Il lavoro dell’Assistente Tecnico

By Peppe Labor

Il Lavoro degli Assistenti Tecnici: Obbligo di vigilanza e responsabilità nei laboratori

La funzione principale che l’assistente tecnico è tenuto a svolgere si esplica nelle seguenti attività: – conduzione tecnica dei laboratori, delle officine e dei reparti di lavorazione, garantendone l’efficienza e la funzionalità;
– supporto tecnico allo svolgimento delle attività didattiche, guida degli autoveicoli e loro manutenzione ordinaria. L’assistente tecnico, inoltre, assolve i servizi esterni connessi con il proprio lavoro.
I problemi connessi alle specifiche responsabilità dell’assistente tecnico sono, quindi, riferibili a due aree: quella della corretta gestione dei beni appartenenti al patrimonio strumentale della scuola, affidati all’assistente in relazione alla conduzione degli ambienti assegnati e quella connessa alla sicurezza e alla salute dei lavoratori e degli alunni.
Quest’ultimi, infatti, durante le esercitazioni di laboratorio negli istituti professionali e tecnici sono assimilati in tutto e per tutto ai lavoratori. Rispetto alla prima problematica, l’assistente tecnico può essere coinvolto nella responsabilità per la sottrazione, perdita, danneggiamento di dotazioni affidate in custodia al docente sub-consegnatario dei beni del laboratorio, e allo stesso assistente (vedi profilo professionale tab. A allegata al CCNL 2007), quando si tratti di materiali che sono nella sua esclusiva disponibilità e che usualmente sono utilizzati per il suo lavoro. Il coinvolgimento può derivare, ad esempio, dal disordine nella conduzione del laboratorio e in particolare nella catalogazione e conservazione del materiale lì immagazzinato e utilizzato per le esercitazioni e il funzionamento; dal mancato esercizio di un controllo continuo e di una verifica attenta sui materiali e sugli strumenti; dalla inadeguata vigilanza sui soggetti che accedono ai locali; dall’abbandono dei locali senza le necessarie precauzioni.
Rispetto alla seconda problematica va rilevato che nei laboratori e durante le esercitazioni possono avvenire infortuni che comportano sanzioni per il datore di lavoro (dirigente scolastico) in caso di accertate violazioni della normativa sulla sicurezza in ambienti didattici che utilizzano macchine (officine meccaniche e laboratori tecnologici, macchine agricole e macchinari di trasformazione degli alimenti, cucine e bar), corrente elettrica (officine elettriche, laboratori di elettrotecnica, elettronica e telecomunicazioni, di informatica, aule speciali), materiali pericolosi (laboratori chimici e biologici), e anche in relazione a particolari problematiche oggetto della valutazione dei rischi come rumore e microclima, evacuazione e primo soccorso.
Gli incidenti nei laboratori e nelle officine possono determinare una responsabilità anche dell’assistente tecnico, quando derivino dal mancato rispetto delle norme di sicurezza come, ad esempio, nel caso di utilizzo di macchine non a norma, dell’esistenza di impianti e rete elettrica pericolosi, della conservazione inidonea di prodotti pericolosi, di una valutazione dei rischi carente e incompleta, di una inadeguatezza dei presidi di sicurezza, dell’assenza o inidoneità dei dispositivi di protezione individuale, della mancata o insufficiente formazione del personale, della mancante o insufficiente cartellonistica sui pericoli, della mancata informazione agli alunni, equiparati ai lavoratori sulle norme di sicurezza e sui pericoli. Riguardo alla sicurezza la funzione dell’assistente tecnico è infatti riconducibile alla figura del “preposto”, previsto dall’art. 19 e ss. del D.LVO 81/2008.
Il mancato rispetto delle direttive e il mancato esercizio del potere di iniziativa connesso alla responsabilità della conduzione tecnica degli ambienti di apprendimento assegnati e al previsto supporto tecnico allo svolgimento dell’attività didattica (come un’inadeguata vigilanza durante le esercitazioni, carente predisposizione e controllo dei dispositivi individuali di protezione, cattiva manutenzione, carente controllo della funzionalità, mancato controllo e ripristino delle condizioni di sicurezza delle strumentazioni e delle macchine utilizzate, inefficienza dei sistemi di controllo e protezione degli impianti, dei macchinari e delle strumentazioni) possono esporre gli alunni a rischi anche gravi per i quali si può configurare la responsabilità dell’assistente.
Stanti questi obblighi di vigilanza e di diligenza in capo all’assistente tecnico, seppur in ausilio del docente, occorre verificare che cosa accade nel caso in cui si verifichi un infortunio, o un minore si faccia male da solo o cagioni un danno a terzi.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.