Come salvare foto da Instagram

By Alessio Salome

profili privati instagram

Instagram è senza dubbio il vero social network dedicato alla fotografia. È possibile, infatti, reperire tantissime immagini di ottima qualità caricate dai vari instagrammer. Se avete trovato una foto interessante e desiderate scaricarla, magari per impostarla come sfondo sul vostro smartphone, oppure cercate un modo per effettuare un backup di tutte le foto caricate fino ad ora sul vostro profilo personale, allora siete capitati nel posto giusto. In questa guida odierna di sveleremo nel dettaglio come salvare foto da Instagram utilizzando vari programmi e applicazioni disponibili per Windows, macOS, Android e iOS e alcuni servizi web molto validi che permettono di fare ciò.

Prima di iniziare volevo precisare che effettuare il download di immagini dal social network è un’operazione che può essere fatta soltanto per un uso personale. Infatti, non è possibile utilizzare le foto scaricate per fini commerciali o utilizzarle per progetti professionali. Se avete intenzione di usare una foto presente su Instagram per scopi differenti da quello personale, vi consigliamo di contattare direttamente l’autore. Se non si rispetta questa regola, commetterete una grave violazione delle norme sul diritto d’autore. Detto questo, vediamo subito come procedere.

Indice dei contenuti

Come salvare foto da Instagram tramite funzionalità integrata

Da qualche mese il popolare social network consente di scaricare una copia di tutti i dati del proprio account, incluse le foto.

Vediamo insieme come sfruttarla al meglio:

  • Collegatevi al sito web di Instagram dal vostro PC (Windows o macOS) oppure dallo smartphone utilizzando la modalità desktop del browser predefinito (es. Chrome).
  • Pigiate su Hai un account? Accedi che trovate in basso oppure effettuate l’accesso utilizzando il vostro profilo Facebook.
  • Fatto ciò, pigiate sull’icona profilo collocata in alto a destra e poi premete sull’icona a forma di ingranaggio per accedere alle Impostazioni.
  • Nel passaggio successivo, selezionate Privacy e sicurezza e poi cliccate su Richiedi il download (presente sotto Download dei dati).
  • Controllate che l’indirizzo di posta elettronica sia corretto (all’interno del campo Indirizzo e-mail) e pigiate su Avanti.
  • Digitate la password del vostro account, cliccate su Richiedi il download e attendete il link per poter scaricare l’archivio contenente tutte le foto e gli altri dati personali. Il tempo di preparazione del file dipende dalla quantità di dati presenti sul vostro account.
  • Una volta ricevuta l’e-mail da parte del servizio, avete 4 giorni di tempo per poter scaricare l’archivio. Pigiate su Scarica i dati per procedere con il download.
  • Nella pagina web che si apre automaticamente nel browser predefinito, effettuate nuovamente l’accesso e cliccate su Scarica i dati.

Da smartphone e tablet Android e iOS, oltre alla procedura tramite web, è possibile salvare foto da Instagram tramite l’applicazione ufficiale. Ecco come procedere:

  • Aprite l’app ufficiale e pigiate sull’icona profilo presente in basso a destra.
  • Tappate sui 3 puntini collocati in alto a destra per accedere alle Impostazioni e poi premete su Download dei dati presente nella sezione Privacy e sicurezza.
  • Nella schermata che compare, confermate la correttezza dell’indirizzo e-mail su cui riceverete il collegamento e premete su Richiedi il download.
  • A questo punto, attendete il ricevimento dell’e-mail da parte di Instagram e scaricate il pacchetto come indicato poco fa.

Come salvare foto da Instagram con IFTTT

Se cercate un’alternativa all’opzione di default proposta dal servizio social, allora vi consigliamo di utilizzare IFTTT. Si tratta di una piattaforma online che permette di automatizzare alcune operazioni. If This Then That propone alcuni script interessanti fra cui uno per salvare foto di Instagram su Dropbox, Google Drive, OneDrive e altri servizi cloud che offrono spazio gratis.

In parole povere, ciò significa che potete avere un backup sempre aggiornato delle immagini del vostro profilo senza dover ogni volta agire manualmente. Prima di vedere la procedura nel dettaglio, precisiamo che IFTTT è disponibile anche per Android e iOS sotto forma di applicazione.

