Il Tecnico e la Sicurezza nel laboratorio

By Peppe Labor

L’assistente tecnico e il “sistema sicurezza”

La terminologia “Sistema sicurezza” intende l’insieme strutturato di tutte le attività, le relazioni fra i soggetti coinvolti, le operazioni e gli interventi necessari a dare attuazione alla normativa vigente in materia di sicurezza, finalizzati a ridurre, rendere accettabile, o in alcuni casi quasi nullo, il rischio connesso allo svolgimento del lavoro e a usufruire in sicurezza degli spazi e degli ambienti utilizzati nelle scuole.
L’assistente tecnico è il soggetto che agisce in prima linea nell’applicazione delle misure minime di protezione e prevenzione affinché tutti gli operatori e gli utenti possano svolgere il lavoro e le attività in un ambiente il più sicuro possibile. La tipologia di lavoro che si svolge nei laboratori didattici porta l’assistente tecnico a essere costantemente impegnato affinché tutti gli insegnanti, gli studenti e il personale addetto allo svolgimento delle esercitazioni didattiche operino in assoluta sicurezza.
Negli Istituti tecnici e professionali le caratteristiche dei laboratori e la tipologia delle esercitazioni si avvicinano, per ovvie ragioni, a quelle del mondo del lavoro; le macchine utilizzate e le attrezzature in dotazione sono simili a quelle che vengono usate nella produzione industriale e nell’attività artigianale. Anzi, in alcuni casi, come per le lavorazioni delle officine meccaniche, le macchini utensili (frese, torni, trapani) richiedono un’applicazione manuale per consentire agli allievi di “vederne” il funzionamento e comprenderne i principi, o come per il laboratorio chimico, nel quale, per comprendere le metodiche, si utilizzano vetrerie e si preparano soluzioni. Nelle esercitazioni didattiche quindi, il rischio di “farsi male” durante le lavorazioni e le attività è reale e sempre presente. Rendere il rischio il più basso possibile durante le esercitazioni pratiche, pone la figura dell’assistente tecnico in prima linea e in una posizione fondamentale per attuare le misure di sicurezza necessarie. L’assistente tecnico è “normalmente” il preposto e il garante principale della sicurezza, sia degli ambienti utilizzati per le esercitazioni, sia delle attrezzature in dotazione dei laboratori e delle officine. Per rendere sicuro l’ambiente di lavoro l’assistente tecnico svolge un controllo sistematico e quotidiano delle attrezzature necessarie alle lavorazioni, delle macchine, degli impianti elettrici e dei materiali utilizzati.
Insieme all’insegnante tecnico pratico, l’assistente tecnico ha la responsabilità di accertare che tutte le informazioni riguardati l’utilizzo di macchine e attrezzature vengano aggiornate e tenute in evidenza e che tutti i DPI (dispositivi di protezione individuali) assegnati agli operatori, e in particolare agli alunni, vengano usati nei modi previsti. I DPI devono necessariamente essere controllati costantemente e devono essere tenuti in perfetta efficienza; il loro utilizzo è obbligatorio e necessario al fine di evitare incidenti pericolosi.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.