Come scoprire profili falsi Instagram

By Alessio Salome

come programmare post instagram

Molti di voi sicuramente utilizzano quotidianamente Instagram per postare foto personali o scatti immortalati con il proprio smartphone. Vi sarà capitato di imbattervi in follower che non dispongono di nessuna immagine, nessuna informazione e magari hanno un nome utente un po’ strano. Quasi sicuramente si tratta di un profilo che magari vuole soltanto spiare i vostri movimenti sul popolare social network fotografico. Noi di ChimeraRevo abbiamo deciso di realizzare una guida ad hoc in cui vi spieghiamo come scoprire profili falsi Instagram semplicemente prestando attenzione ad alcune cose. Non vi resta che scoprirle continuando a leggere il nostro articolo!

Indice dei contenuti

Esaminate i commenti e le menzioni

La prima dritta che vi diamo se volete sapere come scoprire profili falsi Instagram è controllare i commenti e le menzioni che il presunto profilo falso effettua sul popolare social network di Mark Zuckerberg.

Ad esempio, uno spammer pubblica sotto le vostre foto o di altri utenti dei commenti senza alcun senso oppure che non c’entrano nulla con le foto pubblicate. Magari il commento viene accompagnato da un link esterno o un hashtag. Il profilo fasullo può sfruttare allo stesso modo anche la menzione in un suo post contenente pubblicità.

Verificate le informazioni del profilo

I profili falsi di Instagram spesso non rivelano molte informazioni personali e in certi casi proprio nulla. Dunque, se vi imbattete in un contatto con informazioni incomplete (es. manca il nome, la biografia o addirittura l’immagine del profilo), molto probabilmente si tratta di un utente fake. Tuttavia, bisogna tenere conto del fatto che il profilo in questione potrebbe essere privato, quindi assicuratevi prima che sia vostro follower per poter avere l’autorizzazione necessaria ad accedere alle sue informazioni.

Controllate se le foto sono vere oppure prese da Internet

Se volete sapere come scoprire un profilo falso Instagram, vi consigliamo anche di controllare che le foto pubblicate da questo profilo siano sue oppure prese dal Web. In questo caso potrete affidarvi a Google Immagini per vedere se il contatto Instagram è un profilo fake oppure no. Potete, ad esempio, sfruttare una eventuale foto del suo presunto volto.

Vediamo come fare:

  • Procedete col salvare la foto che volete analizzare sul computer oppure sullo smartphone/tablet direttamente dal profilo Instagram.
  • Fatto ciò, aprite il browser predefinito (es. Chrome, Firefox o Safari) e collegatevi all’apposita pagina di Google Immagini. Su mobile, assicuratevi di utilizzare la modalità desktop una volta raggiunta la pagina.
  • Cliccate sull’icona fotocamera Ricerca tramite immagine e scegliete se incollare l’indirizzo della foto (e premere dopo su Ricerca tramite immagine) oppure Carica un’immagine effettuando l’upload dal computer o dallo smartphone/tablet pigiando su Sfoglia.
  • Nella schermata successiva, Google Immagini vi mostrerà una serie di risultati dove potete controllare l’effettiva autenticità del profilo.

Oltre al servizio di Big G, è possibile sfruttarne degli altri come TinEye, Reverse Photos, Image Search (Android) o Veracity (iOS).

Controllate se l’account è verificato

Molti spammer Instagram creano dei profili particolarmente simili a quelli di personaggi pubblici famosi per attirare l’attenzione degli utenti. Se vi accorgete che magari il vostro attore o cantante preferito ha iniziato a seguirvi e vi riempie di messaggi e menzioni contenenti materiale pubblicitario, significa che si tratta di un profilo fasullo.

