Come recuperare foto cancellate dal PC

By Alessio Salome

delete

Mentre si sta facendo pulizia sul proprio PC Desktop o laptop potrebbe capitare di cancellare per sbaglio dei file importanti. A quel punto, molti vanno in panico poiché non fanno cosa fare per recuperarli. In questa guida di oggi vi parleremo nel dettaglio di come recuperare foto cancellate dal PC se avete eliminato per errore delle immagini importanti e cercate una soluzione per poterle ripristinare sull’hard disk del proprio PC.

In particolare, nelle prossime righe vi sveleremo alcuni programmi che vi permetteranno di recuperare file cancellati se avete un po’ di fortuna e soprattutto se effettuate l’operazione quanto prima. Non perdiamoci in chiacchiere e vediamo subito come procedere.

Indice dei contenuti

Come recuperare foto cancellate dal PC Windows

Se siete possessori di un computer con il sistema operativo di Microsoft e vi state chiedendo come si fa a recuperare le foto cancellate dal PC, allora abbiamo per voi un paio di software efficaci per farlo.

Recuva

Recuva è un programma disponibile esclusivamente per Windows che permette di recuperare file cancellati involontariamente dal computer. In questo caso, potrete sfruttare il tool creato dagli stessi sviluppatori di CCleaner per recuperare le foto.

Vediamo insieme come utilizzarlo:

  • Collegatevi al sito Web ufficiale di CCleaner e cliccate sul collegamento CCleaner.com che trovate sotto Download from:. Una volta fatto ciò, il download dovrebbe partire automaticamente.
  • Completata anche l’installazione, avviare Recuva dal collegamento presente sul desktop e cliccate su Avanti.
  • Nella schermata successiva spuntate accanto a Immagini in modo da ricercare soltanto le foto cancellate per errore e non tutti i file.
  • Dopodiché, scegliete l’opzione Non sono sicuro (per effettuare la scansione di tutti i drive presenti sul computer) e premete su Avanti per proseguire.
  • Nel passaggio successivo, applicate un segno di spunta su Attiva scansione approfondita per effettuare una scansione approfondita del vostro computer sicuramente più efficace.
  • Confermate l’operazione cliccando su Avvia.
  • Una volta che Recuva terminerà il processo di scansione, selezionate le foto che desiderate recuperare spuntando accanto ad esse, cliccate su Recupera e scegliete la cartella in cui volete salvarle per completare il processo.

Volevamo precisare una cosa molto importante. Con Recuva è possibile recuperare quasi sempre soltanto le foto che vengono mostrate in anteprima tramite miniatura mentre le altre spesso si rivelano dei file danneggiati.

DMDE

Si tratta di un software di recupero molto semplice ma allo stesso tempo efficace e veloce che permette di effettuare la scansione del disco e recuperare tutte le foto cancellate dal PC per sbaglio.

Vediamo insieme come utilizzarlo:

  • Collegatevi alla pagina ufficiale del programma e procedete con il download cliccando su Download DMDE for Windows.
  • Estraete il contenuto dell’archivio zip scaricato sul desktop o in una cartella a piacimento e cliccate due volte sul file dmde.exe.
  • Una delle caratteristiche migliori di questo software è che non ha bisogno di essere installato sul computer, quindi, una volta terminato il processo di recupero, potrete cancellarlo spostandolo semplicemente nel Cestino.
  • Una volta aperto, DMDE mostra una schermata dove è possibile scegliere il disco/dispositivo da cui recuperare dati persi.
  • In particolare, dalla scheda Dispositivi fisici scegliete l’unità e pigiate su OK.
  • Dalla nuova finestra, che si apre subito dopo aver atteso un breve caricamento, premete su Scansione completa e poi su Fare la scansione.
  • Attendete la fine della scansione e scegliete le foto che volete recuperare.

Alternative

Come recuperare foto cancellate dal Mac

Nel caso in cui foste possessori di un Mac, ci sono dei programmi appositi per poter recuperare le foto cancellate per errore. Scopriamo insieme quali sono.

