Telecamere videosorveglianza: quale comprare

By Gaetano Abatemarco

Yi Dome IP 720P Videocamera di sorveglianza Bianco

Le telecamere IP o telecamere videosorveglianza – meglio conosciute come IP CAM – sono la nuova frontiera degli antifurti, soprattutto grazie all’installazione molto semplice e all’integrazione con gli smartphone permettono di visionare in modo facile e veloce l’interno della propria casa o l’esterno tramite app Android o iOS. Tutto ciò è possibile perché sfruttano la connessione diretta al router wifi tramite modalità senza fili o cavo ethernet, e sono raggiungibili in remoto tramite un qualsiasi smartphone o tablet dotato di connessione ad internet.

La chicca che rende particolarmente interessanti questo tipo di videosorveglianza (non tutte sono capaci di farlo ovviamente) è quella che gran parte di esse sono capaci di registrare solo quando viene rilevato qualche movimento ed è possibile impostare una notifica alert che ci informi in tempo reale di questo movimento sospetto in casa nostra.

Tutto ciò ci permette di incrementare la sicurezza riducendo al minimo il fattore inerente la memoria necessaria per salvare questi filmati. Ma quali sono i fattori da tenere in considerazione per l’acquisto di una buona telecamera di sorveglianza, che può diventare a tutti gli effetti un vero e proprio antifurto per la casa? Scopriamoli insieme.

Indice dei contenuti

Qualità di registrazione

Il formato video in output può variare di risoluzione in base al tipo di telecamera, si va dai 640×480 pixel ai 1920×1080 pixel. Questo fattore può sembrare scontato portandoci a scegliere IP CAM con risoluzioni piuttosto alte per avere così delle riprese al top ma l’aspetto negativo sta nel momento in cui andremo a visionarle, se la nostra connessione sarà abbastanza lenta faremo fatica a vedere in modo stabile e ottimale il nostro girato.

Ragion per cui, se ci trovassimo in una situazione del genere sarebbe meglio optare per una camera con risoluzione minore per diminuire il traffico sulla nostra linea di casa.

Nella qualità di registrazione rientra anche il rapporto di compressione offerto dal formato di registrazione, che può essere: H.264, MPEG4, MJPEG e JPEG. Anche questo è un fattore da non trascurare perchè più alto sarà il nostro rapporto e meno pesanti saranno le nostre registrazioni.

Tra quelli citati il miglior rapporto di compressione è senza dubbio il H.264.

Raggio d’azione e sensori

Alcune tra le migliori telecamere di sorveglianza permettono di ruotare (comandate da remoto) per aumentare il proprio raggio d’azione. Esistono, inoltre, ottiche fish eye che massimizzano il campo visivo senza alcun bisogno di far ruotare la camera.

Per quanto riguarda i sensori, invece, possono esser dotate di tecnologia Motion Detection, in grado di catturare i movimenti nel raggio d’azione della camera e così iniziare a registrare e/o mandare una notifica al vostro smartphone.

Un altro sensore abbastanza interessante che prova a risolvere il problema del non infinito raggio d’azione delle camere in questione ed è quello che permette loro di ”ascoltare” eventuali rumori ed una volta rilevati iniziare a registrare.

Archiviazione dei dati

Come ultimo aspetto, ma non meno importante, andiamo ad analizzare l’aspetto relativo l’archiviazione dei dati. Questo aspetto è abbastanza variegato ed infatti varia da telecamera IP a telecamera IP.

Il metodo di archiviazione più diffuso però è senza dubbio lo storage NAS, un dispositivo di rete che mette a disposizione dello spazio per l’archiviazione di qualsiasi tipo di dato. Vi sono poi telecamere che salvano i dati su un cloud proprietario ed infine vi sono camere dotate di slot micro sd sul retro che salvano i dati direttamente sul supporto.

Una volta analizzati gli aspetti principali che contraddistinguono le varie telecamere IP videosorveglianza presenti sul mercato odierno possiamo ora passare ai nostri consigli per gli acquisti, ovviamente tenendo conto di uno dei fattori principali per l’acquisto, il rapporto qualità/prezzo.

Perché acquistare una telecamera di videosorveglianza?

Una telecamera di sorveglianza Wi-Fi posizionata sul portone anteriore, sopra il vostro garage o collegata un ingresso posteriore è in grado di fornire uno sguardo a ciò che accade realmente fuori, anche durante la notte, sia qualcuno che cerca di rubare o animali che passano attraverso i bidoni della spazzatura. Potreste avvisare con un cartello dei pericoli e della presenza della telecamera di sorveglianza, per spaventare i malintenzionati. Una IP Cam dovrebbe aiutarvi a identificare qualcuno, registrare ogni movimento sospetto e poter essere controllata in qualsiasi momento. Se questo non è abbastanza potete monitorare 24 ore su 24, 7 giorni su 7, la sicurezza della vostra casa soprattutto se siete in vacanza, ricevendo magari delle notifiche di avviso per ogni attività sospetta.