Sono, infatti, molti a sfruttare l’idea di creare un account fake di un personaggio pubblico e proporre prodotti o servizi con lo scopo di guadagnare denaro sfruttando la loro fama. Per fortuna Instagram permette di riconoscere in modo semplice e veloce se si tratta di un profilo ufficiale appartenente a un personaggio pubblico se il nome utente è seguito da una spunta blu. Questa rappresenta una sorta di certificazione di autenticità offerta dal popolare servizio social.

Ispezionate la lista dei follower

Un’altra cosa che potete prendere in considerazione per verificare se avete davanti un profilo Instagram falso è controllare la lista dei suoi follower. In diversi casi, è possibile riconoscere questa tipologie di utente se vanta un numero abbastanza alto di follower e se la lista include persone di diverse nazionalità che non hanno nessuna cosa in comune.

Infatti, gli account spam hanno come obiettivo quello di riuscire a raccogliere un numero sempre più alto di persone a cui inviare messaggi pubblicitari tramite Direct Message (DM), commenti, menzioni e così via.

Nel caso in cui vi imbattiate in un possibile profilo falso che vuole spiarvi, invece, in questo caso il numero dei follower risulterà particolarmente basso per non destare sospetti. Tuttavia, potete controllare la nazionalità dei suoi follower e follow. Se l’utente sostiene di essere italiano, allora non dovrebbe avere nel suo account molti contatti che provengono da altre parti del mondo.

Controllate la frequenza dei post

Un’altra cosa da prendere in considerazione per scoprire profili falsi Instagram è verificare la frequenza dei post. Solitamente, un contatto vero pubblica foto contenenti anche la posizione, eventuali hashtag e tag verso altri utenti del social network fotografico.

Nel caso di un profilo falso, invece, è possibile notare la mancanza di contenuti pubblicati ogni giorno oppure ogni settimana. Può anche succedere, però, che un utente sia poco attivo ma comunque reale, quindi vi consigliamo di affiancare questa dritta a quelle già viste qualche riga fa oppure ai prossimi che vi andremo ad elencare.

Vi suggeriamo anche di utilizzare degli appositi strumenti che permettono di controllare i vostri follower alla ricerca di profili fantasma. Ad esempio, potete affidarvi alla potente applicazione Cleaner for Instagram, disponibile sia per Android che per iOS, ma ce ne sono altre come Followers – Unfollowers (se disponete di un dispositivo Android) oppure Fast-unfollow utilizzabile da computer.

Controllate i messaggi presenti in Direct

I profili spammer di Instagram non fanno altro che riempire il vostro Direct con messaggi di spam contenti indirizzi Web che portano all’acquisto di prodotti o servizi. Gli account spia, invece, cercano in tutti i modi di avviare una conversazione usando una delle tante scuse disponibili e di riuscire a “rubarvi” le informazioni che gli interessa sapere.

Come bloccare profili falsi Instagram

Se avete seguito alla lettera i nostri consigli e adesso cercate un modo per bloccare/eliminare il profilo spam o spia identificato, allora fate in questo modo:

  • Recatevi sul profilo personale dell’account interessato e tappate sui 3 punti presenti in alto a destra.
  • Dalla finestra che compare, scegliete Blocca e confermate l’operazione premendo su Sì, confermo.

Nel caso in cui foste imbattuti in un profilo creato appositamente per rubare informazioni personali oppure avete scaricato sul vostro dispositivo dei file che vi ha inviato, allora vi consigliamo di effettuare una scansione antivirus/antimalware e di modificare la password del vostro profilo Instagram.

Se, però, vi accorgete di aver bloccato un profilo vero, allora potete sbloccarlo in questo modo:

  • Aprite l’app di Instagram sul vostro smartphone/tablet e premete sull’icona profilo presente in basso a destra.
  • Fatto ciò, tappate sui 3 punti situati in alto a destra e poi su Account bloccati che trovate sotto la sezione Privacy e sicurezza.
  • Nella schermata che si apre, individuate il contatto che desiderate sbloccare, tappateci su e poi premete su Sblocca. Confermate l’operazione pigiando su Sì, confermo.

