Treppiede fotografico: guida all’acquisto

By Nicola Alessi

Cullmann Neomax 260 Digital/film cameras Black tripod - Tripods (Digital/film cameras, 3 kg, 3 leg(s), 128 cm, Black, 11 cm)

L’acquisto di un treppiede fotografico presenta uno degli acquisti più azzeccati volti a migliorare i nostri scatti. Si sa: non tutti hanno delle braccia ferme e super stabili, per cui le vibrazioni possono diventare davvero insidiose in alcune situazioni. Basti pensare il fatto che per annullarle del tutto sia necessario scattare con tempi di almeno 1/200 di secondo, che rappresenta una condizione di scatto molto scomoda. La scelta di un treppiede fotografico, quindi, può migliorare di molto la situazione permettendovi di scattare nelle migliori condizioni possibili.

Affinché i vostri scatti e le vostre riprese siano migliori è anche necessario avere confidenza con uno strumento come il treppiede fotografico. Siamo sicuri, infatti, che vi servirà una guida e consigli utili per l’utilizzo di un treppiede, soprattutto se non siete molto esperti nel settore.

Non perdiamo altro tempo e vediamo quale treppiede fotografico comprare in base alla fascia di prezzo.

Indice

Treppiede di fascia bassa

Un treppiede che rientra in questa categoria è ottimo per chi si avvicina da poco al mondo della fotografia e vuole sperimentare per la prima volta alcune tecniche fotografiche. La maggior parte delle volte, in questa categoria economica, troviamo dei prodotti in cui è possibile estendere solo le gambe (suddivise in sezioni) e non la colonna centrale.

I materiali più utilizzati per quanto concerne i treppiedi economici sono sicuramente la combinazione di alluminio e plastica, due materiali più o meno resistenti e poco costosi. Vediamo quali sono i più interessanti:

Cullmann Neomax 260

Se siete alla ricerca di un treppiede economico senza troppe pretese, potete fare affidamento sul Cullmann Neomax 260.

Raggiunge un’altezza massima di 128 cm e i piedi, i quali possono essere ulteriormente allungati, possono essere inclinati di 90°.

Andoer Q-666


Andoer Q-666 Treppiedi fotocamera con Testa a sfera Treppiedi reflex per videocamera treppiedi portabile da viaggio

  • Robusto e resistente,treppiede fotocamera e’ realizzato da alluminio resistente,con alta densità e peso leggero. Resistenza all’usura, ai graffi e alla corrosione che mantenere la luminosa superficie ed intatto in lungo tempo.
  • 180 gradi Treppiede pieghevole, puo’ essere fatto foto in angolo piu’ basso, altezza regolabile da 36 cm a 153 cm al massimo. Leggero da trasportale, Peso solo di 1.5kg, ideal per i fotografi durante viaggio.
  • 360 gradi di rotazione, riprese panoramiche a 360 gradi, testa ruotabile con tre manopola indipendente di controllo e la livella di bolla, realizzando perfetto qualsiasi riprese dal precisa ed efficiente.
  • Monopiede speciale. Il treppiede diventa un monopiede, Svitare il monopiede, Svitare il gancio per estrarre l’asse centrale. Collegare con l’asse centrale.
  • Compatibilità universale: treppiede professionale è compatibile con quasi tutte le fotocamere digitali, reflex digitali, fotocamere reflex e videocamere con attacco da 1/4 . Per l’uso con telefono, è sufficiente collegare un adattatore per testina (non in dotazione).

63,99 EUR

Acquista su Amazon

Abbiamo già avuto modo di recensire questo Anoder Q-666: un buon treppiede economico realizzato in lega di alluminio. Lo caratterizza un’altezza massima di 153 cm e una testa a sfera da 36 mm con tre manopole indipendenti per le varie regolazioni. I piedi vengono fissati tramite un meccanismo ”a vite”.

Sebbene sia molto indicato per le foto, avrete comunque bisogno di una buona stabilizzazione per registrare video fluidi in movimento

Manfrotto Compact Action

Offerta


Manfrotto MKCOMPACTACN-BK Treppiede con Borsa, Testa Ibrida per Fotografia e Video, 5 Sezioni in Alluminio, Nero

  • Piastra Quick Release circolare per un setup ottimo
  • Selettore foto/video per cambiare la modalità
  • Compatto e facile da trasportare
  • Disponibile in 3 colorazioni differenti
71,15 EUR
– 10%

63,90 EUR

Acquista su Amazon

Se cercate un treppiede fotografico leggero, portatile e facile da usare, allora questo Manfrotto Compact Action fa al caso vostro.

