Hacker iraniani attaccano il servizio idrico statunitense

cyber 5338472 1280

Hacker iraniani attaccano il servizio idrico statunitense. A confermarlo è stata la Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) degli Stati Uniti che ha rivelato che il Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica iraniana (IRGC) è dietro una serie di recenti attacchi contro gli impianti idrici.

Ad essere hackerati sono stati i controllori logici programmabili (PLC) prodotti dalla società israeliana Unitronics. I PLC sono dispositivi progettati per monitorare e regolare macchine e processi di produzione in ambienti industriali che utilizzano tecnologie di automazione e sono di uso comune nel settore idrico e del trattamento delle acque reflue.

Gli attacchi sono andati avanti almeno dal 22 novembre 2023 e sono stati facilmente eseguiti complice la mancanza delle più basilari regole di sicurezza informatica. I dispositivi compromessi sono stati messi in rete pubblicamente senza cambiare le credenziali predefinite e con la porta predefinita TCP 20256.

I cyber attori affiliati all’IRGC, dopo gli attacchi, hanno lasciato scritte contro Israele minacciando altresì di prendere di mira ogni attrezzatura prodotta in Israele.

I fornitori di infrastrutture critiche sono stati invitati  a modificare tutte le password predefinite sui dispositivi Unitronics e a disconnettere i PLC dalla rete Internet pubblica. CISA ha affermato che dovrebbe anche aggiungere l’autenticazione a più fattori (MFA), creare backup regolari, mantenere i PLC sull’ultima versione del firmware e installare un firewall davanti al PLC per controllare l’accesso.

Via Infosecurity Magazine

Fonte: https://www.marcosbox.org/2023/12/hacker-iraniani-attaccano-il-servizio-idrico-statunitense.html

Visited 6 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.