Bluetooth nella vostra auto (e non solo) con il ricevitore Bluetooth di Audew!

By Manuel Baldassarre

Ricevitore Bluetooth Audew

Un ricevitore Bluetooth – detto in parole povere – è un piccolo gadget in grado di equipaggiare il dispositivo al quale è collegato con una connessione Bluetooth! OK, forse detto così non è proprio il massimo. Pensate ai dispositivi multimediali che possedete, e successivamente immaginate di poterli comandare a distanza tramite una connessione Bluetooth: non è fantastico?

Nello specifico in questo articolo vi parleremo del ricevitore Bluetooth di Audew che potrete collegare (ad esempio) allo stereo della vostra auto, ad un vostro impianto stereo oppure ancora, ad uno smartphone, un PC o addirittura ad un televisore! Con questo piccolo e fantastico oggettino potrete collegarvi con questi dispositivi a distanza per sentire musica, guardare un film o rispondere ad una chiamata.

Cosa trovo in confezione?

Prenderemo come esempio il ricevitore Bluetooth di Audew che, nonostante il prezzo contenuto, ha tutte le funzioni – e anche di più – di un comune ricevitore. Come detto si tratta il più delle volte di un piccolo “scatolotto” leggero e poco ingombrante, e in questo caso la confezione di vendita prevede al suo interno molti accessori.

Oltre al ricevitore Bluetooth infatti, all’interno della confezione di vendita troviamo: un manuale di istruzioni (sempre comodo), un cavo jack da 3.5 mm – che useremo per connettere il ricevitore al dispositivo che vogliamo controllare a distanza – ed un cavo USB per alimentare il ricevitore.

Come detto però, questo accessorio può essere collegato a tantissimi dispositivi differenti, ed è per questo che in confezione potreste trovare anche dei cavi RCA – per usarli in auto o con un impianto stereo – e addirittura (non capita spesso) un cavo SPDIF ottico per collegare impianti di nuova generazione ed avere il massimo delle prestazioni in termini di qualità del collegamento.

Com’è fatto il ricevitore?

Il ricevitore più semplice al quale si può pensare è appunto uno scatolino con al di sopra un pulsante per accenderlo. Nonostante ciò il ricevitore Bluetooth Audew che vi mostriamo nelle immagini che seguono, ha proprio tutto quello che può servire su un gadget del genere.

La prima cosa che salta all’occhio è la parte posteriore dove ci sono tutti gli ingressi per il funzionamento. In questo caso abbiamo: ingresso AUX (per il jack da 3.5 mm), ingresso micro USB (per alimentarlo e caricare la batteria integrata) ed infine i due connettori ottici SPDIF in ricezione/trasmissione.

Ricevitore Bluetooth Audew
Ricevitore Bluetooth Audew
Ricevitore Bluetooth Audew
Ricevitore Bluetooth Audew

Una volta scelto quale sarà l’uso che vorrete farne poi, potrete automaticamente passare agli switch laterali con i quali da una parte dovrete scegliere se usarlo come ricevitore (RX) o trasmettitore (TX), e dall’altra parte invece dovrete scegliere se usare l’ingresso AUX o quello ottico (SPDIF) per il collegamento.

Spostandoci sulla parte anteriore infine, è possibile notare dei tasti: il tasto per l’abbinamento Bluetooth (che userete per collegarvi al ricevitore che a sua volta avete collegato al dispositivo da comandare), il tasto di accensione/spegnimento e due tasti laterali per aumentare/abbassare il volume, poiché spesso questi accessori vengono utilizzati per comandare un’impianto stereo musicale.

Ricevitore Bluetooth: come funziona

Il funzionamento è più facile di quanto possiate immaginare, e vi porteremo come esempio il collegamento di questo ricevitore Bluetooth Audew all’impianto stereo di un’auto. Lo scopo era infatti quello di poter ascoltare la musica dal nostro smartphone sull’impianto stereo dell’auto, ma senza dover collegare lo smartphone tramite cavo AUX allo stereo.

Ricevitore Bluetooth Audew

Per farlo ci è bastato impostare il ricevitore Bluetooth in modalità ricevitore (RX) per poi collegarlo tramite cavo AUX all’impianto stereo. Il ricevitore come detto, ha anche una batteria integrata che puo’ durare dalle 14 alle 18 ore. Tuttavia per alimentarlo abbiamo infine collegato il ricevitore all’ingresso USB dell’auto per poterlo alimentare.

