Ubuntu 18.10 (Cosmic Cuttlefish) passa a Linux 4.17

By Matteo Gatti

ubuntu 18.10 linux 4.17

A partire da oggi le nuove daily builds di Ubuntu 18.10 (Cosmic Cuttlefish) saranno basate su Linux 4.17. La versione 4.17 del kernel, rilasciata nel mese di Giugno, mette a disposizione diverse nuove funzionalità e migliorie.

AMDGPU DC, lo stack del display integrato nel kernel, è ora abilitato di defaut e supporta l’audio tramite HDMI e DisplayPort. Gli sviluppatori hanno introdotto il supporto per la nuova Radeon Vega 12 e per HDCP (High-bandwidth Digital Content Protection) e rimosso il supporto per diverse architetture di CPU (ben 8) ormai in disuso. Presenti importanti migliorie per la gestione energetica e il supporto per ACPI TAD.

Linux 4.17 supporta le CPU MediaTek MT7632A e Qualcomm Snapdragon 845 oltre al supporto mainline (cioè senza ulteriori patch o driver aggiuntivi) per il Raspberry Pi 3B+ e per i Nintendo NES e SNES Classic Edition. Introdotte mitigazioni per Spectre per le architetture ARM e miglioramenti nel supporto a USB 3.2 e USB Type-C.

Ubuntu 18.10 passa a Linux 4.17

Ubuntu 18.10 è in sviluppo dal mese di Maggio e sarà pronto per il mese di Ottobre. Mancano quindi più di due mesi alla final release pertanto non è detto che la versione definitiva del kernel che troveremo a bordo sia la 4.17.

E’ infatti possibile che, nonstante i tempi siano un po’ ristretti, gli sviluppatori decidano di effettuare l’upgrade al kernel 4.18 che verrà lanciato nei prossimi giorni (se tutto va secondo i piani il 12/08) da Linus Torvalds. Cosmic non è una LTS release e quindi Canonical può “osare” di più accantonando un po’ (si fa per dire) la tanto ricercata stabilità.

Cosmic potrà contare anche su GNOME 3.30 e sul nuovo community theme, Yaru, tema sviluppato da diversi membri della community cui inizialmente si faceva riferimento con “Communitheme”.


Last updated on 6 agosto 2018 17:51

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, inoltre, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Ubuntu 18.10 (Cosmic Cuttlefish) passa a Linux 4.17 sembra essere il primo su Lffl.org.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.