Cuffie gaming: le migliori da comprare

By Fabrizio De Santis

HyperX Cloud Stinger Cuffie da Gaming per PC/Xbox/One/PS4/Wii U/Mobile

Possedere un ottimo headset da gaming è fondamentale se vogliamo garantire una buona prestazione in game. Molto spesso, le cuffie da gaming vengono considerate come un semplice accessorio secondario. Tuttavia, le cuffie da gaming sono alla pari di tastiera e mouse. Esse incideranno fortemente, nel bene o nel male, e saranno una delle componenti che decreteranno la nostra vittoria o la nostra sconfitta.

Per questo motivo è importante valutare con attenzione l’acquisto delle nostre nuove cuffie. In questa guida vedremo come scegliere le cuffie da gaming e quali sono i migliori modelli disponibili attualmente all’acquisto da abbinare al nostro PC da gaming.

Indice

Le cuffie da gaming più vendute del momento su Amazon

Di seguito riportiamo la lista delle 10 cuffie da gaming più vendute su Amazon. La lista è tenuta in costante aggiornamento dallo store stesso. Ovviamente, non fanno parte della nostra selezione.

OffertaPiù venduto N. 1

OffertaPiù venduto N. 3

Logitech G430 Cuffie da Gioco con 7.1 Dolby Surround Sound

Logitech – Accessorio

91,99 EUR
– 44%

51,50 EUR

OffertaPiù venduto N. 5

Beexcellent GM-1, Cuffie Gaming con microfono e luce LED, Nero/Blu

Beexcellent – Personal computer

49,99 EUR
– 60%

19,99 EUR

OffertaPiù venduto N. 6

Come scegliere le cuffie da gaming

Ci sono molti aspetti da considerare al momento dell’acquisto di un nuovo headset da gaming. Alcuni sono fondamentali, altri, invece, sono legati esclusivamente alle nostre esigenze personali, come ad esempio il design e in parte il comfort.

Comfort

Il comfort è importante tanto quanto la qualità dell’audio che riescono a garantire. Essendo un prodotto che indosseremo durante le nostre lunghe sessioni di gaming, deve garantire un ottimo comfort. Inoltre non devono causare alcun fastidio alle nostre orecchie e devono calzare alla perfezione.

Questo aspetto può variare da persona in persona, in quanto possiamo trovare più comodo un determinato modello piuttosto che un altro, indipendetemente dalla qualità costruttiva.

Qualità audio

La qualità dell’audio garantita è una caratteristica fondamentale che distingue i prodotti di ottima qualità da quelli di scarsa qualità. Dobbiamo essere in grado di sentire ogni suono, ogni singolo rumore e ogni singolo passo dei nostri nemici.

In questo modo saremo in grado di captare la provenienza dei vari suoni e allo stesso tempo godere di un’esperienza di gioco davvero immersiva.

I modelli dedicati a questa categoria non sono particolarmente per gli audiofili che amano ascoltare la musica, in quanto i suoni riprodotti in game, come ad esempio negli FPS, sono particolarmente sconsigliati per cuffie adatte alla musica.

Qualità del microfono

Il microfono delle cuffie deve essere essere in grado di offrire un’ottima qualità. Esso si rivela indispensabile nei giochi in cui il dialogo tra i team è fondamentale. Non devono essere presenti eventuali rumori ambientali. Per questo motivo, la maggior parte delle cuffie è dotata della cancellazione del rumore.

Qualità costruttiva

Ovviamente, un ottimo headset da gaming deve essere dotato di una buona qualità costruttiva. A nessuno piace acquistare un prodotto e buttarlo dopo pochi mesi di utilizzo. Per questo motivo è importante scegliere con attenzione i propri prodotti, in modo che essi possano durare nel tempo e impedire altre spese di denaro.

Pulsanti dedicati

Alcuni modelli possiedono dei pulsanti dedicati che ci consentono di gestire l’audio direttamente dalle cuffie stesse. Si tratta di una caratteristica che troviamo dalla fascia media in su, in quanto i modelli economici difficilmente possiedono questa caratteristica aggiuntiva.

La maggior parte dei modelli è dotato di un comodo controller sul cavo che ci permette di regolare il volume. Alcuni headset di alta fascia presentano dei controlli avanzati e dei pulsanti programmabili per delle funzioni dedicate.

Design

Il design è una delle poche caratteristiche che riguarda esclusivamente i nostri gusti. Alcuni utenti preferiscono un design aggressivo con illuminazione RGB tamarra. Altri invece preferiscono uno stile più semplice e meno appariscente.