Vediamo come procedere:

  • Collegatevi alla pagina principale del servizio e cliccate su Sign Up presente in alto a destra per creare un account.
  • Compilate il modulo di iscrizione a IFTTT inserendo tutti i dati richiesti e poi cliccate su Create account. Nel caso in cui disponiate già di un account del servizio online, allora pigiate su Sign In.
  • A questo punto, selezionate uno degli script detti poco fa e scegliete Add per attivarlo. Prendete in considerazione il fatto che, se attivate per la prima volta un nuovo script (in questo caso Instagram, Dropbox, OneDrive a o Google Drive), dovrete permettere al servizio di accedere ai vostri dati cliccando sull’apposito tasto.
  • Se volete ricevere una notifica ogni volta che viene salvata una foto, allora spuntate su Recive notifications when this Recipe runs e poi cliccate su Add.
  • A questo punto verificate che lo script sia attivo cliccando su My recipes, presente in alto nella pagina web di IFTTT. Accertatevi che l’immagine del relativo script sia colorata. In caso contrario, questa avrà uno sfondo bianco e nero. Per attivare lo script, pigiate sull’icona pulsante di accensione presente a destra.
  • Una volta che lo avete attivato correttamente, potrete vedere le foto condivise su Instagram accedendo semplicemente al servizio cloud che avete scelto per l’archiviazione.

Come salvare foto da Instagram con 4K Stogram

4K Stogram è un software gratuito disponibile per Windows e macOS che consente di scaricare automaticamente tutte le foto e i video postati da un utente sul social network della fotografia. Tuttavia, la versione gratuita permette soltanto di fare questa operazione contemporaneamente con massimo due utenti. La versione a pagamento, invece, consente di salvare foto da un numero maggiore di persone pagando 9,95 euro.

Vediamo insieme come utilizzarlo:

  • Collegatevi al sito web di 4K Stogram e pigiate su Get 4K Stogram per scaricare il programma sul vostro computer.
  • Se utilizzate un PC Windows, cliccate due volte sul file eseguibile appena scaricato (4kstogram_xx.exe) e pigiate prima su e poi su OK e Avanti.
  • Accettate le condizioni di utilizzo del software spuntando su Accetto i termini del contratto di licenza e cliccate su Avanti per 4 volte consecutive e poi su Installa e Fine per terminare il processo di installazione.
  • Nel caso in cui foste possessori di un Mac, aprite il pacchetto dmg appena scaricato e trascinate l’icona nella cartella Applicazioni.
  • Nel passo successivo, avviate il programma cliccando sulla sua icona e inserite il nome utente della persona di Instagram di cui volete salvare le foto. Cliccate su Iscriviti.
  • A questo punto, tutte le foto postate sulla piattaforma social dall’utente scelto verranno scaricate in automatico sul computer.
  • Una volta che il download è stato completato con successo, dirigetevi nella cartella Stogram in Immagini.
  • È possibile anche fermare o riprendere il download di immagini e video cliccando sui pulsanti presenti accanto ad ogni username.
  • Se, invece, volete eliminare un profilo dal software, vi basterà cliccare sui 3 puntini, presenti accanto al nickname, e pigiare su Rimuovere.

Come salvare foto da Instagram con DownloadGram

Se state cercando una soluzione per scaricare foto da Instagram senza installare programmi sul computer o applicazioni su smartphone e tablet, allora vi consigliamo di utilizzare il servizio online DownloadGram. Questo può essere utilizzato senza problemi su qualunque dispositivo direttamente dal browser. Precisiamo, però, che non permette di salvare foto appartenenti a profili privati.

Ecco come utilizzarlo:

  • Collegatevi alla pagina web di Instagram e accedete al vostro profilo inserendo le credenziali. Se utilizzate Facebook, cliccate su Accedi con Facebook.
  • Una volta effettuato correttamente il login, pigiate sull’icona profilo presente in alto a destra oppure digitate nel campo Cerca il nickname del profilo di cui intendete scaricare le foto.
  • Successivamente, cliccate sull’immagine che volete salvare e copiate l’URL presente nella barra degli indirizzi.
  • A questo punto, aprite una nuova scheda del browser e collegatevi al sito web di DownloadGram.
  • Fatto ciò, incollate l’indirizzo appena copiato nell’apposito campo e premete su Download.
  • Per finalizzare lo scaricamento della foto preferita, cliccate su Download image che viene mostrato dopo l’elaborazione.

Come salvare foto da Instagram: alternative

Oltre alle soluzioni viste fino ad ora, di seguito vi proponiamo altre alternative molto valide per poter scaricare foto dal social network.

  • Image Downloader: si tratta di una estensione per il browser Chrome che, una volta scaricata dal Chrome Web Store e installata, permetterà di effettuare il download delle immagini preferite dalla piattaforma social.
  • Weynstag: è un servizio online molto simile a DownloadGram il quale consente di scaricare immagini e video da Instagram incollando semplicemente l’URL nell’apposito campo e pigiando su Download. Il portale consente anche di scaricare video di IGTV.
  • InstaG Downloader: è un’altra potente estensione per il browser di Google che consente di salvare foto e video sul proprio computer.
  • QuickSave: è un’applicazione completamente gratuita che permette di scaricare i contenuti pubblicati su Instagram sul vostro dispositivo Android in pochi e semplici passaggi.
  • L’ultima alternativa che vi proponiamo (forse quella più veloce) è catturare un semplice screenshot su Windows, Mac, Android e iOS utilizzando la giusta combinazione di tasti.

