Come giocare ai giochi Steam su Android

By Alessio Salome

steam ubuntu

Sicuramente molti di voi conosceranno Steam, la piattaforma sviluppata da Valve che si occupa di diverse cose come la distribuzione digitale oppure la gestione dei diritti digitali. Se per caso vi starete chiedendo come giocare ai giochi Steam su Android, visto che parliamo di un servizio che viene utilizzato per gestire e distribuire una vasta gamma di titoli (alcuni addirittura esclusivi) e il loro supporto, allora siete capitati nel posto giusto.

Se disponete di diversi giochi per PC su Steam e volete giocarci anche sul vostro device Android, non vi resta che continuare a leggere il nostro articolo per scoprire proprio come fare utilizzando semplicemente l’app Steam Link. Si tratta di un software sviluppato ad hoc il quale permette di trasformare il vostro telefono con sistema operativo mobile di Google in una vera console portatile, in alcuni casi meglio di una Nintendo Switch.

Dove scaricare l’app Steam Link e il client per PC e notebook

Partiamo subito col dire che per giocare ai giochi Steam su Android è necessario scaricare la succitata applicazione sul terminale. Prima di lasciarvi il link per effettuare il download, vogliamo precisare che il software si trova attualmente in fase beta ma comunque non presenta particolari problemi.

I passi da effettuare per poter giocare ai titoli Steam su Android comprendono anche l’installazione di Steam sul vostro PC. Inutile dire che bisogna disporre di un computer desktop o di un notebook con caratteristiche top, fra cui una scheda video dedicata di fascia alta per poter giocare senza alcun problema. Potete procedere al download del client Steam dai link che vi riportiamo qui in basso.

Come giocare ai giochi Steam su Android

A questo punto, vediamo nel dettaglio il procedimento:

  • Aprite Steam sul vostro PC Desktop o Notebook.
  • Accedete all’account personale Steam inserendo le giuste credenziali.
  • Assicuratevi di connettere lo smartphone Android alla stessa rete su cui è collegata la macchina.
  • Accertatevi di aver collegato sia il computer che il dispositivo Android al router tramite Ethernet oppure sotto banda 5 GHz via Wi-Fi.
    • Piccola precisazione: evitate di utilizzare Steam sotto rete Wi-Fi a 2.4 GHz poiché rischiate interferenze o lag durante il gaming.
  • Aprite l’app Steam Link sul device Android.
  • Per giocare in maniera ottimale, vi consigliamo di collegare un controller wireless (come lo Steam Controller) allo smartphone.
  • Confermate la scelta del joystick e il layout dei pulsanti.
  • Attendete la ricerca del computer con Steam avviato.
  • Cliccate su Start Playing per accedere a una versione rimpicciolita della piattaforma di Valve dove è possibile scegliere il gioco preferito.

Se vi state chiedendo come è possibile giocare ai giochi Steam su Android utilizzando semplicemente l’hardware di uno smartphone sicuramente inferiore a quello di un PC Desktop o laptop, la risposta è che l’intera capacità di calcolo viene gestita proprio dalla macchina. In particolare, il computer lavora in maniera discreta senza mostrare alcuna finestra aperta.

L’audio e il video, invece, vengono gestiti dal dispositivo che ha lo scopo di funzionare come un semplice mezzo per lo streaming. Utilizzando i comandi del controller wireless scelto, avete la possibilità di gestire il personaggio o giocare come se foste davvero davanti allo schermo del PC. Precisiamo, inoltre, che quest’ultimo può comunque essere utilizzato ma ricordate che la potenza di calcolo disponibile sarà inferiore rispetto a quella normale.

Accessori per migliorare l’esperienza di gioco con Steam Link

Per rendere la guida più completa abbiamo deciso di proporvi 3 accessori molto interessanti per migliorare l’esperienza di gioco con Steam Link su Android. In particolare, abbiamo selezionato un controller Bluetooth con supporto per smartphone, in modo da avere tutto a portata di tocco, un router con supporto alla banda 5 GHz da collegare a cascata con il vostro modem di casa (se quest’ultimo non supporta questa frequenza) e un TV Box Android qualora scegliate di giocare ai giochi Steam su Android dalla TV del salotto stando seduti comodamente sul divano. In quest’ultimo caso, la configurazione del client avviene come su uno smartphone con SO mobile di Google.

