Portatile gaming: i migliori da comprare

By Fabrizio De Santis

ASUS Notebook FX553VD-DM029T, Monitor da 15.6' FullHD, Processore Intel Core i7-7700HQ, RAM da 16 GB, HDD da 1 TB e SSD da 128 GB, Scheda Grafica nVidia GTX1050

Quando ci si trova a parlare di videogame e notebook gaming, solitamente la conversazione converge su un punto in particolare: la soluzione migliore per chi si sta avvicinando al mondo videoludico per computer è quella di assemblare un PC Desktop in quanto, così facendo, si ha la miglior resa possibile a fronte di una giusta spesa. Non sempre, però, questo discorso può essere considerato universale in quanto è possibile che entrino in gioco esigenze differenti.

Se, infatti, non si vuole necessariamente realizzare una macchina da poter utilizzare solo a casa ma si ha il desiderio di poter giocare in mobilità, che siate sul treno o in qualsiasi altro posto, la scelta più azzeccata ricade inevitabilmente sui portatili da gaming. Chiaramente, visto che parleremo di computer già assemblati, di ultima generazione e portatili dalle alte prestazioni, i prezzi saranno sicuramente più alti rispetto a un PC che vi assemblate voi pezzo per pezzo, ragion per cui è opportuno fare la scelta giusta.

In questa guida, dunque, cercheremo di consigliare il portatile da gaming più potente al mondo ma anche notebook per giocare dalla fascia più economica fino alla fascia alta, a seconda del budget a vostra disposizione.

Indice degli argomenti

Per accedere a tutti i contenuti della guida sui migliori notebook gaming abbiamo creato un comodo indice che trovate di seguito. Se cercate invece dei top di gamma qualcosa di più economico, date una lettura al nostro approfondimento dedicato ai portatili da gaming economici, ovvero quelli con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Ecco invece di seguito la nostra suddivisione sui migliori portatili per giocare.

Come scegliere un portatile da gaming

Le variabili da tenere in considerazione nell’acquisto di un portatile da gaming non sono poche e, soprattutto, richiedono anche una certa consapevolezza da parte dell’utente finale. Chiaramente le prime componenti che si vanno ad analizzare nella scelta di una macchina simile sono CPU, GPU, RAM e Hard Disk / SSD, caratteristiche comuni a qualsiasi altro computer sul mercato ma con esigenze differenti. Oltre questo, però, esistono altri importanti aspetti da tenere in considerazione. Prima di tutto, è importante ricordare che dispositivi simili presentano dimensioni piuttosto generose ragion per cui, pur essendo portatili, risultano piuttosto pesanti e ingombranti.

Visto, poi, come tali portatili siano dotati di prestazioni altissime ed elementi di ultima tecnologia, è opportuno utilizzarli e curarli nel migliore dei modi, così da rendere il nostro investimento più duraturo nel tempo.

La temperatura, ad esempio, è una delle problematiche che più di tutte affligge questo genere di portatili, ragion per cui può essere utile procurarsi basi di raffreddamento per aiutare nella causa o evitare utilizzi impropri, come poggiare il portatile su letti, coperte o qualsiasi altro tessuto durante l’utilizzo.

Altro parametro da non sottovalutare riguarda la durata della batteria del portatile. Per garantire prestazioni simili, i portatili che andremo ad esaminare utilizzano un gran quantitativo di energia, ragion per cui non è possibile raggiungere più di qualche ora di gioco lontani dall’alimentatore.

Ora, tenendo a mente tutto ciò di cui abbiamo parlato fin’ora, andiamo ad elencare quali, secondo noi, sono i migliori portatili da gaming attualmente disponibili adatti a tutte le tasche (o quasi).

Notebook da gaming più venduti del momento

Prima di lasciarvi alla nostra selezione, ecco a voi la top 10 dei portatili da gaming più venduti del momento su Amazon. La classifica è aggiornata automaticamente ogni giorno, in modo costante.

