Lampadine Smart: Domotica e casa Intelligente

By Manuel Baldassarre

Lampadina Intelligente, LOFTer Lampadina Smart WiFi E27 RGB 7W, Lavora con Echo Alexa/Google Home, Luce Regolabile Compatibile per Dispositivo iOS Android App Controllata, Regalo San Valentino

Abbiamo già affrontato il tema della Illuminazione Smart con il quale abbiamo visto alcuni kit in grado di automatizzare e rendere più semplice il controllo dell’illuminazione nelle nostre case. Spesso però non si desidera realizzare una vera e propria illuminazione in tutta casa, e quindi ci avete chiesto quali fosse le migliori lampadine Smart comandabili tramite smartphone o tramite assistente vocale.

Con queste lampadine potrete gestire l’illuminazione di una o più stanze semplicemente premendo un pulsante sul vostro smartphone, o addirittura con un comando vocale tramite il vostro assistente Smart Home (come Google Home, Apple HomeKit o Amazon Alexa). Ma d’altronde è proprio questo il significato di Domotica! Vediamo dunque questi dispositivi più da vicino:

Lampadine Smart: come funzionano?

Cosa deve avere un lampadina smart per essere considerata tale? La risposta alla domanda non è univoca e, come sempre, sarete proprio voi la risposta a questa domanda. La Domotica nasce per migliorare e facilitare la nostra vita e quindi ogni suo accessorio deve venire incontro a quelle che sono le nostre necessità ed i nostri stili di vita.

Fatta questa doverose premessa comunque, c’è da dire che tutte le lampadine Smart sono accomunate da alcune caratteristiche che a breve vi elencheremo. Prima fra tutte è la presenza di un modulo Wi-Fi al loro interno, che permette a questi dispositivi di connettersi senza fili ad un dispositivo come un router Wi-Fi o addirittura ad un assistente vocale.

Questa connessione permette alle lampadine Smart di essere raggiungibili sulla rete e quindi – ipoteticamente – da ovunque voi siate, con una semplice connessione Internet. Spesso poi, noterete che sulle lampadine Smart c’è la dicitura RGB: questo perché l’illuminazione è affidata ad un LED RGB in grado di cambiare sia colore che luminosità. Insomma, con una sola lampadina potrete creare l’illuminazione che più preferite!

Ma non finisce qui: grazie alla scheda elettronica integrata, che si alimenta direttamente dal portalampada sul quale le installerete, queste lampadine Smart hanno molte altre funzionalità come: risparmio energetico (che le spegne dopo un certo tempo), timer (per programmarne accensione/spegnimento), dimmer (per regolare potenza e luminosità) e tanto altro.

Ma ovviamente la funzione più interessante che vi abbiamo già accennato, è proprio quella di poter essere comandate tramite un comando vocale impartito al vostro assistente Smart Home. Tra i più famosi ricordiamo Google Home, Amazon Alexa o Apple HomeKit, che sono i più conosciuti ed affidabili. Ma prima di vedere le migliori lampadine Smart, ecco le più vendute del momento:

Le lampadine Smart più vendute

Prima di vedere le lampadine Smart che abbiamo scelto per voi, diamo una rapida occhiata a quelle più vendute su Amazon! Nello specifico, qui di seguito potete vedere una lista dei 10 dispositivi attualmente più venduti su Amazon Italia; attenzione però, il fatto che siano i più venduti non vuol dire che siano i migliori da acquistare!

Per ognuno di loro sono indicate alcune informazioni come il prezzo, lo stato (per capire se attualmente è in offerta) e il tipo di spedizione. I dispositivi marchiati dal logo “Prime” beneficiano del trattamento Amazon Prime, con il quale potrete ricevere il vostro pacco con spedizione gratuita e veloce! Ecco la lista:

Più venduto N. 10

Queste erano dunque le più vendute su Amazon! Prima dell’acquisto comunque, verificate la descrizione dell’oggetto per essere sicuri di ciò che state acquistando, leggete i feedback dei clienti che lo hanno comprato prima di voi e verificate l’affidabilità del venditore. In ogni caso vi consigliamo di dare un’occhiata a tutti i trucchi su come risparmiare su Amazon per trovare il giusto prodotto al miglior prezzo!