Offerta


GameSir T1s Bluetooth Wireless Gamepad Controller di Gioco per Smartphone PC PS3 VR

  • Connessioni: Collegato da Bluetooth / 2.4GHz / Filo, e l’attenzione, Bluetooth è per i dispositivi Android, ma NON WINDOWS.
  • Esperienza Reale: Alta sensibilità & Pulsanti chiaro & 2 Motori Vibrazioni si offrono un’eccellente esperienza di gioco.
  • Design distinto: Distribuzione pulsanti comodo & Assistenza telefonica integrate & Impugnature in gomma con texture & Pulsanti retroilluminati.
  • Compatibilità: Compatibile con Smartphone Android, PC, PS3, Smart-TV, VR. NON compatibile con iPhone, iPad, iOS, PS4, Xbox 360, Xbox one.
  • Garanzia & Service: Una garanzia di 1 anno; Servizio di assistenza responsabile, contattarci via e-mail, Facebook, il sito ufficiale etc. (Ricerca di parola chiave:GameSir)
57,99 EUR
– 34%

37,99 EUR

Acquista su Amazon

Offerta


TP-Link Archer C60 Router Wi-Fi AC1350 Dualband 450 Mbps 2.4 GHz e 867 Mbps 5 GHz, 5 Antenne, Parental Control e Rete Ospiti, Gestione APP Tether per IOS/Android

  • Wi-Fi veloce: 450 Mbps 2.4 GHz e 867 Mbps 5 GHz
  • Lo standard Wi-Fi AC innovativo migliora la potenza dei tuoi dispositivi wireless
  • Ottima copertura Wi-Fi grazie alle 3 antenne 2.4 GHz e alle 2 antenne 5 GHz
  • Funzionalità software avanzate: parental control e rete ospiti
  • Semplice gestione grazie alla applicazione Tether
69,99 EUR
– 41%

40,99 EUR

Acquista su Amazon


TV BOX Android 7.1 con Telecomando Vocale Innovativo, 2018 Ultimo Modello Goobang Doo ABOX A4, WiFi / Bluetooth 4.0 / 2GB RAM 16GB ROM / Quad Core A53 Processore 64 Bits

  • Telecomando vocale innovativo:Cerca, avvia e controlla i contenuti usando semplicemente la voce. Risparmia tempo in ricerche, guadagna tempo per guardare i contenuti. portata fino a 15 metri, 3 volte più distante rispetto al telecomando IR tradizionale.
  • Interfaccia Utente Android TV: ABOX A4 Android TV BOX offre un’interfaccia a schermo intero, funzionalità di ricerca titoli di file in modo scorrevole. L’interfaccia utente è molto più semplice di quella disponibile su altri TV Box.
  • Compatibilità con le migliori app: Accedendo all’account Google, si ha accesso a tutte le applicazioni del Play Store, la sua compatibilità eccellente permette di usare le varie applicazioni.
  • Aggiornamento OTA: non è necessario cancellare le informazioni dell’utente, la cache di sistema o ottenere un nuovo firmware, ABOX A4 Smart TV Box vi ricorderà di aggiornare il sistema e più velocemente.
  • Nuovo design: colore Jet Black, logo illuminato di bel blu zaffiro quando acceso, meno di 2,5 cm di altezza e sotto 120 gr, ha un basso spessore senza sacrificare le funzionalità.

54,99 EUR

Acquista su Amazon

Altri articoli utili

Come giocare ai giochi Steam su Android non è l’unica guida che abbiamo realizzato in merito alla piattaforma di distribuzione digitale proposta da Valve. Di seguito, infatti, trovate una serie di post che potreste trovare interessanti da leggere:

photo 2017 06 22 10 22 04
Come creare e ripristinare backup SteamSe siete in procinto di formattare il PC oppure ne avete acquistato uno nuovo, potrebbe esservi utile sapere come mettere al sicuro i vostri giochi su un archivio esterno

pc desktop
PC fisso (studio, lavoro, internet, gioco): guida all’acquistoNon sappiamo mai quale PC fisso scegliere? Ecco una guida esaustiva sulle componenti migliori.

2016 10 21 10 24 35 Thermaltake Versa H15 Case per PC Mini con Finestrino Nero Amazon.it Informa
Assemblare un PC potente con soli 200€La crisi e le ristrettezze economiche ci impediscono di acquistare un PC potente? Vediamo assemblare un PC poco alla volta senza rischiare l’obsolescenza.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.