Ecosia: il motore di ricerca che pianta alberi

By Dionisio Ciccarese

ecosia

La tecnologia ha un costo, non solo economico. I colossi digitali per offrire servizi in quantità e di qualità inquinano producendo tonnellate di CO2, soffocando il nostro pianeta. Gli stessi computer casalinghi, ad esempio, durante la navigazione in rete richiedono elettricità che inevitabilmente ha un impatto ambientale. Ecosia però ha trovato una soluzione piuttosto originale per dare respiro all’ecosistema. È infatti il motore di ricerca che pianta alberi sfruttando la ricerca. Ma come? Vediamo tutto nel dettaglio.

Indice

Come funziona Ecosia

Nonostante una cosa di questo genere possa sembrare utopica e irrealizzabile, in realtà si basa su un principio alquanto semplice. Le pubblicità legate alla ricerca degli utenti generano introiti. Questi vengono direttamente impiegati per la riforestazione. Si parla di un albero piantato ogni circa 0,20€ di guadagno e ogni 1,1s. Ecosia vanta milioni di utenti e milioni di euro guadagnati e utilizzati per la causa. Le aree geografiche interessate sono quelle che più soffrono della deforestazione, quelle con maggiore biodiversità e quelle indispensabili alla vita di alcune popolazioni. Parliamo nello specifico di Madagascar, Indonesia, Nicaragua, Peru, Brasile, Burkina Faso, Tanzania, Spagna, Marocco e Ethiopia.

Come installare Ecosia

ecosia1

Contribuire con Ecosia è semplicissimo. Basta collegarsi a questo link ed installare l’estensione per Chrome. In pochissimi secondi sarà disponibile il motore di ricerca e nella parte superiore del browser un contatore con il numero di alberi piantati grazie alle proprie ricerche.

android ecosia

Per chi invece volesse contribuire anche in mobilità esiste Ecosia Browser, sia per Android che per iOS. Si tratta di un browser rapido e veloce che lascia gli utenti estremamente soddisfatti e contenti di contribuire.

Trasparenza

Ecosostenibilità non è l’unica parola d’ordine di Ecosia. Trasparenza e sincerità verso gli utenti sono determinanti in un progetto del genere. Se non vi fosse fiducia non sarebbe possibile. Per questo pubblica mensilmente i suoi report finanziari e le ricevute della forestazione consultabili a questo link.

Privacy

La privacy è importante, anzi vitale. In un clima invasivo come quello di Internet, Ecosia promette di non condividere con terzi i dati relativi alle ricerche, di non usare strumenti di tracciamento, di non conservare le ricerche e di criptarle.

Altri articoli utili

Il mondo della ricerca e della navigazione in rete non finisce qui. Perché non dare una lettura ad altri articoli?

chrome ad block 1
Usare Chrome come Antivirus per rimuovere virus e malwareGoogle Chrome ha introdotto di recente uno strumento per analizzare la presenza di eventuali virus sul nostro PC. Vediamo come utilizzarlo.

chrome android
I migliori browser AndroidDi browser ve ne sono parecchi e di gusti… pure! Vediamo insieme la lista dei migliori browser per Android: qual è il vostro preferito?

opera2
Ripristinare schede browser chiuse per sbaglioChiudere accidentalmente una scheda del browser mentre navighiamo è molto comune.Vediamo insieme come fare a ripristinare le schede browser chiuse per sbaglio.

browser
I migliori browser per iPhone e iPadIn questo articolo vi proponiamo i migliori browser per iPhone e iPad che si contraddistinguono per funzionalità, esigenze, grafica e altri elementi.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.