Come bloccare iPhone rubato

By Alessio Salome

wind operatore

Il motivo per cui abbiamo deciso di sviluppare questa nuova ed utilissima guida è perché vogliamo spiegarvi come bloccare iPhone rubato visto che il melafonino in sé è diventato un oggetto abbastanza costoso e quindi rappresenta la preda perfetta per i ladri. Nelle righe successive vedremo come utilizzare al meglio alcune funzionalità integrate in iOS per cercare di cancellare almeno i dati. Non perdiamo altro tempo e vediamo come fare.

Indice dei contenuti

Come bloccare iPhone rubato con iCloud

La prima soluzione che vi proponiamo per localizzare il dispositivo è sfruttare il servizio di cloud storage accessibile da qualunque computer (che sia PC Windows o Mac) o da un dispositivo Android utilizzando la modalità desktop del browser scelto.

Prima di iniziare, però, è necessario che la funzionalità Trova il mio iPhone sia stata abilitata preventivamente dalle Impostazioni di iOS (Impostazioni – Nome – iCloud – Trova il mio iPhone oppure su Impostazioni – iCloud – Trova il mio iPhone) altrimenti la procedura non potrà essere attuata.

In aggiunta, il melafonino rubato deve essere acceso e connesso ad Internet. Nel caso non lo fosse, lo smartphone si bloccherà in automatico non appena verrà collegato a una rete Wi-Fi o dati. Un’altra cosa che bisogna fare è recuperare il codice IMEI dell’iPhone perso.

In questo caso, vi consigliamo di leggere alcune nostre guide create ad hoc che vi proponiamo qui sotto:

Detto ciò, vediamo come utilizzare la funzionalità:

  • Per prima cosa, aprite il browser predefinito e collegatevi al sito Web di iCloud.
  • Dalla pagina che compare, effettuate l’accesso al vostro account utilizzando l’ID Apple (che deve essere lo stesso presente sull’iPhone rubato).
  • Una volta che siete entrati nella schermata principale della piattaforma di Cupertino, cliccate su Trova iPhone.
  • Nel passaggio successivo, effettuate nuovamente il login e premete su Tutti i dispositivi che trovate in alto.
  • Fatto ciò, scegliete il dispositivo iOS in questione e poi pigiate su Modalità smarrito.
  • A questo punto, vi basta seguire alla lettera la procedura per attivare la suddetta modalità sull’iPhone. Digitate un numero di cellulare da mostrare nella schermata iniziale del terminale, inserite un PIN per proteggerlo (se non avete impostato prima) e scrivete anche un messaggio personalizzato da visualizzare sul telefono. Premete su Fine per confermare l’operazione.

Qualora non riusciste a localizzare il vostro melafonino, vi consigliamo di cancellare tutti i dati presenti sulla sua memoria interna cliccando su Inizializza l’iPhone che trovate accanto a Modalità smarrito. Così facendo, il ladro o la persona che lo ritroverà, non potrà accedere ai file personali. Ovviamente, effettuando questa procedura non potrete più localizzare la posizione del dispositivo iOS e di recuperare i dati, a meno che non abbiate effettuato un backup.

Come bloccare iPhone rubato senza iCloud con Trova il mio iPhone

Qualora non aveste un computer a portata di mano, allora potete provare a bloccare e rintracciare l’iPhone spento da un altro dispositivo iOS (es. un iPad) utilizzando l’applicazione Trova il mio iPhone. Questa arriva già pre-installata su tutti gli iDevice ma comunque può essere scaricata dall’App Store.

Ecco gli step da seguire per sfruttarla:

  • Aprite il software cliccando sulla sua icona presente nella schermata iniziale ed eseguite l’accesso allo stesso ID Apple presente sul melafonino da bloccare.
  • Fatto ciò, selezionate il nome del device in questione dalla barra laterale di sinistra e premete su Modalità smarrito o Inizializza l’iPhone. Entrambe le modalità funzionano in maniera praticamente identica a quelle presenti su iCloud.