Altri articoli utili

Come detto ad inizio guida, Instagram è uno dei social network più popolari e utilizzati al giorno d’oggi. Per questo, abbiamo deciso di elencarvi di seguito altri articoli interessanti che riguardano proprio la piattaforma ormai proprietà di Facebook:

Come vedere profili privati InstagramSpiare i profili privati Instagram non è del tutto possibile, infatti ci sono alcune piccole soluzioni che, nella gran parte delle volte, funzionano.

spunta blu su instagram e1522489817357
Come usare i messaggi importanti InstagramSalvare i propri messaggi su Instagram è possibile, grazie ad una nuova funzione introdotta dall’applicazione. Avere un archivio personale risulta molto utile per conservare le conversazioni più care.

instagram stories
Ordine visualizzazioni Storie Instagram: come funzionaLa lista delle visualizzazioni alle Storie Instagram non è casuale, andiamo a vedere come vengono ordinate.

igtv 01
Come condividere video IGTV nelle storie InstagramCondividere video IGTV nelle storie Instagram è un vero gioco da ragazzi e possono farlo proprio tutti, anche chi non ha raggiunto i 10.000 followers! Ecco i tre semplici passi da seguire:

instagram storie
Come salvare le storie Instagram degli altriGrazie ad alcune applicazioni è possibile, in maniera totalmente anonima e gratuita, scaricare video dalle storie Instagram degli account che seguite. Vediamo come fare!

spunta blu su instagram e1522489817357
App per Storie Instagram: le migliori da usareUtilizzate spesso le Storie di Instagram? Allora vi interesserà sicuramente sapere quali sono le migliori applicazioni che ne migliorano l’utilizzo.

spunta blu su instagram e1522489817357
Come cancellare follower InstagramPuò accadere che i nostri follower su Instagram siano sgraditi, andiamo a vedere come cancellarli.

instagram account
Impossibile creare nuovo account Instagram: soluzioniInstagram non ci permette di creare un nuovo account? Il problema può dipendere da due cause. Vediamo insieme come fare a risolvere.

instagram storie
Come salvare dirette Instagram di altri profiliSalvare le Live Instagram tramite l’app ufficiale non è possibile, ma esistono vari modi per farlo comunque. Andiamo a vedere quali sono.

ig
Amici stretti Instagram: come funzionaCon la funzione Amici stretti Instagram è possibile creare una lista segreta degli amici più importanti e condividere con essi Storie e contenuti privatamente!

come scaricare foto da Facebook
Come scaricare foto da FacebookChe siate da PC, smartphone o tablet, che siate dal sito desktop, mobile o dall’app, in questa guida imparerete in pochi e semplici passi come scaricare qualsiasi foto da Facebook!

google immagini
Google Immagini: come scaricare foto e sfruttarlo al meglioSembra banale, ma lo strumento di ricerca grafica di Google offre tante possibilità per raffinarla al meglio!

AndroidPIT instagram 8627
Scaricare foto Instagram su AndroidÈ possibile scaricare le foto da Instagram su Android velocemente e anche in maniera semplice. Avete varie soluzioni: noi vi proponiamo le migliori!

instagram1
Come salvare e scaricare le foto di InstagramSfruttando i browser web odierni è possibile eseguire azioni che la versione smartphone di Instagram ci impedisce. Ecco come scaricare tutte le foto che vorremo.

spunta blu su instagram e1522489817357
Come scaricare foto da InstagramHai visto un’immagine fantastica su Instagram ma non sai come scaricarla? Questa è la guida che fa per te!

foto instagram
Come salvare foto e video da InstagramScaricare foto e video da Instagram è finalmente possibile e un gioco da ragazzi. Come? Basta usare l’app o il servizio giusto!

storie instagram
Come fare la scritta arcobaleno su InstagramA volte le funzionalità nascoste sono le più interessanti da utilizzare. Oggi ci concentreremo su di una modalità di Instagram che c’è ma non si vede.

photo 2018 06 28 11 11 37
Come fare videochiamate su InstagramIn questo articolo vi mostreremo non solo come fare videochiamate su Instagram ma anche come sbloccarle e quali funzionalità offre!

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Ale ha detto:

    Ottima serie di suggerimenti! Non avevo mai sentito IFTTT, ma mi sembra sia molto efficace, proverò! Comunque per il proprio profilo è possibile scaricare le proprie foto dalla sezione impostazione alla voce apposita se può essere utile a qualcuno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.