Si tratta di un prodotto realizzazto in lega di alluminio e dotato di testa ibrida che permette dei movimenti più fluidi. La massima estensione è data dalle sue 5 sezioni e si attesta intorno ai 155cm.

Questo gli permette di essere adatto sia in ambito fotografico che per la registrazione di video.

Treppiede di fascia media

In questa categoria troviamo dei prodotti con una qualità costruttiva un leggermente superiore, ottimi per chi vuole salire di livello ma non ancora abbastanza per rientrare nell’ambito professionale. Anche in questo caso troviamo come materiali il sempre presente alluminio ed in alcuni casi la fibra di carbonio.

Neewer 10087210


Neewer 10087210 – Treppiede Monopiede in fibra di carbonio con Testa a Sfera 360 Gradi, 1/4 Pollici Piastra a Sgancio Rapido e Livella a Bolla con Borsa da Trasporto per Fotocamera DSLR, 160 cm, 15 kg

  • Con l’utilizzo di un cavalletto, si può ottenere la performance maggiore del dispositivo e mantenere la qualità delle immagini per tagliare le foto in dimensioni più grandi.
  • Treppiedi 2-in-1: una delle 3 gambe può essere rimossa da usare come un monopiede o un alpenstock.
  • Il treppiedi può estendersi fino a 63″/160cm in altezza e quando è tutto ritirato, è lungo di 17.7″/45cm. Le gambe sono regolabili a 4 sezioni in fibra al carbonio.
  • La colonna centrale con un gancio può tenere un sacchetto di sabbia per l’aumento di stabilità. I tappi in fondo antiscivolo tiene tutta la struttura stabile. Massima capacità di carico 33lb/15kg per la performance migliore.
  • La testa a sfera orientabile a 360 gradi con la livella a bolla offre una vista panoramica. La regolazione di angolo tramite le 3 gambe provvede un’esperienza di riprese fluida e flessibile.

99,99 EUR

Acquista su Amazon

Questo treppiede ha un’altezza massima di 160 cm e le sue gambe sono dotate di regolazione a 4 sezioni.

La maggior parte del treppiede è caratterizzata da fibra di carbonio. Ciò nonostante, è possibile agganciare dei pesi al di sotto della colonna centrale per rendere ulteriormente stabile il prodotto.

La sfera orientabile a 360° e la regolazione dei 3 angoli lo rende adatto a riprese fluide.

Manfrotto Compact Advanced

Offerta


Manfrotto MKCOMPACTADV-BK Treppiede Serie Compact con Testa Tre Vie, 5 Sezioni in Alluminio, Nero

  • Controlli indipendenti per bloccare i movimenti separatamente
  • Compatto e facile da trasportare
  • Ottimo anche per la fotografia generale
  • Borsa da trasporto imbottita inclusa per la portabilità
101,65 EUR
– 19%

82,00 EUR

Acquista su Amazon

Questo Manfrotto Compact Advanced è dotato di 5 sezioni e di una testa a 3 vie che permette di posizionare la camera in diverse angolazioni.

Grazie alle manopole è possibile controllare i vari movimenti singolarmente, infatti è molto adatto per le riprese.

Treppiede di fascia alta

In questa categoria troviamo i treppiedi che si affacciano all’ambito professionale. Le principali differenze coinvolgono in primis i materiali utilizzati, il meccanismo di estensione delle singole sezioni, la massima estensione e la maggiore resistenza agli agenti atmosferici.

Il sistema di estensione di questi cavalletti generalmente è a torsione, le gambe vengono bloccate tramite la rotazione di alcune ghiere presenti sulla struttura e ciò conferisce una maggiore resistenza e durabilità nel tempo oltre alla maggiore maneggevolezza dell’oggetto.

Per quanto riguarda l’estensione massima va detto che in questa categoria troviamo anche delle colonne centrali che permettono una maggiore estensione (rispetto alle due categorie presentate precedentemente) ed in alcuni casi vi è anche un meccanismo che rende possibile l’inclinazione della stessa al fine di porsi perpendicolarmente rispetto al soggetto fotografato.

Manfrotto MT 190 X PRO3

Offerta


Manfrotto MT190XPRO3 Treppiede Foto, Colonna Posizionabile a 90°, 3 Sezioni in Alluminio, Nero/Antracite

  • Il sistema Quick Power Lock permette un setup veloce e pratico
  • Livella a bolla ruotabile a 360°
  • Connettore Easy Link per aggiungere accessori al treppiede
  • Il Leg Angle Selector consente manovre fluide
227,70 EUR
– 18%

186,80 EUR

Acquista su Amazon

Questo Manfrotto MT 190 X PRO3 è un treppiede fotografico non molto recente, ma che svolge perfettamente il suo lavoro. Ha un’altezza massima di 135 cm che arriva a 160 cm con la colonna estesa.