Se invece siete indecisi su quale scegliere, allora nel paragrafo successivo potrete vedere le lampadine Smart che abbiamo selezionato per voi! Iniziamo subito:

Migliori lampadine Smart

In questo paragrafo vi guideremo all’acquisto di quelle che sono, secondo noi, le migliori lampadine Smart. Per ognuna di esse, che vi elencheremo in ordine di prezzo, vi forniremo poi una breve descrizione per focalizzarvi sulle principali caratteristiche. Cliccando sull’immagine del prodotto poi, sarete portati su Amazon per scoprire tutti i dettagli. Iniziamo:

LOFTer – Amazon Alexa / Google Home

Offerta

21,99 EUR
– 23%

16,99 EUR

Acquista su Amazon

La prima soluzione che vi consigliamo è la lampadina Smart di LOFTer che unisce il prezzo estremamente competitivo alle tante funzionalità! Parliamo infatti di una lampada LED RGB da soli 7W (quindi a basso consumo) che sviluppa fino a 450 lumen (circa 6000K). Ovviamente colore e luminosità sono regolabili con un dimmer, e spuntano anche funzioni come il timer ed ovviamente il controllo tramite app e tramite Alexa e Google Home.

AUSEIN Smart – Amazon Alexa / Google Home

Offerta


Wifi Smart Bulb Multicolore Dimmable 650LM Lampadina 60W Lampadina Edison Controllo Vocale di Amazon Alexa e Google Home Luce Regolabile Compatibile per iOS Android App Controllata(Warm White 7w E27)

  • 【Telecomando WiFi】…
  • 【Ampia compatibilità e alta…
  • 【Luce dimmerabile e scene…
  • 【Design migliore ed…
  • 【Garanzia di un anno】…
29,99 EUR
– 43%

16,99 EUR

Acquista su Amazon

Molto simile alla precedente è questa lampadina Smart targata AUSEIN che propone – anch’essa tramite il classico attacco E27 standard – tante funzioni per il controllo remoto dei colori, della luminosità e del timer. Anche qui si parla di una lampada LED RGB da 7W che, grazie all’applicazione, è possibile comandare in tutto e per tutto con lo smartphone (Android e iOS) o con un assistente vocale come Google Home, Amazon Alexa, Nest o IFTTT.

Nologie E27/B22 – Amazon Alexa / Google Home

Offerta


Lampadine Wi-Fi E27, WiFi Intelligente Bulb Funziona con Amazon Alexa e Google Home, dimmerabile, Controllabile via App,Telecomandato da Dispositivi iOS/Android, non Richiede Hub

  • 【Telecomando WiFi】…
  • 【Ampia Compatibilità &…
  • 【Lampadina Dimmerabile e con…
  • 【Risparmio energetico】 La…
  • 【Soddisfatto al 100%】 1…
19,99 EUR
– 15%

16,99 EUR

Acquista su Amazon

Rimanendo più o meno sulla stessa fascia di prezzo, un’altra serie di lampadine Smart da tenere sott’occhio è quella creata da Nologie che presenta caratteristiche tecniche pressoché identiche a quelle precedenti, ma che è possibile acquistare anche nel formato B22 oltre che nel classico formato E27. Anche questa è una lampada LED RGB da 7W con una resa pari a 60W ed in più il produttore aggiunge 1 anno di garanzia.