Disk Drill

Disk Drill viene considerato da molti uno dei migliori software per recuperare dati su Mac. La cattiva notizia è che bisogna per forza acquistare una versione a pagamento se si vuole recuperare i file trovati dato che quella gratuita mostra soltanto le sue potenzialità.

Vediamo insieme come sfruttarlo al meglio:

  • Per procedere al download della versione gratuita di Disk Drill, collegatevi al sito web ufficiale e cliccate su Scarica gratis.
  • Una volta che è stato completato lo scaricamento e l’installazione, avviate il software, spuntate tutte le voci presenti nella schermata di benvenuto e premete su Continue e poi su Stay with Disk Drill per accedere alla sezione per recuperare i dati.
  • Da qui premete su Recupera e attendete che il processo venga completato (la durata dipende dalla quantità di file che il programma riesce a trovare).
  • Fatto ciò, espandete le cartelle Found files e Reconstructed files per identificare le foto che volete ripristinare sul drive.
  • Pigiando sull’occhio, avrete un’anteprima delle immagini recuperate da Disk Drill.
  • Potete procedere con il ripristino spuntando sulle foto preferite accanto ad ognuno.
  • Infine, cliccate su Recupera che trovate in alto a destra per avviare la fase di recupero (naturalmente se avete acquistato la versione completa dal costo di 101,05 euro per la PRO e 453,01 euro per quella Enterprise).

Alternative

Come recuperare foto cancellate dal PC Linux con TestDisk & PhotoRec

Infine, se sul vostro computer avete Linux e cercate una soluzione che vi permetta di riavere le vostre foto, allora potrete affidarvi al software TestDisk & PhotoRec (disponibile tra l’altro anche per Windows e macOS).

Vediamo come utilizzarlo:

  • Collegatevi al sito Internet del programma e cliccate su uno dei due collegamenti dedicati a Linux (che trovate nella sezione Beta: TestDisk & PhotoRec 7.1-WIP, Data Recovery) per procedere con il download.
  • Dopo aver completato l’installazione di TestDisk & PhotoRec avviatelo, espandete il menu a tendina che trovate in alto e selezionate l’unità del computer. Fate attenzione a spuntare le apposite opzioni per consentire al software di controllare soltanto lo spazio libero del driver.
  • Nella schermata successiva, scegliete di recuperare soltanto le foto spuntando la casella presente accanto alle estensioni delle immagini (es. JPG, PNG, BMP, GIF).
  • Successivamente, pigiate su OK, selezionate la cartella in cui volete salvare le foto trovate da TestDisk & PhotoRec e premete su Search per avviare il recupero dei dati.

Altri articoli utili

Dopo avervi mostrato diversi programmi per recuperare le foto cancellate per sbaglio sul vostro PC con Windows, macOS e Linux, vi proponiamo di seguito altri articoli interessanti per approfondire l’argomento:

Recuperare file cancellati su UbuntuFile cancellati per errore o documenti persi involontariamente? Forse nulla è perduto se usiamo il programma giusto per il recupero dei file!

pexels photo 263370
Windows bloccato o non si avvia: come recuperare i fileL’incubo di chi lavora o studia col PC si è materializzato? Non riuscite più ad accedere ai vostri file perché windows non si avvia? Andiamo a scoprire le cause e alcune soluzioni.

undelete
Recuperare file cancellati su Linux con ScalpelScalpel è un ottimo tool open source per Linux che permette di tentare il recupero di file sia da cartelle che da interi dischi

Recuperare dati
Come recuperare file cancellati con Wondershare Data RecoveryAbbiamo cancellato per sbaglio un file o una cartella importante? Vediamo come recuperare file cancellati con Wondershare Data Recovery.

Come recuperare file Word non salvato
Come recuperare file Word non salvatoMicrosoft Word o LibreOffice Writer si è bloccato improvvisamente mentre stavate lavorando a un documento importante? Ecco come recuperarne il contenuto!

app per tagliare video 5
Recuperare video cancellatiAvete eliminato i vostri video preferiti e non sapere come recuperarli? Abbiamo qualche consiglio giusto per voi!

video danneggiati
Recuperare file video danneggiatiLe vostre clip video sono danneggiate e non sapete come fare per recuperarle? Questa guida vi illustrerà la strada da seguire!

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.