Non si tratta, quindi, di una caratteristica che determina la qualità di un determinato modello.

Fascia bassa fino a 70€

HyperX Cloud Stinger


HyperX Cloud Stinger Cuffie da Gaming per PC/Xbox/One/PS4/Wii U/Mobile

  • Cuffie leggere con padiglioni rotanti di 90 gradi
  • Driver direzionali da 50 mm per un audio preciso
  • Memory foam HyperX
  • Cursore regolabile in acciaio
  • Agevole comando per regolare il volume posto sul padiglione

Attualmente esaurito

Acquista su Amazon

Nella fascia economica troviamo dall’ottimo rapporto qualità/prezzo di HyperX. Si tratta delle Cloud Stinger, un modello dedicato a chi si affaccia per la prima volta nel mondo delle cuffie da gaming. Le cuffie sono molto leggere e garantiscono un buon comfort durante le sessioni di gaming.

I padiglioni auricolari quindi possono essere ruotati fino a 90° e permettono alla pelle di traspirare durante le sessioni di gioco. Il cursore regolabile è realizzato in acciaio, garantisce una lunga durata negli anni e ci permette di regolare le cuffie a seconda delle nostre preferenze. Inoltre è presente un pratico cursore che ci consente di regolare il volume dell’audio direttamente dal padiglione auricolare.

Il microfono, dotato della cancellazione del rumore, è caratterizzato da una buona qualità e può essere silenziato automaticamente portandolo verso il basso rispetto alla testa.

Logitech G430

Offerta


Logitech G430 Cuffie da Gioco con 7.1 Dolby Surround Sound

  • Cuffie con audio surround Dolby 7.1
  • Regolazione rapida e veloce del suono grazie al comodo pulsante per disattivare l’audio e controllare il volume
  • Padiglioni ruotabili fino a 90 gradi
  • Copriorecchie in tessuto sportivo tecnico
  • Design leggero
91,99 EUR
– 44%

51,50 EUR

Acquista su Amazon

Riteniamo che siano le migliori cuffie da gaming di fascia economica. Queste Logitech G430 uniscono tutta la qualità dei prodotti dell’azienda con un prezzo veramente aggressivo. Nonostante si tratti di un modello di fascia economica, la qualità audio garantita è davvero ottima. Esse possono contare sull’audio surround Dolby 7.1, attivabile dal Logitech Gaming Software solamente se vengono collegate tramite l’adattatore USB.

I padiglioni auricolari possono essere ruotati fino a 90°. I copriorecchie sono realizzati in tessuto che permette alla pelle di traspirare facilmente. Inoltre, possono essere facilmente rimossi per poter essere lavati e tenuti sempre in perfette condizioni. La qualità costruttiva è veramente ottima, degna di un prodotto marchiato Logitech.

Il microfono può essere regolato a nostro piacimento ed è dotato dell’eliminazione del rumore. Inoltre, sono presenti dei controlli direttamente sul cavo, i quali ci permettono di mutare il microfono o regolare l’audio degli altoparlanti.

Fascia media 70 – 120€

SteelSeries Arctis 3

Offerta


SteelSeries Arctis 3, Cuffie da Gioco, Tutta la Piattaforma, PC / Mac / PlayStation 4 / Xbox One / Nintendo Switch / Android / iOS / VR, Nero

  • Progettato per giocare ovunque, con un audio, comfort e stile eccezionali su tutte le piattaforme di gioco
  • L’esclusivo microfono ClearCast fornisce una qualità vocale da studio e la cancellazione del rumore di fondo
  • I driver dello speaker S1 sono stati progettati per produrre un soundscape ricco, bilanciato con una distorsione molto bassa per i tuoi giochi, la musica, i film e tanto altro ancora
  • Le cuffie Arctis possiedono cuscinetti in tessuto AirWeave dalle prestazioni ispirate all’atletica e un archetto a sospensione in stile occhiali da sci per un comfort duraturo
  • Le cuffie Arctis sono state insignite dei seguenti premi: Red Dot Product Design, Tom’s Guide “Best Overall Gaming Headset” e PC Magazine Editors’ Choice
99,99 EUR
– 10%

89,99 EUR

Acquista su Amazon

Sono le sorelle minori delle Arctis 7. Si tratta di un modello cablato che conserva il design semplice ed elengate della serie di prodotti marchiati SteelSeries. Le Arctis 3 sono dotate di audio surround SteelSeries 7.1, il quale garantisce un’ottima qualità audio. I driver audio S1 sono stati progettati per offrire la massima qualità audio, adatta sia al gaming che all’ascolto musicale.