YEELIGHT – Amazon Alexa / Google Home

Offerta


YEELIGHT Smart LED Bulb, Multi Color Rgb, Wi-Fi, Dimmerabile, E27 220V, Funziona con Amazon Alexa e Google Assistant

  • Funziona con Amazon Alexa…
  • Accesso Wi-Fi – Controlla le…
  • 16 milioni di colori,…
  • Set all pianificazioni e…
  • Controllo del gruppo di musica…
34,99 EUR
– 43%

19,99 EUR

Acquista su Amazon

Impossibile non menzionare il brand YEELIGHT (di Xiaomi) con la sua Smart LED Bulb, una lampadina Smart con un ottimo rapporto qualità/prezzo e che con un consumo di appena 9W riesce ad avere la resa di una lampadina da 100W! Anche qui grazie alla presenza di un’app ben fatta è possibile comandare la lampadina tramite smartphone (Android/iOS) o tramite comandi vocali con Alexa, Google Home, Mijia e IFTTT.

Koogeek – iOS / Apple HomeKit / Apple TV


Koogeek Intelligenti Lampadine,Colorata Smart Light Bulb lampada bluetooth Lampadina,Funziona con Apple HomeKit Nessun hub richiesto Supporto Siri Home App

  • [Alta luminosità e 16 milioni…
  • [Funziona con Apple HomeKit e…
  • [Supporta la modifica del…
  • [Crea scene per controllare…
  • [Automazione e accesso remoto]…

34,99 EUR

Acquista su Amazon

Se la Domotica della vostra casa è affidata al simbolo della mela morsicata, allora la scelta migliore è una delle lampadine Smart di Koogeek, costruite con LED RGB da 8W che sviluppano fino a 6000K di intensità luminosa! Esse sono gestibili è configurabili tramite app oppure tramite Apple TV (per il controllo a distanza) e tramite Apple HomeKit per il controllo vocale.

Philips HUE

Philips è in assoluto uno dei migliori marchi per quanto riguarda la Domotica, e non è da meno per quanto riguarda l’illuminazione smart! Ci sono molti kit a disposizione e molti di essi comprendono l’HUB Philips Hue – tra i più affidabili in circolazione – che può connettere tutti i dispositivi di illuminazione Philips. Ovviamente ci sono anche soluzioni più economiche (senza HUB), come potete vedere qui in alto, ma che comprendono comunque un telecomando per il controllo a distanza.

Grazie all’HUB potrete collegare tanti dispositivi diversi, tra i quali gli elegantissimi faretti LED Spot Runner, lo Starter Kit Ambiance oppure i più completi Kit 5-in-1 (nelle versioni con lampadine E-27 o con lampadine GU10). Non manca ovviamente la compatibilità ai sistemi Smart Home come Amazon Alexa o Google Home: insomma, avete l’imbarazzo della scelta!

Altri accessori per la Domotica

In questo articolo dunque, abbiamo affrontato la tematica riguardante l’illuminazione e le lampadine smart. Ovviamente, non è la prima volta che parliamo di Domotica e abbiamo già affrontato tante altre tematiche riguardanti la casa smart, alle quali potete dare un’occhiata tramite i link qui in basso.

Intanto se qualcosa non vi è chiaro o avete bisogno di aiuto, non esitate a mandarci un messaggio tramite il nostro Bot di Messenger (Facebook) sulla nostra pagina principale per mettervi in diretto contatto con noi e per scoprire offerte, coupon, promozioni e sconti ogni volta che lo vorrete!

illuminazione smart domotica e casa intelligente 2
Illuminazione: domotica e casa intelligenteL’illuminazione smart è una branca della Domotica che consente di gestire e programmare tutte le lampade intelligenti della nostra casa da remoto! Vediamo le migliori da comprare.

altoparlante speaker smart audio
Audio: Domotica e casa IntelligenteCon un dispositivo audio smart è possibile creare un ecosistema HiFi connesso ed interconnesso nella propria casa: ecco i migliori da comprare!

Termostati e regolazione del clima domotica e casa intelligente 1
Termostati e gestione del clima: Domotica e casa IntelligenteIn questa guida affrontiamo la tematica riguardante i termostati e la gestione del clima, per poter gestire in maniera smart – e attenta ai consumi – la temperatura degli ambienti domestici!

cucina smart
Cucina smart: Domotica e casa IntelligenteState progettando una casa intelligente? Una delle prime stanze dalla quali partire è la cucina: ecco tutti i dispositivi con i quali comporla!

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.