, evitare gli ostacoli, fermarsi in caso di pioggia (grazie a dei sensori di pioggia) e poi ritornare alla sua base di ricarica. Si collega facilmente con uno smartphone tramite un’app con la quale potrete configurarlo in modo da azionarlo secondo le vostre esigenze.

Vasi intelligenti – smart garden

Offerta


Parrot PF901000 Parrot Pot, Nero Ardesia

  • Integra 4 sensori intelligenti…
  • Sistema di irrigazione…
  • Database di più di 8000…
  • Applicazione gratuita per iOS…
149,90 EUR
– 47%

78,99 EUR

Acquista su Amazon


Click & Grow Smart 3 Intelligente Garden 3, Bianco, 30x28x10 cm

  • Include tutto il necessario…
  • Utilizza una lampadina a LED…
  • Contiene 3 capsule basilico;…
  • Il Click & Grow idee…

86,86 EUR

Acquista su Amazon


AeroGarden Miracle-Gro Harvest Elite con Gourmet Herb Seed Kit, Acciaio Inossidabile, 25 x 17 x 30 cm

  • L’orto tutto l’anno! Coltiva…
  • Coltiva fino a 6 piante…
  • Il sistema di illuminazione da…
  • Il pannello di controllo ti…
  • Un Kit di semi quale contiene:…

159,95 EUR

Acquista su Amazon

Per quanto riguarda i vasi smart, vorremmo proporvi tre differenti alternative che variano a seconda delle piante di cui vorrete prendervi cura. Se si parla di una pianta che crescerà molto (come ad esempio un piccolo albero), allora l’alternativa migliore è il Parrot POT – il primo in alto – con una grossa riserva d’acqua, autonomo, connesso e perfetto anche per l’esterno. Se invece volete arredare la vostra cucina smart, vi proponiamo un Click & Grow oppure un AeroGarden: due vasi smart che possono contenere 3 o 6 capsule di piccole piante (come rosmarino, basilico o simili) e che verranno completamente coltivate, irrorate, illuminate e concimate, sempre a portata di app!

Stazioni meteo

Offerta


FanJu FJ3378W Stazione Meteo Wireless con Caricabatterie USB Porta / Indoor Temperatura Esterna e Umidità / Sveglia / MAX MIN Temperatura e Umidità / Fase Lunare

  • Funzionalità all-in-one…
  • Display di facile lettura…
  • termometro, igrometro e…
  • Funzioni USB, orologio e…
  • Requisiti di alimentazione…
49,99 EUR
– 36%

31,99 EUR

Acquista su Amazon

Offerta


Stazione Meteo con Sensore Esterno Wireless – Netatmo

  • MISURA IN TEMPO REALE IL TUO…
  • AVVISI IN TEMPO REALE: con la…
  • ACCEDI AI TUOI DATI IN REMOTO:…
  • ANALIZZA IL PASSATO: accedi…
  • PREVEDI IL FUTURO: consulta le…
169,00 EUR
– 11%

150,00 EUR

Acquista su Amazon

Per quanto riguarda le stazioni meteo, la nostra scelta è ricaduta su due dispositivi in particolare: il primo – più economico – ma davvero ricco di funzionalità, ed il secondo invece più professionale, con maggiore precisione, funzionalità avanzate e controllo remoto tramite app.

Con la prima stazione meteo, il FanJu, potrete conoscere: temperatura interna, temperatura esterna (con rilevatore wireless), umidità, fase lunare, orario, impostare sveglie e conoscere la pressione atmosferica. Con la seconda invece, Netatmo, grazie a degli elegantissimi moduli potrete conoscere: temperatura, umidità e qualità dell’aria interna ed esterna, livello acustico interno, pressione atmosferica e molto altro, accedendo ai dati da remoto e avendo delle vere e proprie previsioni atmosferiche (affidabili) in tempo reale.

La tua casa smart

In questo articolo insomma, abbiamo affrontato la tematica riguardante la cura degli ambienti esterni e la rilevazione delle circostanze atmosferiche dentro e fuori casa, per poter essere sempre a conoscenza della salubrità dell’ambiente che ci circonda. Come detto però, non è la prima volta che parliamo di Domotica e abbiamo già affrontato tutte le tematiche riguardanti la casa smart, alle quali potete dare un’occhiata tramite i link qui in basso.

Intanto se qualcosa non vi è chiaro o avete bisongo di aiuto, non esitate a lasciare un commento qui in basso o mandateci un messaggio tramite il nostro Bot di Messenger (Facebook) sulla nostra pagina principale per mettervi in diretto contatto con noi e per scoprire offerte, coupon, promozioni e sconti ogni volta che lo vorrete!

smarthome
Domotica: i migliori gadget tecnologiciLa domotica costa migliaia di euro? Vediamo come rendere intelligente la nostra casa spendendo poco.

robot aspirapolvere
Robot aspirapolvere: i migliori da comprareUn robot aspirapolvere è l’assistente ideale per mantenere la vostra casa pulita senza troppi sforzi, automatizzandone il processo!

diffusore aromi 1
Diffusore aromi: i migliori da comprareChe sia per rendere salubre un ambiente o anche solo come oggetto di design, ecco i migliori diffusori di aromi da acquistare!

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.