Come tutti i prodotti dell’azienda, anche questo modello è dotato di una qualità costruttiva ottima. I padiglioni auricolari sono realizzati in tessuto e garantiscono la traspirazione della pelle delle nostre orecchie, impedendoci di sudare anche durante le sessioni più lunghe. Il microfono bidirezionale può essere estratto e riposto facilmente all’interno del padaglione auricolare.

Inoltre, sono presenti i comandi per la regolazione del volume direttamente sul padiglione, dettaglio da non sottovalutare in termini di comodità e praticità. Il software dedicato di SteelSeries ci permette di settare le nostre preferenze e abilitare o disabilitare l’audio surround 7.1. È possibile acquistare anche la versione

HyperX Cloud II


HyperX Cloud II Cuffie Gaming per PC/PS4/Mac/Mobile, Rosso

  • Esperienza audio: audio surround virtuale di tipo hardware-driven
  • Comfort: padiglioni in similpelle e visco-elastici con il 100% di memory foam
  • Ottimizzata per il gaming professionale: design con padiglioni chiusi per la riduzione passiva del rumore
  • Compatibilità: connettività USB per PC & Mac; compatibilità stereo con PS4, Xbox One (Adattatore per controller obbligatorio) e dispositivi mobili
  • Certificazione TeamSpeak ottimizzata per la conversazione in chat

110,30 EUR

Acquista su Amazon

Si tratta di un paio di cuffie con caratteristiche migliori rispetto a quelle viste in precedenza. Questo modello di HyperX è dotato di un microfono unidirezionale con cancellazione del rumore. I padiglioni sono realizzati in simil-pelle garantiscono un comfort davvero ottimo.

Il design con padiglioni chiusi che favorisce la riduzione passiva del rumore le rende perfette nell’ambito gaming. Esse, infatti, vengono preferite da molti gamer professionisti, in quanto riescono a garantire un’ottima qualità audio e un isolamento dai rumori esterni. Inoltre, questo headset gode della certificazione TeamSpeak ed è dotato del surround 7.1 virtuale di tipo hardware-driven. Il microfono può essere comodamente rimosso e regolato a nostro piacimento.

Il controller fornito in dotazione permette di regolare sia il volume delle cuffie che del microfono indipendentemente l’uno dall’altro.

Corsair VOID PRO RGB

Offerta


Corsair VOID PRO RGB Wireless Cuffie da Gioco per PC, senza Fili, Dolby 7.1, Carbonio

  • Ottimo comfort: il tessuto traspirante a rete in microfibra e memory foam offre un comfort ottimo e riduce l’accumulazione di calore e umidità
  • Qualità Premium: la qualità dei prodotti Corsair è di lunga durata
  • Audio di gioco limpido e cristallino: i driver degli altoparlanti in neodimio da 50 mm rendono il suono vivido, grazie alla maggiore portata e precisione
  • Prestazioni wireless ottimi: l’audio wireless a bassa latenza da 2.4 Ghz ti consente di raggiungere fino a 12 m di portata e ti offre fino a 16 ore di autonomia
  • Il design ottimizzato dell’antenna aumenta la copertura e migliora le prestazioni persino nelle condizioni più difficili
119,90 EUR
– 6%

112,99 EUR

Acquista su Amazon

Queste cuffie da gaming wireless sono caratterizzate da una forma dei padiglioni auricolari diversa dal solito. La forma particolare dei padiglioni consente un maggiore comfort, adattandosi perfettamente alle nostre orecchie.

L’audio di gioco risulta limpido e cristallino, grazie al Dolby Headphone 7.1, e il modulo wireless consente di raggiungere i 12 m di portata massima. Il microfono è caratterizzato dalla cancellazione del rumore ed è dotato di un indicatore LED per il mute. Sono presenti dei pulsanti dedicati che ci consentono di spegnere le cuffie e di disattivare l’audio del microfono.

Inoltre sono dotate di illuminazione RGB personalizzabile tramite il software di Corsair. È possibile acquistare anche il modello cablato che ci permette di risparmiare un po’ rispetto alla versione wireless.

