Fedora Atomic Workstation vs Silverblue: cosa cambia?

Fedora Atomic Workstation vs Silverblue: cosa cambia?

By Salvo Cirmi (Tux1)

Da diversi giorni si parla di un cambiamento piuttosto importante sul mondo Fedora, di cui vi ho parlato in parte questi giorni nel link che potete raggiungere cliccando sul seguente link. Il cambiamento riguarda il progetto Fedora Atomic Workstation, che da adesso si chiamerà Silverblue.

Fedora Atomic Workstation vs Silverblue: cosa cambia

Analizzando un po’ i vari documenti ufficiali redatti dal team Silverblue (il team che ci lavora dietro, che sostanzialmente sono gli stessi di Atomic ma con qualche dev in più), vari forum e roba varia, mi sono praticamente reso conto che…non c’è quasi nessuna differenza. Mi spiego meglio.

Fedora Atomic Workstation era un progetto nato come hobby e messo parecchio di lato, il cui obiettivo (grazie all’utilizzo di RPM-OSTree e FlatPack, FlatHub ecc.) era quello di creare un sistema che fosse interamente isolato dalle applicazioni, installabili tramite appositi container software citati prima (in maniera da rendere il tutto facilmente aggiornabile e senza intaccare il sistema in caso di problemi).

Beh, l’obiettivo di Silverblue è identico. Ha solo cambiato nome e aggiunto alcuni sviluppatori, ma rispetto a prima ha anche molti più sostenitori e sembra che dopo il Devconf.cz 2018 la voce si sia sparsa parecchio e che molti utenti si siano interessati al progetto. Per altre info sul perché è stato scelto questo nome ed altro, date un’occhiata qui.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.