Cosa fare se non è attiva la funzione Trova il mio iPhone

Nel momento in cui è stato rubato il vostro melafonino, la prima cosa da fare è presentare una denuncia alle autorità competenti e contattare il proprio gestore per richiedere espressamente il blocco della SIM e del codice IMEI.

Di seguito, trovate un elenco di articoli dove vi indichiamo tutte le modalità per mettervi in contatto con la vostra compagnia telefonica:

Altri suggerimenti che possiamo darvi è di modificare la password dell’ID Apple per impedire al malintenzionato di accedere ai dati presenti su iCloud, su iTunes Store, su iMessage e così via e, modificare la password degli altri account che utilizzavate sul dispositivo (es. e-mail, Facebook, Twitter e così via).

Altri articoli utili

Per concludere, vi proponiamo nell’elenco sottostante altri interessanti articoli pubblicati recentemente su ChimeraRevo per approfondire l’argomento e trovare altre informazioni utili:

Come parlare con operatore WINDAvete bisogno di richiedere assistenza tecnica? Non c’è niente di meglio che parlare con un operatore Wind. Vediamo insieme come fare.

TIM logo 2016
Come contattare TIMContattare l’assistenza comporta un grande dispendio di tempo. È meglio sapere cosa fare già in anticipo. In questo articolo vediamo come contattare TIM in modo semplice e veloce!

backup ios
Come fare backup di iPhone, iPad e iPod TouchEffettuare un backup dei dati è un’operazione fondamentale. In questa guida vi mostreremo come fare backup iPhone, iPad e iPod Touch.

backup ios iphone
Dove sono i backup di iPhone, iPad e iPod TouchVi spieghiamo come trovare i backup dei vostri dispositivi iOS da Windows o Mac per poterli poi gestire, copiare o eliminare facilmente ed in maniera veloce!

backup restore
Backup iPhone o iPad: come salvare i datiSe volete ripristinare il vostro iPhone o iPad, o comunque avete paura di perdere i dati, vi conviene effettuare un backup. Vediamo come!

iphone perso 1
iPhone perso: cosa fareAvete appena smarrito il vostro dispositivo Apple o volete sapere come comportarvi in caso di tale evenienza? In questo articolo trovate tutto ciò di cui avete bisogno.

iphone7 ipad ios10 3 lost mode
iPhone rubato: come bloccarloAvete smarrito il vostro iPhone e non sapete come comportarvi? Vediamo insieme come bloccare un iPhone rubato e proteggerne i dati.

trova il mio iphone rubato o perso spento
iPhone rubato o perso spento: cosa fareIn questa guida vi indicheremo passo dopo passo tutto quello che potete fare per localizzare il vostro iPhone rubato o perso con o senza l’opzione “Trova il mio iPhone attiva”, anche se spento o offline!

smartphone rubato
Come bloccare il telefono rubato o persoSmartphone rubato? Avete perso il telefono? Potete cercare di localizzarlo oppure, in caso negativo, potete bloccarlo!

Trovare iPhone spento cosa si pu%C3%B2 fare
Trovare iPhone spento: cosa si può fareAvete smarrito il vostro iPhone oppure vi è stato rubato da qualcuno? In questa guida vi elenchiamo alcune soluzioni per ritrovarlo in maniera semplice e veloce.

Schermata 2018 07 10 alle 19.58.34 1
Come usare “trova il mio iPhone”Avete smarrito o vi hanno rubato l’iPhone? Nessun problema, seguite questa guida e troverete un modo per ritrovare il vostro iPhone.

antifurto iphone
Antifurto iPhone: le migliori appIl problema più grande che ci può capitare è quello di smarrire il nostro iPhone. Vediamo quindi le migliori app antifurto per proteggerlo.

iPhone Anonimo
Come trovare il proprietario di un iPhoneNon vi è mai capitato di trovare un iPhone smarrito? No? Beh, potrebbe accadervi e noi vi illustriamo come comportarsi.

iphone hero
Controllare se un iPhone è rubato e ancora in garanziaAttenti alle truffe: ecco come scoprire se un iPhone di seconda mano è stato rubato o se è ancora in garanzia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.