Far riconoscere la GPU a Mate Sensors Applet!

By Salvo Cirmi (Tux1)

monitorare gpu nvidia

Ancora una volta eccomi con una guida veloce veloce e particolarmente semplice per tutti quelli che, come me, trovandosi con una distribuzione Linux che monta MATE come Desktop Environment (nel mio specifico caso Ubuntu MATE 18.04 Bionic, ma poteva essere una Linux Mint o qualsiasi altra distro), non avevano sul Mate-Sensors-Applet la possibilità di monitorare la temperatura della GPU.

MATE Sensors Applet e le GPU NVIDIA…

Per chi non avesse ancora capito di cosa sto parlando:

Il MATE Sensors Applet! (con le modifiche di questa guida già applicate, normalmente non avrete le ultime due voci | ed è proprio per questo che è nata questa guida!)

il MATE Sensors Applet non è altro che quel widget che si può aggiungere sulle barre di MATE che in italiano è chiamato Monitor sensori hardware. Nelle impostazioni del programma, normalmente, dovreste trovate di base queste impostazioni:

I classici sensori.

come vedete, abbiamo la libreria udisks2 per monitorare la temperatura degli Hard Disk/SSD e libsensors per monitorare CPU e sensori vari sparsi per la scheda madre. Tuttavia, mancano le librerie per riconoscere la temperatura della scheda video. In particolare, le GPU NVIDIA utilizzano una libreria chiamata libxnvctrl0, di tipo proprietario, che quindi non è pre-installata sulle distribuzioni Linux (nella stragrande maggioranza dei casi).

Come far riconoscere la temperatura della scheda video sul MATE-Sensors-Applet?

Il trucchetto c’è. Prima di proseguire però, è OBBLIGATORIO (anche se presumo lo abbiate già) installare i driver video proprietari NVIDIA (e di conseguenza, il gestore delle impostazioni NVIDIA, che viene automaticamente installato con i driver video proprietari).

Aprite un terminale e date:

sudo apt install mate-sensors-applet-nvidia

a questo punto, riavviate il PC. A riavvio concluso, aprite le impostazioni di MATE-Sensors-Applet (posizionate il mouse sul widget–>click destro–>Preferenze–>Sensori) e troverete una nuova voce, di nome nvidia:

gpu temp
La nuova voce!

selezionate cosa volete monitorare (seconda voce ventola scheda video, terza temperatura core GPU) e siete pronti! Temperature sempre a vista!

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.