Come funziona l’algoritmo Instagram nel 2018

By Andrea Rossi

storie instagram

Il nuovo algoritmo Instagram 2018 ha portato un po’ di scompiglio all’interno del social network, confondendo le carte su quelli che sono i metodi per avere più follower.

Quest’anno infatti, il nuovo algoritmo Instagram sembra rendere ancora più difficile la visualizzazione delle proprie foto pubblicate. Oltretutto, non sembra esserci alcuna intenzione di tornare al feed in ordine cronologico, alternativa molto gradita agli utenti ma osteggiata dal team di sviluppo.

Quindi, la domanda del giorno è questa: quanto, il nuovo algoritmo Instagram 2018, impatterà sull’utilizzo che facciamo del social network? In questo articolo analizzeremo proprio le risposte a questa domanda, cercando di proporvele nel modo più semplice possibile.

Come funziona l’algoritmo Instagram 2018?

Non ci sono dubbi sul fatto che i post di Instagram non stiano più ricevendo l’esposizione ai follower alla quale eravamo abituati. Con il nuovo algoritmo Instagram 2018 infatti, delle stime dicono che solo il 10% dei follower visualizza effettivamente ciò che pubblichiamo.

Questa può diventare una situazione davvero spiacevole, soprattutto per chi non riesce a vedere il post di amici e parenti, o ancora più frustrante per chi investe il proprio tempo sul social network, come le aziende e gli influencers. Cerchiamo quindi di focalizzarci su ciò che sappiamo del nuovo algoritmo Instagram 2018.

Per chiarirvi ancora di più questo argomento, prima di passare alla lettura di questo articolo, vi consigliamo di guardare attentamente questo video.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=H55Z-TZ_k7U?feature=oembed&w=500&h=281]

Engagement: una parola, molti risultati

Dal momento in cui c’è stato il cambio del feed basato sull’ordine cronologico dei post, sappiamo per certo che l’algoritmo Instagram si basa soprattutto sull’engagement. Questa parola, letteralmente indica il grado di coinvolgimento che un determinato contenuto suscita negli utenti.

Quindi, quando un posto riceve tantissimi mi piace e commenti, è sintomo del fatto che il nuovo algoritmo Instagram sta premiando i vostri contenuti, reputandoli di qualità e in grado di soddisfare gli altri utenti.

Instagram stessa ha definito questo nuovo metodo come la possibilità per gli utenti di migliorare la propria esperienza, rendendo prioritari i momenti più importanti, ai quali tengono di più. Adesso vediamo qualche trucco e suggerimento per sfruttare a proprio vantaggio il nuovo algoritmo Instagram 2018.

1. Utilizzare di più le storie Instagram

Le storie Instagram, sono uno dei modi migliori per rimanere in contatto con i vostri followers. Anche quest’anno infatti, possiamo aspettarci che questo tipo di comunicazione continui a dominare la scena e sia un punto chiave della strategia marketing di Instagram.

Le storie Instagram infatti, possono contare su più di 300 milioni di utenti attivi su base giornaliera, molti di questi personaggi pubblici che portano con sé tantissimi followers.


storie instagram

Non c’è quindi da meravigliarsi se tantissimi utenti decidono di utilizzare maggiormente le storie, tralasciando a volte il più classico feed: il nuovo algoritmo infatti, tiene in considerazione le interazioni che ricevete attraverso i vostri post a tempo, come le risposte o le visualizzazioni.

Proprio per questo motivo è necessario sfruttare al meglio questa possibilità, inserendo magari dei sondaggi, o lo swipe up per visualizzare un determinato link, anche se questa funzione è aperta soltanto agli utenti con più di 10 mila followers.

2. Interagite con i vostri followers

È ormai chiaro che, se interagite con i vostri follower, il nuovo algoritmo Instagram 2018 premierà il vostro operato. Se prima infatti la popolarità era basata su fattori diversi, adesso, per larga parte, dipende dal vostro grado di engagement.

Quest’anno sarà quindi più importante che mai rimanere in contatto con gli altri utenti, in modo tale da far crescere la vostra platea di pubblico e fidelizzare gli utenti che già vi seguono. Concentratevi quindi, oltre che sui like, sui commenti.

Lasciare la frase giusta sotto il post di una persona infatti, aumenterà la vostra visibilità e aumenterà le probabilità che questo utente faccia lo stesso con voi. Certo, il tempo da spendere sul social network in questo caso aumenta, ma se è vostro interesse coltivare il profilo, vi consigliamo vivamente di seguire il nostro consiglio.

3. Spazio alla velocità

Non solo il nuovo algoritmo Instagram 2018 analizza il vostro grado di engagement, ma si preoccupa anche di quanto velocemente avvengono le interazioni.

Se i vostri post ricevono commenti e like in brevissimo tempo, questo è un segnale che vi sta dicendo che siete sulla strada giusta. Questi contenuti vengono infatti premiati dal social network, con una visibilità che i normali contenuti di solito non ricevono.

A proposito di questa tecnica, risulta fondamentale capire i giusti momenti in cui è possibile pubblicare un post. Per aiutarvi e ricevere delle statistiche davvero complete, il modo migliore è di creare un account Instagram aziendale.