OffertaPiù venduto N. 1

OffertaPiù venduto N. 4

OffertaPiù venduto N. 7

OffertaPiù venduto N. 8

Notebook gaming fino a 1.500€

ASUS FX553VD-DM029T


ASUS Notebook FX553VD-DM029T, Monitor da 15.6″ FullHD, Processore Intel Core i7-7700HQ, RAM da 16 GB, HDD da 1 TB e SSD da 128 GB, Scheda Grafica nVidia GTX1050

  • Display da 15.6″ Full HD
  • Processore Intel Core i7 Quad Core di 7a generazione
  • Scheda grafica nVidia GeForce GTX1050, 4 GB GDDR5
  • Design accattivante e tastiera retroilluminata

577,00 EUR

Acquista su Amazon

Questo modello di ASUS si afferma come uno dei migliori notebook da gaming economici, essendo caratterizzato da un rapporto qualità/prezzo davvero ottimo. Non appartiene alla categoria ROG (Replubic Of Gamers), ovvero la famosa linea che raccoglie tutti i prodotti da gaming di ASUS. Tuttavia, esso si rivela essere comunque un ottimo prodotto con delle caratteristiche tecniche degne dei notebook ROG.

Questo modello monta un processore Intel Core i7-7700HQ Kaby Lake di 7° generazione a 4 core e 8 thread. Il processore ha una frequenza base di 2,80 GHz, ma grazie alla tecnologia Intel Turbo Boost, può essere spinto fino a 3,80 GHz di frequenza. Per quanto riguarda la memoria RAM, troviamo 16 GB di RAM di tipo DDR4, espandibile fino a 32 GB grazie a un secondo slot libero. La scheda video, invece, è una NVIDIA GeForce 1050 con 4 GB di memoria GDDR5. L’archiviazione interna è garantita da una soluzione ibrida. Troviamo un tradizionale HDD da 1 TB a 7200 RPM e un SSD da 128 GB che ospita il sistema e i software più utilizzati.

Il display è un 15.6″ opaco con risoluzione Full HD, ovvero 1920 x 1080 pixel, e retroilluminazione LED. Questo prodotto non presenta delle linee aggressive che contraddistinguono tutti i prodotti da gaming. Per questo motivo è adatto ad ogni situazione, come ad esempio lo studio, il lavoro e, ovviamente, il gioco. La tastiera offre un buon feedback tattile ed è presente la retroilluminazione con LED di colore rosso.

MSI GL62MVR 7RFX-1222IT

Offerta


MSI GL62MVR 7RFX-1222IT Notebook da 15.6″, i5-7300HQ, Hybrid 1128 GB, 8 GB, GTX 1060 [Layout Italiano]

  • CPU Intel Kabylake i5-7300HQ+HM175
  • Scheda Grafica Nvidia GTX 1060, 6GB GDDR5
  • 128GB NVMe SSD +1TB (SATA) 7200rpm / 8GB RAM DDR4, espandibile a 32GB
  • Tecnologia Cooler Boost 4: doppia ventola con 6 heatpipes dedicati
1.299,00 EUR
– 0

1.294,66 EUR

Acquista su Amazon

Arriviamo ora a un prodotto con delle linee più accattivanti. Questo modello di MSI presenta delle caratteristiche tecniche migliori rispetto al modello visto in precedenza, ma allo stesso tempo mantiene un prezzo relativamente contenuto. Appartiene alla serie GL, una linea di portatili caratterizzati da delle buone prestazioni e da un prezzo competitivo.

Il modello in questione è caratterizzato da un processore Intel Core i5-7300HQ Kaby Lake di 7° generazione a 4 core e 4 thread. La frequenza di base del processore è di 2,50 GHz, ma grazie alla tecnologia Turbo Boost può arrivare fino a 3,50 GHz. Il processore è affiancato da 8 GB di RAM di tipo DDR4, espandibili fino a 32 GB. La scheda video dedicata è una NVIDIA GeForce GTX 1060 da 6 GB di memoria GDDR5, la quale ci regala delle ottime prestazioni in gioco e non solo. Anche qui troviamo una soluzione ibrida per quanto riguarda l’archiviazione, ovvero un HDD da 1 TB e un SSD da 128 GB.

