Aggiornamenti ripetuti in Windows 7? Ecco come risolvere

By Jessica Lambiase

screen-1_risultato

Ad un certo punto della convivenza con il vostro computer, vi accorgete che Windows 7 cerca di installare sempre gli stessi aggiornamenti e non ci riesce. Questo, principalmente, è un problema da ricondurre al tempo e all’usura del sistema operativo: a causa dell’installazione e della disinstallazione ripetuta di programmi, parti principali del sistema operativo – ad esempio il registro o le DLL – potrebbero diventare inconsistenti e bloccare letteralmente gli aggiornamenti.

In parole povere potrebbero succedervi due cose abbastanza spiacevoli:

  • gli aggiornamenti vengono scaricati senza problemi ma viene mostrato un errore in fase d’installazione;
  • gli aggiornamenti vengono scaricati ed apparentemente installati allo spegnimento/riavvio, tuttavia allo spegnimento/riavvio successivo essi saranno re-installati di nuovo. In realtà l’installazione degli update non va a buon fine, soltanto che il sistema non lo notifica.

E’ semplice rendersi conto se ci si trova nel primo caso ma, se il “loop” avviene in fase di spegnimento o riavvio, potrete verificare l’effettiva esistenza del problema degli aggiornamenti ripetuti in Windows 7 direttamente da Windows Update.

In parole povere, aprite il menu Start e digitate nel campo di ricerca Windows Update; aprite successivamente il gestore degli aggiornamenti e tentate di eseguire manualmente tutti gli aggiornamenti proposti (che siano importanti o facoltativi). Il sistema tenterà di ri-eseguire gli aggiornamenti ma, se soffrite del problema degli aggiornamenti ripetuti in Windows 7, vi risponderà con una finestra del genere:

In particolare, il codice di errore 800736B3 contrassegna esattamente questo tipo di problema, anche se questo potrebbe comunque differire. In tutti i casi, per risolvere il problema degli aggiornamenti ripetuti in Windows 7 e sbloccare il tutto, ciò che dovrete fare sarà eseguire le procedure seguenti, tenendo ben presente che se la prima va a buon fine è inutile eseguire anche la seconda.

Aggiornamenti ripetuti in Windows 7 (errore 800736b3) – soluzione 1: verifica della consistenza dei file di sistema

Il primo dei due metodi che vi suggeriamo per risolvere l’errore 800736B3 (o in generale per sbloccare gli aggiornamenti di Windows) consiste nell’eseguire un’utility di diagnostica che verificherà (ed all’occorrenza correggerà) eventuali problemi nei file di sistema di Windows. Prima di procedere, però, chiudete tutti i programmi attivi e salvate e chiudete eventuali documenti aperti.

Aprite il Menu Start e recatevi in Tutti i programmi > Accessori, fate click destro su “Prompt dei comandi” e selezionate “Esegui come amministratore”. Nella finestra del prompt che vi compare, digitate il comando

sfc /scannow

seguito da invio. Attendete il termine della procedura (che potrebbe impiegare anche diverse decine di minuti).

aggiornamenti-3-analisi_risultato

Una volta completata la procedura il sistema vi notificherà l’esito della stessa: se non saranno rilevati problemi è probabile che dovrete passare allo step successivo, altrimenti ci sono buone probabilità che il problema sia stato risolto. In tutti i casi riavviate il computer e provate a ri-eseguire gli aggiornamenti tramite Windows Update.

Se l’operazione viene portata a termine con successo allora avrete finito e non avrete bisogno di procedere con il secondo tentativo, cosa che invece dovrete fare se gli aggiornamenti falliranno.

Aggiornamenti ripetuti in Windows 7 (errore 800736b3) – soluzione 2: System Update Readiness Tool

Anche questa è una procedura piuttosto semplice ma che, sfortunatamente, porta via un bel po’ di tempo – anche in questo caso la durata potrebbe essere di diverse decine di minuti, escluso il tempo che serve per il download del tool ufficiale (~600 MB).

In pratica, System Update Readiness Tool (o Strumento di analisi della conformità agli aggiornamenti di sistema per Windows 7) è un tool che si installerà come aggiornamento indipendente e, tramite alcune procedure e correzioni, vi permetterà di ripristinare lo stato di Windows Update e di sbloccare gli aggiornamenti, risolvendo così l’errore 800736b3.

Tutto ciò che dovremo fare sarà scaricare l’aggiornamento da uno dei link in basso (a seconda che il PC sia a 32 o 64 bit), chiudere tutti i programmi attivi salvando eventualmente documenti aperti, eseguirlo ed installarlo tramite la solita procedura guidata. Come già detto potrebbero volerci diverse decine di minuti per completare l’aggiornamento, lasso di tempo durante il quale si consiglia di non usare il PC.

Una volta completata la procedura riaccedete a Windows Update e provate ad eseguire gli aggiornamenti (sia quelli fondamentali che quelli facoltativi): il vostro problema sarà risolto!

DOWNLOAD | System Update Readiness tool per Windows 7 o Windows 7 SP1 (32 bit)

DOWNLOAD | System Update Readiness tool per Windows 7 o Windows 7 SP1 (64 bit)

L’articolo Aggiornamenti ripetuti in Windows 7? Ecco come risolvere appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.