Avrete così la possibilità di accedere a dei dati completi e semplici da leggere, che vi informeranno sulle abitudini della vostra platea di pubblico.

engagement instagram
engagement instagram
engagement instagram

3. Più importanza al tempo di permanenza

L’algoritmo Instagram 2018 si è uniformato rispetto a quella che è la politica di Facebook riguardo al tempo di permanenza di un utente sui vostri post. I secondi che le persone utilizzano per visualizzare le vostre foto o i vostri video infatti, sono uno dei fattori che determinano la popolarità delle vostre immagini.

Per aumentare il tempo di permanenza, il nostro consiglio è di sfruttare appieno le didascalie, in modo da spingere gli utenti a interagire con voi e a lasciare oltre a un like, un commento.

4. Ottimizzare gli hashtag

Utilizzare gli hashtag rimane sempre uno dei requisiti fondamentali per avere successo su Instagram. Con il cambiamento dell’algoritmo avvenuto quest’anno, questa prerogativa è diventata ancora più importante.

Non basta più infatti utilizzare degli hashtag generici, quelli di tipo acchiappa like che tanto piacciono agli utenti. Instagram adesso premi quelli più inerenti ai contenuti che pubblicate, senza strafare anche nel numero. Non è più necessario utilizzare tutti e 30 gli hashtag concessi, adesso anche 15 possono fare la differenza.

hashtag instagram

Cercate quindi di scegliere sempre hashtag collegati direttamente ai vostri post e, se potete, mantenete una linea di pubblicazione che sia più o meno stabile. In questo modo attirerete sempre più followers interessati alle vostre immagini

5. L’autenticità viene premiata

Nonostante i maggiori aggiornamenti all’algoritmo Instagram 2018 siano ormai di dominio pubblico, il social network continua a lavorare anche ad aspetti minori per diventare ancora più intelligente.

Forse vi sarete accorti che spesso, alcuni commenti sembrano generici a a dir poco fuori luogo. Questo dipende dal fatto che sono spesso pubblicati da bot Instagram, strumenti che permettono di automatizzare la maggior parte delle interazioni, rendendole però poco reali.

Per ovviare a questo problema e non incorrere in penalizzazioni dovute allo scarso engagement, è necessario mantenere un rapporto costante con i propri followers. In più, per cercare di spingerli a interagire, cercate di usare delle didascalie che siano simpatiche o magari includano una domanda a qui gli utenti siano spinti a rispondere.

6. Utilizzare tutte le funzioni di Instagram

Per migliorare le vostre interazioni con gli utenti Instagram è caldamente consigliato di utilizzare tutte le funzioni che il social network vi mette a disposizione.

Instagram continua infatti a lanciare ogni mese nuove funzionalità, dando agli utenti la possibilità di utilizzare modalità di comunicazione nuove e stravaganti. Le più interessanti del momento sono sicuramente le GIF e la nuova modalità testo, che permette di pubblicare appunto un testo, con un’impaginazione migliorata e personalizzata.

testo instagram

Altri articoli interessanti e conclusioni

Avete capito quindi? Il nuovo algoritmo Instagram 2018 stravolge il normale utilizzo del social network che eravate abituati a fare. Non temete però, come abbiamo visto in questa guida i metodi per sfruttare a nostro vantaggio questi cambiamenti ci sono e sono importanti.

Nel frattempo, se volete saperne ancora di più su tutte le funzionalità offerte da Instagram, vi consigliamo di dare uno sguardo a questi articoli.

instagram
Come creare un gruppo su InstagramVolete diventare ancora più social su Instagram? Volete che tutti i vostri contenuti siano visualizzati dai follower? Nessun problema, create un gruppo!

hashtag instagram
I migliori hashtag Instagram 2018 da usareLa lista completa e sempre aggiornata sui migliori hashtag Instagram per foto e video, da utilizzare per aumentare follower e like.

instagram like
Instagram blocca i like: come risolvereInstagram non ci permette più di mettere i like? Molto probabilmente siamo stati colpiti dal blocco temporaneo. Vediamo come risolvere.

instagram
Instagram non fa seguire persone: come risolvereDa un momento all’altro Instagram non vi fa più seguire nuove persone? Vediamo insieme quali sono le cause e come risolvere.

spunta blu su instagram e1522489817357
Come cancellare messaggi su InstagramCerte volte poter cancellare le conversazioni di Instagram o annullare l’invio di certi messaggi può essere importante. Vediamo come fare.

spunta blu su instagram e1522489817357
Come avere tanti seguaci su InstagramAvere tanti seguaci su Instagram non è facile, ma ci sono dei consigli da seguire per cercare di aumentare i vostri follower.

instagram direct
Come mettere in evidenza messaggi InstagramNon tutti lo sanno ma è possibile mettere in evidenza messaggi Instagram per meglio filtrare le nostre conversazioni direct. Ecco tutti i modi per farlo.

spunta blu su instagram e1522489817357
Come scaricare foto da InstagramHai visto un’immagine fantastica su Instagram ma non sai come scaricarla? Questa è la guida che fa per te!

Vi ricordiamo infine, che potete mettervi in contatto con noi per altre domande o problemi che non riuscite a risolvere. Il modo più semplice da utilizzare è attraverso il box dei commenti che trovate in basso o tramite la nostra pagina Facebook.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.