Altri articoli utili

Continuiamo a parlare di Instagram proponendovi qui sotto alcuni degli ultimi articoli pubblicati sul nostro sito Web che potreste trovare sicuramente interessanti e utili in alcune situazioni:

Come programmare post InstagramChe ne dite di capire insieme come utilizzare alcuni tool per semplificare l’utilizzo di Instagram? Vedrete che non ve ne pentirete!

hashtag instagram
I migliori hashtag per Instagram da usare in ItaliaPer poter diventare popolari su Instagram serve una strategia vincente con contenuti di qualità e gli hashtag giusti da usare. Bene, siete nel posto giusto!

Come vedere profilo privato Instagram
Link non consentito Instagram: le soluzioniInstagram mostra ad alcuni profili il messaggio “link non consentito”. Per risolvere avete due opzioni molto semplici da mettere in pratica.

photo5877759897192475905
Come fare domande Instagram nelle storieE dopo l’arrivo di IGTV, Instagram porta nelle storie gli adesivi per le domande.

Come vendere su Instagram
Come vendere su InstagramDa qualche mese è possibile vendere prodotti tramite Instagram utilizzando una nuova feature chiamata Shopping direttamente dal dispositivo mobile o PC.

come condividere post Instagram nelle storie
Come condividere post Instagram nelle storieCon questo semplice trucchetto, che tutti possono fare, potrete condividere post nelle Storie Instagram in modo da “pubblicizzarli” ed attirare follower sul vostro profilo!

instagram
Come cancellare messaggi Instagram già inviatiInstagram permette di cancellare i messaggi già inviati anche se il destinatario li ha già letti. Ecco la procedura da seguire.

instagram permettera di nascondere i post dal feed con una nuova funzione
Scaricare foto Instagram su iPhone e iPadVi è mai capitato di vedere una bella foto su Instagram e di volerla salvare? Con questa guida vi spiegheremo come scaricare le vostre foto preferite da Instagram direttamente sul vostro iPhone o iPad

storie instagram
Come fare la scritta arcobaleno su InstagramA volte le funzionalità nascoste sono le più interessanti da utilizzare. Oggi ci concentreremo su di una modalità di Instagram che c’è ma non si vede.

photo 2018 06 28 11 11 37
Come fare videochiamate su InstagramIn questo articolo vi mostreremo non solo come fare videochiamate su Instagram ma anche come sbloccarle e quali funzionalità offre!

instagram account
Impossibile creare nuovo account Instagram: soluzioniInstagram non ci permette di creare un nuovo account? Il problema può dipendere da due cause. Vediamo insieme come fare a risolvere.

antivirus
Migliori antivirus gratis per Windows 10La scelta dell’antivirus si rivela, per molti, un problema in quanto è vasta e ogni software è diverso dall’altro. Vediamo, quali sono i migliori antivirus gratuiti per Windows 10 e le loro caratteristiche.

Cyber Warfare1 570x378
I migliori Antivirus leggeri e gratis per PCSiete sicuri che gli antivirus gratis non proteggano a dovere il PC? Sono pesanti o leggeri? Ecco le risposte ai dubbi più comuni.

antivirus
I migliori antivirus per AndroidNonostante in molti pensano non siano essenziali, gli Antivirus su Android sono molto utili e spesso possono evitare molte situazioni scomode soprattutto se l’utente è mediamente inesperto.

VIPRE antivirus technology
Quali sono i migliori antivirus gratuitiStai cercando di proteggere il tuo computer da virus e minacce malware? Controlla il seguente elenco dei migliori programmi antivirus gratuiti che puoi usare per proteggere il tuo computer.

miglior antivirus android
Antivirus per Android: i migliori da installareUna lista sempre aggiornata con i migliori Antivirus gratis per Android per proteggere il proprio smartphone o tablet dalle minacce di rete.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.