I migliori siti per scaricare libri PDF gratis

come rendere un pdf non modificabile

In questa guida troverete i migliori siti per scaricare libri PDF gratis che, come ben sapete, non è più un’utopia con l’era digitale. La tecnologia ha portato importanti cambiamenti nello stile di vita e nelle abitudini di tutti noi, semplificando di molto alcune operazioni legate alle nostre passioni. Così elementi appartenenti a musica, cinema, libri e quant’altro vengono ogni giorno digitalizzati e caricati sul web.

Se possedete un eBook reader vi conviene convertire i PDF in un formato più adatto come epub o mobi

I vari documenti, libri PDF, ePub, mobi offrono diverse esperienze di lettura, permettendo alle pagine dei vostri libri di essere sfogliate con animazioni simili a quelle reali, di formattare il testo adattandolo alla dimensione del display sui quali queste vengono visualizzate e tanto altro.

Quest’oggi vedremo nel dettaglio quali sono i migliori siti dove poter scaricare libri PDF gratis ma anche documenti e riviste.

Dove scaricare libri PDF gratis

Amazon

Siete sorpresi? Non dovreste: Amazon è una delle piattaforme al mondo più grandi nella vendita di libri digitali e non, e non poteva mancare anche una sezione dedicata agli eBook gratuiti che è immensa! Tuttavia potrete scaricare e leggere questi libri gratuiti solo se possedete un Amazon Kindle (un tablet creato proprio da Amazon adibito alla lettura di questi file specifici).

Streetlib Stores

Streetlib Stores è uno dei siti più curati e semplici da navigare dove troverete tantissimi libri in formato digitale (ePub per lo più). Nel link che vi abbiamo fornito qui di seguito per visitare il sito, troverete già impostati due filtri che limiteranno la ricerca a libri gratis e italiani, così che possiate direttamente sfogliare tutti i contenuti in base ai vostri interessi. E in ogni caso c’è sempre una barra di ricerca ad aiutarvi.

eBook Gratis

Un altro sito molto ben fornito è eBook Gratis, una raccolta di libri, romanzi, saggi e altre pubblicazioni. La lista è molto lunga, in fondo alla pagina noterete che la lista dei libri gratis è lunga più di 4o pagine, per una delle quali ci sono più di 10 libri. Insomma, troverete sicuramente qualche lettura interessante!

Mondadori Store

Molti di voi magari non avrebbero mai pensato di cercare libri PDF gratis su un sito del genere e invece Mondadori Store – la famosissima casa editrice italiana – dedica un’intera (e corposa) sezione del suo sito a libri gratis da scaricare in formato digitale. Con circa 40.000 libri a disposizione non dovrete far altro che scegliere! L’unica pecca è che l’unico formato disponibile è quello per Kobo (una specie di tablet tipo Amazon Kindle). Ma tranquilli, vi basterà scaricare l’app gratuita sul vostro smartphone/tablet o PC e potrete leggere qualsiasi contenuto!

Millepagine

Se cercate dei libri PDF gratis ed interessanti, allora su Millepagine.net troverete molte pubblicazioni che fanno al caso vostro. Il sito nasce con il progetto di raccogliere tutti gli eBook gratuiti della rete, e quindi vanta un buon assortimento. Nella pagina principale potete scegliere tra narrativa, manuali, riviste e tanto altro. Una volta scelto il contenuto poi, cliccate sul suo nome e nella pagina che si aprirà troverete il link al download (in PDF per lo più) proprio sotto la copertina del libro.

Logos

Forse la homepage di Logos non è esteticamente accattivante, ma quando vi troverete a sfogliare migliaia di libri gratis, cambierete subito idea! Per semplicità abbiamo già ristretto il campo di ricerca ai libri italiani: non vi rimane che inserire altre informazioni come titolo o autore e cliccare sul libro che stavate cercando.

Project Gutenberg

Un progetto interessante e di successo, nato nel 1971, che ha per obiettivo la costruzione di una biblioteca virtuale di libri liberi (ebook). La biblioteca di Project Gutenberg grazie ad un vero esercito di volontari ha raggiunto 40000 volumi di cui qualche migliaio sono libri in italiano. Tutti i libri sono scaricabili in formato PDF, li trovate a questo indirizzo.

LibriGratis.net

Si tratta di un altro sito abbastanza interessante dove trovare libri PDF gratis. LibriGratis.net è anche molto semplice da usare: nella pagina principale tutti i contenuti sono suddivisi per genere. Una volta scelto il genere, troverete subito la lista di tutti i libri appartenenti a quella categoria e, di fianco al nome di ognuno di essi, ci sarà una freccia verde sulla quale cliccare per iniziare subito il download del libro.