Grazie alle 4 gambe con angolazione separata è possibile godere di buona stabilità anche in condizioni meno accessibili. Inoltre il sistema di blocco delle sezioni, chiamato Quick Power Lock, permette di aprire e regolare il prodotto più facilmente.

Manfrotto MK 055 X PRO3

Offerta


Manfrotto MK055XPRO3-3W Treppiede con Testa 3 Vie, 3 Sezioni in Alluminio, Nero

  • Sistema a colonna centrale a 90° per scattare da nuove prospettive
  • Il sistema Quick Power Lock permette un setup veloce e pratico
  • L’Easy Link permette di aggiungere accessori come la luce LED al treppiedi
  • Il Leg Angle Selector consente manovre fluide
259,57 EUR
– 2%

254,80 EUR

Acquista su Amazon

Sebbene questo treppiede non abbia delle dimensioni contenute, è leggero e comodo da trasportare. La testa a 3 vie presente permette di scattare e riprendere perfettamente in qualsiasi angolazione e ambientazione.

Condivide con gli altri modelli Manfrotto il sistema di apertura e posizionamento facilitati, pur rimanendo molto stabile.

Manfrotto MT 055 CX PRO4

Offerta


Manfrotto MT055CXPRO3 Treppiede a 3 Sezioni in Carbonio, Nero

  • Sistema a colonna centrale a 90° per scattare da nuove prospettive
  • Il sistema Quick Power Lock permette un setup veloce e pratico
  • L’Easy Link permette di aggiungere accessori come la luce LED al treppiedi
  • Il Leg Angle Selector consente manovre fluide
411,80 EUR
– 12%

362,53 EUR

Acquista su Amazon

Completamente costruito in carbonio e dotato di 4 sezioni con chiusura Quick Power Lock, questo MT 055 CX PRO4 di Manfrotto è pronto a soddisfare qualsiasi richiesta.

Rispetto alle leve di bloccaggio classiche, le chiusure QPL permettono di applicare maggiore forza al sistema di bloccaggio delle gambe, aumentano la rigidezza del treppiedi e consentono di supportare un maggiore carico utile.

Oltre a questo modello, è presente una variante con 4 sezioni, che permettono maggiore libertà. Ovviamente, lievita anche il prezzo.

Offerta

Manfrotto MT055CXPRO3 Treppiede a 3 Sezioni in Carbonio, Nero

Manfrotto – Macchina Fotografica

411,80 EUR
– 12%

362,53 EUR

Altre guide utili

Sebbene il compito di un treppiede fotografico sia banale, avrà un riscontro non indifferente nella qualità dei vostri scatti e delle vostre riprese.

Se siete alla ricerca della miglior fotocamera per le vostre esigenze o degli infiniti accessori fotografici che servono per scattare nelle migliori condizioni, vi rimandiamo alle seguenti guide, che vi torneranno molto utili.

cavalletto fotografico quale comprare
Cavalletto Fotografico: quale comprareMigliorare la qualità delle proprie inquadrature e la stabilità degli scatti e riprese grazie ad un cavalletto fotografico. Vediamo insieme quali meritano la vostra attenzione.

zaino fotografico
Zaino Fotografico: quale comprareNella vita di un fotografo lo zaino ha un ruolo di fondamentale importanza, ragion per cui abbiamo deciso di proporvi una serie di prodotti davvero molto interessanti e quali accorgimenti fare prima dell’acquisto

borsa per fotocamera
Borsa per fotocamera: quale comprareUna borsa per fotocamera risulta molto più pratica e funzionale durante lavori ed escursioni dalla breve durata, soprattutto in relazione ad uno zaino fotografico. Vediamo insieme quali meritano la nostra attenzione.

migliori mirrorless
Miglior Mirrorless: quale comprareLeggera, maneggevole e di buona qualità, sono tre aggettivi che descrivono in pieno una fotocamera mirrorless. Scopriamo quali comprare in base alle vostre esigenze!

fotocamere istantanee
Fotocamera istantanea: quale comprareDesiderate da tempo una macchina fotografica del genere ma non avete avuto modo di studiarne le caratteristiche? Ci pensiamo noi a darvi una mano!

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.