Offerta

Corsair VOID PRO RGB USB Cuffie da Gioco per PC, USB, Dolby 7.1, Carbonio

Corsair – Accessorio

99,90 EUR
– 14%

85,62 EUR

Fascia alta oltre 120€

Razer Kraken 7.1 V2


Razer Kraken 7.1 V2 Cuffie da Gioco Analogiche Over-Ear, Gaming Headset per PC e PS4, Driver Audio da 50 mm, Nero

  • Sistema audio surround virtuale 7.1 avanzato per un audio posizionale di precisione
  • Driver audio da 50 mm calibrati su misura per un audio bilanciato nel gioco e nelle comunicazioni
  • Microfono digitale con cancellazione dei rumori attiva per una comunicazione cristallina
  • Struttura unica in alluminio per maggiore durata; Realizzata in alluminio di bauxite, l’intera struttura delle Razer Kraken 7.1 V2 è leggera, flessibile e incredibilmente resistente

111,00 EUR

Acquista su Amazon

Non poteva di certo mancare un prodotto Razer nella fascia alta. Queste cuffie sono caratterizzate da un’ottima qualità audio e da un’ottima qualità costruttiva, caratteristiche che da sempre contraddistinguono l’azienda nel settore del gaming.

Sono dotate di un sistema audio surround virtuale 7.1 e il microfono garantisce una qualità audio limpida, grazie anche alla cancellazione dei rumori attiva. Inoltre può essere riposto all’interno dei padiglioni auricolari per non intralciarci in caso di inutilizzo. Le cuffie sono state realizzate per garantire il massimo comfort e un’ottima traspirazione, in modo da accontentare anche i gamer più esigenti.

I padiglioni auricolari sono abbastanza spessi, caratteristica che può far storcere un po’ il naso agli utenti che non amano delle cuffie troppo ingombranti.

Logitech G933

Offerta


Logitech G933 Cuffia Wireless con Microfono per PC/Xbox One/PS4, Audio Surround 7.1, Nero

  • Audio avvolgente qualità: alti puliti e precisi, bassi profondi e potenti
  • Giochi wireless o cablati: 2.4 GHz e per 12 ore, ingresso analogico da 3.5 mm senza batteria
  • Compatibilità con più piattaforme: PC, console di gioco e dispositivi portatili
  • Personalizzazione completa: programma illuminazione, audio e pulsanti con Logitech Gaming Software
239,99 EUR
– 44%

134,90 EUR

Acquista su Amazon

Queste cuffie di Logitech offrono una qualità audio con surround 7.1 e una qualità costruttiva senza eguali. Esse si contraddistinguono dagli altri modelli per l’elevato livello di personalizzazione di cui cono dotate.

Sono caratterizzate da numerosi pulsanti programmabili posizionati direttamente sui padiglioni, che consentono di passare da un profilo audio all’altro. Il software di gestione permette di gestire l’illuminazione e programmare l’equalizzatore e le preferenze audio preimpostate.

Il microfono gode di un’ottima qualità, grazie alla quale i membri del nostro team potranno sentirci sempre chiaramente.

MSI Immerse GH70

Si tratta di un nuovo modello di punta di MSI, azienda leader nel settore del gaming. Queste MSI Immerse GH70 uniscono qualità audio e qualità costruttiva in un unito prodotto.

Esse sono dotate di impianto surround 7.1 virtuale attivabile/disattivabile tramite il software dedicato o l’apposito pulsante presente sul controller. Questo modello è dotato della certificazione Hi-Res, la quale attesta le ottime performance ottenute in game.

Il microfono è dotato di un’ottima qualità e cancellazione del rumore. Inoltre, può essere riposto all’interno del padiglione auricolare per non infastidirci in caso di inutilizzo. Nella confezione sono presenti anche dei padiglioni auricolari di ricambio, nel caso in cui quelli preinstallati si rovinino.

Particolare la presenza dell’illuminazione LED RGB sui padiglioni, completamente personalizzabile tramite il software dedicato di MSI.

SteelSeries Arctis 7

Offerta


Steelseries Arctis 7, cuffie da gioco, senza fili, surround DTS 7.1 per PC, PC/Mac/PlayStation 4/Android/iOS/VR, Nero

  • Audio wireless da 2.4 GHz senza ritardo con un raggio di 40 ft/12 m e una batteria della durata di 15 ore
  • L’esclusivo microfono ClearCast fornisce una qualità vocale da studio e la cancellazione del rumore di fondo
  • Driver dello speaker S1 e audio surround DTS Headphone:X 7.1 su PC (audio stereo disponibile su Mac, PS4, VR, Switch e dispositivi mobili)
  • Le cuffie Arctis possiedono cuscinetti in tessuto AirWeave dalle prestazioni ispirate all’atletica e un archetto a sospensione in stile occhiali da sci per un comfort duraturo
  • Le cuffie Arctis sono state insignite dei seguenti premi: Red Dot Product Design, Tom’s Guide “Best Overall Gaming Headset” e PC Magazine Editors’ Choice
179,99 EUR
– 7%