Liber Liber

Si tratta di un gigantesco archivio, contiene volumi, che oramai sono liberi e alcuni testi contemporanei, che i loro autori hanno voluto donare all’associazione. Liber Liber è un’associazione non a scopo di lucro, che ha la missione di creare una grande biblioteca digitale in italiano. Sul loro archivio sono presenti più di 3500 libri, scannerizzati ed impaginati da volontari. I libri presenti sul sito sono tutti disponibili in formato PDF. I volumi si possono scaricare, senza bisogno di alcuna registrazione, direttamente dal loro sito.

Molwick

Se vi piace la scienza questo sito troverà posto sicuramente nei vostri segnalibri. Molwick, infatti, offre una grande collezione di libri a tema scientifico liberamente scaricabili. Sul sito la fanno, ovviamente, da padrone saggi e volumi di divulgazione. Tutti i libri sono disponibili in formato PDF, trovate il portale a questo indirizzo.

ManyBooks

Le opere italiane (e non) più belle, in un sito (ManyBooks) che permette di scaricarle in tantissimi formati differenti: ePub, PDF, html, mobi, lit, zip, rtf, pbd e tanti altri! Da tenere certamente in considerazione. Tutti i titoli sono comodamente scaricabili in PDF senza bisogno di alcuna registrazione.

FeedBooks

È un ottimo e comodo portale, che ha una buona sezione dedicata ai libri di pubblico dominio (cioè liberi). I tomi presenti sono tutti scaricabili anche in PDF, non serve nessuna registrazione, basta cliccare sulla copertina e poi su PDF. Trovate la sezione di libri liberi del sito a questo indirizzo.

Letture Libere

Si tratta di un sito ricco di libri ovviamente gratis, purtroppo non tutti i testi presenti sono disponibili in PDF. In ogni caso sono in formati facilmente consultabili e convertibili.  Sulla home si trova un pratico indice e tutte le categorie. Trovate Letture Libere a questo indirizzo.

B-OK

È un motore di ricerca che indicizza gli ebook disponibili online, a differenza delle altre soluzioni presentate sopra non è attento ai diritti, quindi tocca a voi fare attenzione a scaricare solo libri liberi. Ha un indice enorme, supera i 2 milioni di volumi, e molti dei libri sono in formato PDF. Se volete provare B-OK, trovate il portale a questo indirizzo.

Altri siti dove scaricare libri gratis

Online ci sono anche tanti altri siti dove poter trovare libri gratuiti da scaricare. Di seguito vi forniremo una lista più veloce dei vari siti che, per la maggior parte, contengono contenuti sulla letteratura italiana, riviste, libri indipendenti, opere classiche e tanto altro! Date un’occhiata:

  • Wikisourse: Un vero e proprio database dove trovare libri di dominio pubblico, e quindi di autori non più in vita da almeno 70 anni. Perfetto per trovare opere, scritti, saggi e molto altro di autori illustri e non!
  • Autostima.net: Un sito abbastanza popolare dove trovare molti contenuti per la lettura. C’è anche questa pagina dedicata a libri gratuiti (anche molto recenti). Non sono tantissimi per ora, ma si infoltirà sicuramente.
  • e-Biblioteca: Una biblioteca online da dove scaricare letteratura classica, italiana, straniera, biografie e tanto altro.
  • Pubblico dominio: Come già suggerisce il nome del sito, qui troverete tantissime opere assolutamente gratuite e legali di autori che ci hanno lasciato almeno 70 anni fa.
  • Letteraturaitaliana: Questo sito nasce come progetto per inglobare le opere più belle della nostra letteratura, tutte facilmente ottenibili gratuitamente e suddivise in opere e autori.

Alcune soluzioni di cui abbiamo parlato offrono ebook senza DRM. Libri gratis, ma vincolati tramite DRM sono offerti invece da diverse librerie online come: Amazon, Google Libri e Kobo.

Lista di siti per scaricare eBook e libri PDF gratis

Ma ci sono tantissimi altri siti dove poter reperire libri digitali! Ecco di seguito la lista completa dei migliori siti dove potete trovare PDF, libri, eBook e altro da poter scaricare gratis o comprare. Per correttezza vi elencheremo i siti in ordine alfabetico:

Source: https://www.chimerarevo.com/guide/siti-libri-pdf-gratis-287582/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.