Monta un display opaco con diagonale da 15.6″, risoluzione Full HD e retroilluminazione LED. La tastiera presenta il layout italiano ed è caratterizzata da un’illuminazione a LED rossi.

Notebook gaming 1.500-2.500€

HP OMEN 15-ce029nl


HP OMEN 15-ce029nl Pc Portatile da Gaming, Display da 15.6″, Intel i7-7700HQ, 2.8 GHz, SATA da 1 TB e SSD da 256 GB, 16 GB di RAM, GeForce GTX 1060, Nero Ombra [Layout Italiano]

  • Processore Intel Core i7-7700HQ (frequenza base 2,8 GHz, fino a 3,8 GHz con tecnologia Intel Turbo Boost, 6 MB di cache, 4 core), chipset Intel HM175
  • Memoria 16 GB di SDRAM DDR4-2400 (2 x 8 GB) 2 slot di memoria accessibili all’utente, velocità di trasferimento fino a 2400 MT/s, SATA da 1 TB (7200 rpm), 256 GB PCIe NVMe M.2 SSD
  • Scheda Grafica Discreto NVIDIA GeForce GTX 1060A (6 GB di GDDR5 dedicata)
  • Audio Bang & Olufsen, HP Audio Boost, doppi altoparlanti
  • Schermo FHD IPS da 120 Hz antiriflesso retroilluminato a WLED con diagonale da 39,6 cm (15,6″) (1920 x 1080)

1.599,99 EUR

Acquista su Amazon

Un modello dalla linee aggressive e abbastanza tamarro da essere notato da tutti gli utenti. Si tratta di un portatile da gaming di HP che offre delle caratteristiche tecniche davvero interessanti.

Non può di certo mancare l’Intel Core i7-7700HQ Kaby Lake di 7° generazione a 4 core e 8 thread. La frequenza di base è di 2,80 GHz, ma grazie alla tecnologia Turbo Boost, riusciamo ad arrivare a massimo 3,80 GHz di frequenza. Il processore è accompagnato da 16 GB di RAM (2 x 8 GB) di tipo DDR4 e da una soluzione ibrida con HDD da 1 TB e SSD da 256 GB che risulta davvero conveniente. Grazie a questo tipo di archiviazione, potremo installare il sistema e le app utilizzate su SSD, mentre l’archiviazione dei file e dei giochi sarà destinata all’HDD. Troviamo una scheda video dedicata NVIDIA GeForce GTX 1060 con 6 GB di memoria GDDR5 che ci permette di ottenere delle ottime prestazioni in game, anche con i giochi più recenti.

La parte frontale è dominata da un ottimo display IPS antiriflesso da 15.6″ con risoluzione Full HD e retroilluminazione WLED. Il display è caratterizzato da un refresh rate di 120 Hz, il che ci permette di ottenere una buona fluidità durante il game. Il facile accesso ai componenti interni ci permette di aggiornare l’hardware del notebook in tutta semplicità. Inoltre la tastiera è caratterizzata da una retroilluminazione a LED di colore rosso.

Acer Predator PT715-51-77AF

Offerta

2.499,00 EUR
– 11%

2.234,96 EUR

Acquista su Amazon

Salendo di prezzo, troviamo questo notebook da gaming di Acer. Si tratta di un modello della serie Predator, la linea che racchiude tutti i prodotti da gaming dell’azienda taiwanese. L’aspetto che balza subito all’occhio è il design. Siamo di fronte a un design semplice, ma allo stesso tempo accattivante. La qualità costruttiva è ottima ed è caratterizzato da uno spessore veramente ridotto.

Il processore è un Intel Core i7-7700HQ Kaby Lake di 7° generazione a 4 core e 8 thread. Ha una frequenza base di 2,80 GHz e può essere spinto fino a 3,80 GHz di frequenza massima grazie alla tecnologia Turbo Boost proprietaria di Intel. La memoria RAM è da 16 GB di tipo DDR4 ed è accompagnata da un SSD da 256 GB dedicato all’archiviazione interna. Inoltre, troviamo un’ottima scheda video NVIDIA GeForce GTX 1060 da 6 GB di memoria GDDR5, la quale ci permette di giocare anche ai giochi più recenti con settaggi medio-alti.

