Come spegnere iPhone bloccato

By Andrea Rossi

spegnere iphone bloccato

Spegnere un iPhone bloccato a volte può essere un vero incubo. Se lo schermo non risponde e non è possibile eseguire nessun tipo di operazione, i problemi possono sembrare giganteschi. In realtà, con le giuste conoscenza, non è affatto difficile aggirare l’ostacolo e spegnere un iPhone bloccato, tutto sta nell’eseguire la giusta procedura.

Quindi, se vi trovate da ore davanti al vostro smartphone e non riuscite proprio a riavviarlo, fra poco vi sveleremo alcuni “trucchi” per portare a termine questa operazione. Non dovete far altro che rimanere seduti, seguire la nostra guida e non perdervi nemmeno un dettaglio di ciò che stiamo per spiegarvi.

Spegnere iPhone bloccato con la combinazione di tasti giusta

Come per tutti gli smartphone presenti in commercio, esistono anche per iPhone delle combinazioni di tasti fisici che permettono di riavviare il dispositivo. Il problema principale, per fortuna facilmente aggirabile, è rappresentato dal fatto che ogni iPhone presenti una combinazione di pulsanti diversa.

In questo quindi, andremo a vedere come spegnere un iPhone bloccato o come riavviarlo, indipendentemente dal modello di cui siete in possesso.

  • Per spegnere un iPhone 5 bloccato o un modello precedente, basterà tenere premuto per qualche secondo il tasto di accensione e spegnimento presente sul superiore.
  • Lo stesso discorso vale per tutti gli altri modelli, come iPhone 6, 6s, 7 e 8, anche nelle loro varianti Plus. Dovrete tenere premuto il tasto di accensione e spegnimento, che sarà però collocato sul lato destro della scocca.
  • Unico metodo che varia leggermente rispetto a ciò che abbiamo visto è come spegnere un iPhone X bloccato. In questo caso infatti, per riavviarlo, dovrete premere contemporaneamente il tasto accensione e quello volume +. Una volta che sul display sarà apparso il logo della mela, potrete rilasciare la pressione.

Come spegnere iPhone con tasto accensione rotto

Capita a volte che il tasto accensione di un iPhone si rompa senza preavviso. In questo caso può essere davvero complicato spegnere lo smartphone bloccato, a meno che non utilizziate un piccolo stratagemma che Apple ha già (furbamente) incluso nel suo software.

Per spegnere un iPhone bloccato con tasto accensione rotto infatti, ci avvarremo di una funzione software che è facilmente attivabile tramite le impostazioni. Anzi, in realtà le soluzioni che abbiamo a portata di mano sono due, vediamole insieme.

Prima Soluzione

Questa soluzione per spegnere un iPhone bloccato è disponibile solo per chi utilizza iOS 11. All’interno del sistema operativo infatti, è stata inserita un’opzione che permette di spegnere lo smartphone anche nel caso in cui il tasto accensione sia rotto o non funzionante.

  • Recatevi in impostazioni e da qui passate in generali.
  • In fondo alla pagina è presente la voce spegni, colorata di blu. Premetela e poi trascinate lo slider verso sinistra per confermare.

spegnere iphone bloccato

In alternativa è presente un’altra opzione, più avanzata rispetto a quella che abbiamo visto. Si chiama AssistiveTouch e permette, oltre a spegnere iPhone se bloccato, di eseguire tante altre operazioni. Per attivarla seguite questi semplici passi.

  • Aprite le impostazioni e dopo aver selezionato generali, fate tap su accessibilità.
  • Qui, a circa metà pagina, è presente la voce AssistiveTouch. Se l’attivate comparirà sul vostro schermo un tasto virtuale multifunzione.
  • Per spegnere un iPhone bloccato vi basterà premere su dispositivo e poi tenere premuto per qualche secondo l’icona “Blocca schermo”.

spegnere iphone bloccato
spegnere iphone bloccato
spegnere iphone bloccato

Per riaccendere poi un iPhone con tasto d’accensione rotto, il procedimento è davvero semplicissimo. Basterà collegarlo al caricatore o al PC con il cavo Lightning per accenderlo in maniera automatica.

Rivolgersi all’assistenza Apple

Se nessuno dei metodi che vi abbiamo illustrato è servito a risolvere il vostro problema è molto probabile che vi dobbiate rivolgere all’assistenza Apple. Nel caso in cui viviate in un grande centro urbano, in città è sicuramente presente un Apple Store. Per cercare quello più vicino alla vostra abitazione basterà consultare l’apposita pagina Internet.

Se invece gli Apple Store sono troppo lontani e volete incaricare un corriere del ritiro e della consegna presso un centro riparazione potete farlo. Certo, si tratta di un’operazione a pagamento, ma i tempi sono rapidi e tutti conoscono l’affidabilità dell’assistenza Apple. Per prenotare un ritiro vi basterà visitare questa pagina, indicare il modello del vostro iPhone e il problema che riscontrate.

In seguito sarà sufficiente cliccare su “Invia per la riparazione” per concordare un appuntamento con il corriere che verrà incaricato del ritiro. Prima di eseguire questa procedura però, vi consigliamo di controllare cosa comprende la garanzia Apple e tutti gli eventuali costi accessori necessari per la vostra riparazione.

Altri articoli interessanti e conclusioni

Visto? Con i metodi che vi abbiamo spiegato in questo articolo spegnere un iPhone bloccato sarà davvero semplice. A seconda della vostra situazione infatti, vi basterà scegliere la soluzione più consona e portarla a termine.

Per concludere vi lasciamo alcune guide che riguardano iPhone e il mondo Apple. Siamo sicuri che le apprezzerete!

migliori applicazioni per iPhone2
Le migliori app iPhoneLo store di applicazioni di Apple è forse il più vasto fra quelli presenti nel panorama mobile. Risulta quindi comprensibile sentirsi un po’ smarriti davanti a questa enorme mole di dati.

trova il mio iphone rubato o perso spento
Come disattivare Trova il mio iPhoneTrova il mio iPhone è la funzione antifurto di Apple, che tra le numerose funzioni non permette il ripristino. Vediamo insieme come disattivarla.

iphone
Come ripristinare iPhoneIl nostro iPhone presenta qualche problema, ma non vogliamo rivolgerci all’assistenza? Vediamo insieme come ripristinarlo con e senza iTunes.

iphone disabilitato
Come sbloccare iPhoneIl vostro iPhone risulta disabilitato e non sapete che pesci prendere? Vediamo insieme come sbloccare un iPhone bloccato in poche e semplici mosse.

WhatsApp iPhone
Come recuperare chat WhatsApp iPhoneDovete cambiare iPhone e volete recuperare tutte le chat di WhatsApp, con anche foto e video? Vediamo come fare su iPhone.

giochi iphone
I migliori giochi iPhoneI moderni smartphone si prestano sempre di più ai giochi, anche ai più pesanti. Visto che iPhone eccelle in questo campo, perché non utilizzarlo per giocare ai titoli più interessanti del momento?

backup iphone
Come fare backup iPhoneÈ fondamentale effettuare dei backup per recuperare i nostri dati in caso di eventuali ripristini. Vediamo quindi come effettuare backup iPhone.

risparmiare batteria iphone
Come risparmiare batteria iPhoneL’autonomia di uno smartphone è sempre più fondamentale al giorno d’oggi. Cerchiamo di capire insieme come è possibile sfruttare al meglio quella di un iPhone.

Non dimenticate inoltre che, se avete bisogno di chiarire alcuni dubbi o di ulteriore assistenza, ci potrete contattare direttamente attraverso la nostra pagina Facebook.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.