Ubuntu alla conquista dell’IoT: arriva la certificazione per i mini pc NUC

By Matteo Gatti

intel nuc ubuntu

Canonical ha annunciato che Ubuntu 16.04 LTS (Xenial Xerus) è da ora certificato per i mini-pc Intel NUC. Rilasciato ad Aprile 2016 Ubuntu 16.04 è una long term release che verrà supportata fino ad Aprile 2021 con ben 5 point release. L’ultima della serie, Ubuntu 16.04.5 LTS, dovrebbe arrivare ad Agosto 2018. Xenial Xerus è la sesta LTS release della storia di Ubuntu e anche l’ultima ad usare Unity.

Shuttleworth, dopo aver tagliato i ‘rami secchi‘ dell’azienda (leggasi Ubuntu touch, Unity, etc) aveva preannunciato che Canonical si sarebbe buttata su settori emergenti quali IoT e cloud. La partnership con Intel sta dando i primi frutti.

Intel NUC ?

Nell’annuncio Canonical ha confermato che la partnership con Intel serve per facilitare la vita agli sviluppatori e ai produttori di dispositivi IoT.

I NUC possono essere usati per diversi scopi, sono mini-mini-PC. NUC significa “Next Unit Computing”, è un prodotto pensato e ingegnerizzato da Intel e, sorpresa, monta le CPU della casa di Santa Clara. Non è un prodotto per chi necessita di elevata potenza di calcolo ma è l’ideale per chi vuole un PC praticamente invisibile con cui fare un po’ tutto.


Last updated on 22 giugno 2018 11:48

Ad oggi è già stata rilasciata l’ottava generazione dei NUC (basati su Coffee Lake) ma per ora solo la settima generazione è Ubuntu-certified (mi riferisco ai mini-pc con CPU i3, i5 e i7 Kaby Lake). In totale, ad oggi, si parla di circa una quindicina di prodotti certificati. Se siete possessori di un Intel NUC che rispecchia i requisiti potete installarci già da ora Ubuntu 16.04. Qui trovate le immagini ISO, i modelli compatibili e la procedura da seguire!

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

L’articolo Ubuntu alla conquista dell’IoT: arriva la certificazione per i mini pc NUC sembra essere il primo su Lffl.org.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.