Questo modello è caratterizzato da un display opaco da 15.6″ con risoluzione Full HD, ovvero 1920 x 1080 pixel, e supporta la tecnologia NVIDIA G-SYNC che ci permette di abbattere lo screen tearing. Una delle peculiarità di questo notebook è la presenza di una tastiera meccanica con illuminazione per ogni singolo tasto.

Asus GX501VI-GZ021T

Offerta


Asus GX501VI-GZ021T Notebook, Display da 15.6″, Processore i7-7700HQ, 2.8 GHz, SSD da 512 GB, 16 GB di RAM, nVidia GeForce GTX1080, Nero [Layout Italiano]

  • Pannello 15,6″ Full HD (1920 x 1080) wide-view, anti-riflesso Refresh rate 120Hz con NVIDIA G-SYNC
  • Scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 1080 with Max-Q Design 8 GB DDR5
  • Design ROG sottile e leggero: Profilo di 17.9mm, peso 2.2Kg
  • Tastiera evoluta con effetti Aura RGB e innovativo touchpad con funzionalità tastierino numerico
  • Audio coinvolgente: tecnologia ASUS Sonic Studio
3.299,00 EUR
– 27%

2.391,81 EUR

Acquista su Amazon

Se cerchiamo un computer leggero e sottile, ma allo stesso tempo con delle caratteristiche tecniche top, questo è il modello che fa per noi. È proprio questa una delle peculiarità di questo notebook da gaming. Non è caratterizzato da linee accattivanti come i suoi concorrenti, bensì presenta un design semplice ed elegante, con uno spessore di soli 17,9 mm.

È equipaggiato con un processore Intel Core i7-7700HQ Kaby Lake di 7° generazione con 4 core e 8 thread. Ha una frequenza base di 2,80 GHz e può essere spinto fino a 3,80 GHz di frequenza massima grazie alla tecnologia Turbo Boost di Intel. La memoria RAM è da 16 GB di tipo DDR4 ed è accompagnata da un SSD da ben 512 GB dedicato all’archiviazione interna. Inoltre, troviamo un’ottima scheda video NVIDIA GeForce GTX 1080 da 8 GB di memoria DDR5, la quale ci permette di giocare anche ai giochi più recenti con settaggi e dettagli al massimo.

Il display è da 15.6″ con risoluzione Full HD e retroilluminazione LED. È dotato di refresh rate da 120 Hz e tecnologia NVIDIA G-SYNC, il che ci consente di giocare senza preoccuparci di lag e screen tearing. La tastiera è dotata di effetti Aura RGB di ASUS, mentre il touchpad può fungere da un comodo tastierino numerico.

Notebook gaming oltre 2.500€

HP OMEN X 17-ap006nl


HP OMEN X 17-ap006nl Pc Portatile da Gaming, Display da 17.3″, Intel i7-7820HK, 2.9 GHz, SATA da 1 TB e 2 SSD da 512 GB, 32 GB di RAM, GeForce GTX 1080, Nero Ombra [Layout Italiano]

  • Processore Intel Core i7-7820HK (frequenza base 2,9 GHz, fino a 3,9 GHz con tecnologia Intel Turbo Boost, 8 MB di cache, 4 core), Chipset Intel CM238
  • 32 GB di SDRAM DDR4-2800 (2 x 16 GB) supporto per Intel XMP 2 slot di memoria accessibili, velocità di trasferimento fino a 2800 MT/s., SATA da 1 TB (7200 rpm), Due SSD da 512 GB PCIe NVMe M.2
  • Schermo FHD IPS da 144 Hz antiriflesso retroilluminato a WLED con diagonale da 43,9 cm (17,3″) (1920 x 1080)
  • Scheda Grafica NVIDIA GeForce GTX 1080A (8 GB di GDDR5X dedicata)
  • Audio Bang & Olufsen, doppi altoparlanti, HP Audio Boost, supporto DTS Headphone:X

3.999,99 EUR

Acquista su Amazon

Stiamo parlando di un vero e proprio mostro di potenza. Questo portatile di HP fa parte della serie OMEN, la linea di prodotti da gaming che racchiude monitor, tastiere, notebook e PC Desktop. Il design si avvicina di molto a quello del modello visto in precedenza, mantenendo delle linee accattivanti. La qualità costruttiva è davvero ottima, degna di un portatile di questo livello.

