Ubuntu 18.04 LTS Bionic Beaver è arrivato: ecco come installarlo

By Simone De Martinis

Passare a Linux

A distanza di un anno dalla precedente release LTS (Long Term Support), Canonical ha rilasciato ufficialmente la nuova distribuzione del suo sistema operativo basato su Debian: Ubuntu 18.04 Bionic Beaver.

Le novità non sono poche, e partono dall’introduzione del nuovo kernel 4.15, fino al passaggio dal DE (Desktop Environment) Unity a GNOME, che poteva già essere provato nella release 17.10 Artful Aardvark. Non mancano ovviamente aggiornamenti alla sicurezza che proteggeranno il PC dalle vulnerabilità Meltdown e Spectre, che per mesi hanno minacciato dispositivi di tutti i tipi. Il display server è ancora X.org a dispetto di Wayland che ancora non è stato ultimato, nonostante sia a buon punto del suo sviluppo. Ecco la lista ufficiale delle novità.

In questa breve guida verrà spiegato come installare con facilità Ubuntu 18.04 Bionic Beaver sul proprio PC.

ATTENZIONE: tra poco verranno segnalate le pagine da cui scaricare la nuova versione di questo OS, ma per il momento le ISO potrebbero ancora non essere disponibili al download per colpa di un bug dell’ultimo minuto all’installer del sistema, che ha costretto gli sviluppatori a ritardare il rilascio di alcune ore.

Indice

Installare Ubuntu 18.04 Bionic Beaver da ISO

Per installare la nuova release usando un CD o chiavetta USB (consigliato l’uso della chiavetta), sarà innanzitutto necessario scaricare il file ISO del sistema dal sito ufficiale di Canonical:

DOWNLOAD ISO Ubuntu 18.04 Bionic Beaver

Fatto ciò, basterà seguire passo passo le istruzioni fornite nella nostra guida su come creare una chiavetta USB avviabile da ISO, farla partire, e il gioco è fatto!

Per chi fosse interessato, Ubuntu 18.04 include nell’installer una modalità di installazione “minimale” che consente di installare il solo sistema operativo con pochissimi programmi essenziali, in modo da poter risparmiare spazio in caso non se ne abbia molto a disposizione.

Aggiornare versioni precedenti di Ubuntu

Col passare degli anni il processo di aggiornamento di Ubuntu si è molto semplificato, e se prima c’era bisogno di modificare dei file all’interno del sistema operativo – i più smanettoni posso ancora farlo volendo, ma ne vale davvero la pena? – ora basterà digitare nel terminale, avviabile tramite il comando CTRL + ALT + T, il comando:

update-manager -cd

Alternativamente, possono essere usati i classici comandi:

sudo apt-get update

sudo apt-get upgrade

sudo apt-get dist-upgrade

e alla fine:

do-release-upgrade

e così sarà possibile aggionare il proprio PC alla release più recente di Ubuntu.

Conclusioni ed altri articoli interessanti

Come già detto, il processo di aggiornamento si è molto snellito nel tempo, quindi si riduce tutto alla scrittura di queste pochissime righe di codice.

Di seguito ecco alcuni articoli correlati che possono essere utili o interessanti:

Passare a Linux: tutto quello che c’è da sapereSiamo pronti a passare a Linux e proveniamo da Windows 10 o da un Mac? Ecco tutte le informazioni e i consigli da seguire per effettuare il passaggio.

Microsoft Office on Linux
Microsoft Office su Linux? Si può, grazie alle WebappUn sogno che si avvera? Solo in parte: sfruttando alcuni strumenti online possiamo integrare gratis Microsoft Office su Linux.

openoffice libreoffice
OpenOffice vs LibreOffice: le differenzeQuale è il migliore? Quale il peggiore? Come al solito non esiste una risposta perché, per alcuni aspetti, sono semplicemente diversi!

PC compatibili con Ubuntu
Programmi aggiuntivi per Ubuntu: guida completaAppena arrivati su Linux? Vediamo insieme quali programmi aggiuntivi per Ubuntu possiamo installare sulla distribuzione firmata Canonical.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.