166,50 EUR

Acquista su Amazon

Rapporto prezzo/prestazioni ottimo e design semplice ed elegante. Sono queste le caratteristiche che contraddistinguono le Arctis 7 di Steelseries. Sono dotate di audio surround 7.1 e offrono una connessione wireless da 2,4 GHz con un raggio di copertura di 12 m. La batteria interna è in grado di garantire un’autonomia di 15 ore ed è possibile collegarle anche tramite il cavo fornito in dotazione.

È possibile inserire il microfono all’interno di un padiglione auricolare, in modo da estrarlo solamente quando ne abbiamo bisogno. È presente il controller ChatMix direttamente sul padiglione che ci consente di regolare l’audio di gioco e l’audio dei software VoIP. Grazie a questa funzionalità, potremo regolare il volume della chat con la nostra squadra e adattarlo come meglio preferiamo senza toccare l’audio di gioco.

Questo modello risulta molto comodo e i padiglioni auricolari sono realizzati in tessuto e permettono alle nostre orecchie di non sudare anche dopo ore di gioco. È possibile acquistarle in diverse colorazioni.

ASTRO GAMING A50

Offerta


ASTRO GAMING A50 Headset PS4/360 Headset

  • Dolby digital 7,1
  • Consentono di astro audio
  • Pro audio di alta qualità
329,00 EUR
– 12%

da 288,85 EUR

Acquista su Amazon

Queste cuffie sono le migliori cuffie da gaming wireless che possiamo acquistare attualmente sul mercato. Esse garantiscono una qualità audio eccellente grazie all’audio Dolby Digital 7.1, e l’audio del microfono risulta limpido e e cristallino, senza alcun tipo di rumore o interferenza. Grazie ad un comodo switch posto sul retro della base di ricarica, possiamo attivare la compatibilità con PS4 oppure con PC.

La comoda base di ricarica è dotata di un indicatore che ci fornisce informazioni sullo stato della carica delle cuffie. La riduzione del rumore esterno è veramente impressionante e ci permette di godere di un’esperienza videoluidica veramente aimmersiva. Esse possiedono tutte le caratteristiche degne della fascia alta, compreso il prezzo decisamente meno abbordabile rispetto ai suoi concorrenti.

Altri articoli utili

Dopo aver visto insieme quali sono le migliori cuffie dedicate al gaming da comprare, e quale scegliere in base alle caratteristiche mostrate, ecco a voi una serie di articoli correlati che siamo certi troverete utili.

razer webcam da gaming
Miglior webcam da gamingAvete un canale con il quale effettuate streaming di videogiochi? Vediamo insieme quali sono le migliori webcam da gaming attualmente in commercio.

ssd
SSD gaming: quale comprareI migliori SSD con interfaccia SATA disponibili su mercato.

sedia gaming
Miglior poltrona gamingSiete in cerca di una nuova poltrona gaming oriented per la vostra postazione? Vediamo quali sono i migliori modelli e come scegliere la poltrona perfetta.

msi optix
Migliori monitor gaming: quale comprareSiete in cerca di un nuovo monitor gaming? Vediamo insieme come scegliere il monitor perfetto e quali sono i migliori modelli.

router per gaming asus
Miglior router per gamingVolete acquistare un nuovo router per le vostre sessioni di gioco? Vediamo insieme quali sono i migliori router per gaming attualmente in commercio.

tappetini da gaming
Migliori tappetini per mouse da gamingI tappetini da gaming sono un elemento molto importante della nostra postazione. Essi riescono a determinare la nostra sconfitta o la nostra vittoria.

mouse gaming wireless
Miglior mouse gaming wirelessSiete in cerca di un nuovo mouse gaming wireless? Vediamo insieme quali sono i migliori modelli presenti attualmente in commercio.

tastiere da gaming
Migliori tastiere da gamingSiete in cerca di una nuova tastiera da gaming per la vostra configurazione? Vediamo insieme quali sono le migliori tastiere da gaming presenti sul mercato.

razer nommo
Migliori altoparlanti gamingAvete intenzione di acquistare un set di altoparlanti per la vostra configurazione? Vediamo insieme quali sono i migliori in commercio.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.