Esso è equipaggiato con un processore Intel Core i-7820HK Kaby Lake di 7° generazione a 4 core e 8 thread e 8 MB di cache. La frequenza di base è di 2,90 GHz e può arrivare a massimo 3,90 GHz con la tecnologia Turbo Boost. Troviamo ben 32 GB di memoria RAM (2 x 16 GB) di tipo DDR4 da 2800 MHz. Per quanto riguarda l’archiviazione interna troviamo una soluzione ibrida, ovvero un HDD da 1 TB e ben due SSD da 512 GB. Come scheda video troviamo una NVIDIA GeForce GTX 1080 con 8 GB di memoria GDDR5X che ci garantisce delle prestazioni eccellenti in game con settaggi alti.

Il display IPS è un 17.3″ con risoluzione Full HD, refresh rate a 144 Hz e retroilluminazione WLED. Il facile accesso ai componenti interni ci permette di effettuare di aggiornare l’hardware in tutta semplicità. Inoltre, è dotato di una tastiera meccanica con retroilluminazione RGB e tasti programmabili.

Altri articoli utili

Oltre alla nostra guida sulla scelta del miglior portatile da gaming, abbiamo realizzato altre guide d’acquisto ai portatili, suddivise per categorie ed esigenze, e di seguito ve le elenchiamo tutte.

miglior portatile
Miglior portatile: quale comprareDovete sostituire il vostro PC portatile o avvicinarvi a questo mondo? Vediamo insieme quali sono i migliori modelli suddivisi per fascia di prezzo.

miglior portatile 200 euro
Portatile 200€: classifica e quale comprareChi ha detto che è impossibile conciliare performance accettabili e prezzo basso? Cerchiamo di sfatare questo mito analizzando i migliori notebook economici.

miglior portatile 300 euro
Portatile 300€: classifica e quale comprareBudget limitato ma necessità di comprare un nuovo Notebook? Ecco i migliori portatili a massimo 300€ ed i nostri consigli per l’acquisto!

man with a laptop 1133 54
Portatile 400€: classifica e quale comprareSulla fascia dei 400€ iniziamo a trovare dei prodotti davvero interessanti. La scelta non è sempre facile ma in questo vi aiutiamo noi.

miglior portatile
Portatile 500€: classifica e quale comprareAvete un budget interessante per acquistare il vostro prossimo notebook ma non sapete quale modello scegliere? Oggi cercheremo di aiutarvi a compiere questo passo.

painting with light laptop by neon280
Portatile 600€: classifica e quale comprare600 euro iniziano ad essere una bella cifra da spendere per acquistare un notebook. Seguite i nostri consigli per l’acquisto dei migliori portatili da 600€.

7 2 graphic design picture
Portatile per fare grafica e montaggi video: quale comprareState cercando un portatile che vi permetta di fare editing fotografico e video senza problemi? Ecco i nostri consigli e quale acquistare.

pc gaming 400 euro 2
PC Gaming 400 euro: quale comprareEcco a voi la guida per un PC gaming 400 euro! Vi proponiamo due configurazioni, una basata su processore Intel e una basata su processore AMD.

pc gaming 500 euro
PC Gaming 500 euro: quale comprareEcco a voi la guida per un PC gaming 500 euro! Vi proponiamo due configurazioni, una basata su processore Intel Core i3 e una basata su processore AMD Ryzen 3.

pc gaming 600 euro
PC Gaming 600 euro: quale comprareIn questa guida vedremo due configurazioni di PC Gaming 600 euro con processore Intel e AMD. Vediamo insieme quali sono i vari componenti.

pc gaming 1000 euro
PC Gaming 1000 euro: quale comprareAvete un budget di 1000 euro, ma non sapete quali componenti acquistare? Vediamo insieme quali sono le configurazioni per un PC Gaming per questa cifra.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.