Ecco fatto, ora è come se l’impianto stereo dell’auto fosse dotato anche del collegamento Bluetooth! Non ci resta che accendere il ricevitore (tenendo premuto il tasto centrale), accendere il Bluetooth sullo smartphone e cercare il ricevitore. Una volta collegato lo smartphone al ricevitore potrete ascoltare musica e rispondere alle chiamate direttamente con il vostro stereo!

Ricevitore Bluetooth Audew
Ricevitore Bluetooth Audew

Ovviamente questo è solo uno dei tantissimi esempi di utilizzo per un ricevitore Bluetooth, perché potreste controllare anche una TV o un PC, oppure viceversa – usando questo dispositivo in modalità trasmettitore (TX) – ascoltare un film in TV e collegarsi ad essa con delle cuffie Bluetooth, quindi senza fili!

Ricevitore Bluetooth: dove comprarlo

Con una semplice ricerca su Internet troverete miriadi di questi ricevitori Bluetooth, con fasce di prezzo adatte davvero a tutte le tasche. Quello che abbiamo visto in questo nostro articolo però, è il ricevitore Bluetooth di Audew.

Se le sue funzionalità vi hanno convinto, sappiate che per averlo non dovrete spendere una fortuna, e che in genere potrete reperirlo ad un prezzo che oscilla tra i 20 ed i 30 euro. Qui di seguito vi abbiamo lasciato i link all’acquisto da Amazon e da eBay:

Offerta


Audew Ricevitore Bluetooth 4.1, Trasmettitore e Ricevitore Bluetooth 2 in 1 per audio, Musica Stereo da Altoparlanti Auto con 3,5 mm Jack per Smartphone

  • 【Bluetooth V4.1】Ultima…
  • 【3,5 mm jack…
  • 【Chiama in vivavoce】 Il…
  • 【Facile da trasportare】Con…
  • 【Ultra lunga durata】grazia…
35,70 EUR
– 30%

24,99 EUR

Acquista su Amazon

Come detto però, di ricevitori Bluetooth ne esistono davvero molti, e per questo abbiamo pensato che vi potesse interessare una lista dei più venduti su Amazon! E allora seguiteci nel prossimo paragrafo:

I più venduti su Amazon

Vi abbiamo dunque consigliato di acquistare il ricevitore Bluetooth di Audew per il suo rapporto qualità/prezzo. Nella lista che segue però, potete dare un’occhiata ai 10 ricevitori Bluetooth più venduti su Amazon Italia.

Si tratta di una lista continuamente aggiornata ma, come potete immaginare, il fatto che siano i più venduti non vuole dire automaticamente che siano anche i migliori da comprare. Ad ogni modo può essere un buon metro di paragone se state pensando di acquistarne uno: diamo uno sguardo!

OffertaPiù venduto N. 8

Più venduto N. 9

Logitech Adattatore Audio, Bluetooth, Nero

Logitech – Elettronica

32,69 EUR

Questi erano dunque i ricevitori Bluetooth più venduti del momento e, come avrete notato, potrete acquistare la maggior parte di essere con trattamento Amazon Prime, che vi consente di riceverle con spedizione gratuita e veloce in tutta Italia.

Consultare la lista dei più venduti è solo uno dei tanti trucchetti che vi abbiamo raccontato nel nostro articolo su come risparmiare su Amazon. Se non siete sicuri di quale sia la scelta giusta o volete dei consigli, non esitate a lasciare un commento qui in basso o scriveteci alla nostra Pagina Facebook: saremo lieti di aiutarvi! Ecco intanto altre guide che potrebbero interessarvi:

Migliori bluetooth per auto 2015
Vivavoce auto Bluetooth: prezzi e come aggiungerloAvere il Bluetooth per auto è più che utile: è fondamentale! Ecco come funziona e le soluzioni per aggiungerlo se manca sulla vostra vettura.

migliori auricolari in ear
Migliori auricolari bluetoothVolete acquistare un paio di auricolari bluetooth per il vostro dispositivo ma non sapete quali scegliere? Ecco la nostra classifica ed i nostri consigli.

supporto auto per smartphone
Supporto auto per smartphone: quale comprareAvete deciso di comprare un supporto auto per smartphone ma siete indecisi su quale acquistare? Ecco i nostri consigli e la lista dei migliori!

altoparlante speaker smart audio
Audio: Domotica e casa IntelligenteCon un dispositivo audio smart è possibile creare un ecosistema HiFi connesso ed interconnesso nella propria casa: ecco i migliori da comprare!

bluetooth
Come aggiungere Bluetooth al PCIl vostro PC è sprovvisto della tecnologia Bluetooth e ne sentite la mancanza? Vediamo insieme come fare per aggiungere Bluetooth al PC.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.