Molte telecamere di sorveglianza sono dotate di altoparlanti a bordo, questo significa che potete registrare un messaggio audio con il vostro smartphone e inviarlo alla telecamera IP che lo riprodurrà. Se la minaccia verbale non funziona, ci sono telecamere IP in grado di fornire un allarme che avvisa i vicini o numeri sicuri che potranno così intervenire rapidamente. Naturalmente potete salvare i filmati per una visione successiva. Alcune telecamere di sorveglianza si integrano anche con altri sistemi smart della casa per attivare allarmi, luci, termostati e altri dispositivi quando viene rilevato un movimento.

Telecamere di videosorveglianza più vendute

Prima di lasciarvi alla nostra selezione, ecco a voi la top 10 delle telecamere di sorveglianza più vendute al momento. La classifica è aggiornata costantemente in modo automatico, ogni giorno.

Migliori telecamere di videosorveglianza

Ora che abbiamo visto una bella panoramica su cosa sono le telecamere di videosorveglianza e chi (e perché) dovrebbe acquistarle, siamo pronti ad elencarvi quelle che reputiamo le migliori nel settore per rapporto qualità/prezzo.

Yi Dome Camera 1080p

Offerta


Yi Dome IP 720P Videocamera di sorveglianza Bianco

  • Monitoraggio in tempo reale con video HD 720p/20 FPS con angolo di visuale 112 ° grandangolare Panorama. 2.6 mm lente. Movimento orizzontale: 345 °. Movimento verticale (Tilt): 115 °.
  • Cover 360 °. Audio a 2 vie. Auto Masking, quando non in uso. Visione notturna con 8 LED non invasivo (per neonati e bambini, se si dorme) e sensore a infrarossi 940 NM
  • Controllo con Yi Home app, un download gratuito da Google Play Store o iTunes. Veloce e facile da installare in 3 semplici passaggi. Rete WiFi 2.4 GHz IEEE802.11b/g/n
  • Audio & Video Motion Detection: Get Out notifiche sul tuo smartphone, se un segnale video registrati e/o audio. 2
  • Contenuto della confezione: 1 X Camera1 X Yi Dome handbuch1 X wand1 energie cable1 X USB x montaggio supporto ung2 X Viti
49,99 EUR
– 20%

39,99 EUR

Acquista su Amazon

Yi è un brand che avete conosciuto forse anche grazie a Xiaomi. Questa Yi Dome è dotata di buone funzionalità e di un’ottima qualità nelle riprese.

Essa possiede un obiettivo grandangolare da 112°, capace di ruotare per 345°, è possibile effettuare uno zoom 4x delle riprese, è dotata di visione nottura e tramite l’audio a due vie è possibile sia catturare i suoni che inviarli ( da remoto magari) . Per quanto riguarda i sensori invece troviamo quello dei movimenti e dei rumori ed è in grado di inviare segnalazioni tramite email in caso di strani movimenti in casa.

Caratteristiche di tutto rispetto insomma per un dispositivo che mantiene un buonissimo rapporto qualità/prezzo. Per quanto riguarda l’archiviazione anche qui troviamo uno slot MicroSD che può ospitare una scheda da 32gb e tramite l’applicazione proprietaria, molto user friendly, sarà possibile gestire fino a 12 camere contemporaneamente.

YI 1080p Home Camera


YI Home 1080P Camera 2, Telecamera IP di Videosorveglianza, Full HD, Bianco

  • Tecnologia di tracciamento computerunterstuetzte Dimensioni: dal vedere al pensiero
  • Processore: Ambarella Cortex-A9 – 600 MHz: s2lm; RAM/ROM: DDR3 – 2 GB; SLC NAND Flash 1 GB; sistema operativo: iOS/Android; lente: F2.0 130 ° grandangolo
  • 3d riduzione digitale del rumore, zoom 4 X, HDR PTZ digitale, PMA; visione notturna: LED infrarossi 11 X 940nm; microfono: High Sensitivity 360 ° microfono; altoparlante: Class D: 1 W; Micro SD Class 4 +, fino a 64 GB
  • Rilevamento attività, allerta – Zona, come video messaggio, audio e volto; incl. WiFi (2.4G); corrente:. 240 V AC (110 V), DC/5 V, 1 a, cavo USB da 2 m, Micro USB
  • YI Home Camera 2, Bianco

104,74 EUR

Acquista su Amazon

Altro prodotto YI, altra soddisfazione. Questa IP Cam di videosorveglianza è in grado di registrare video 1080p/15 fps con angolo di visuale grandangolare panoramico di 111°. Dispone di lente da 2.0 mm (focal length) e zoom: fino a 4X. Il suo prezzo è anche abbastanza economico. Altre funzionalità interessanti da segnalare sono l’audio bidirezionale con microfono e speaker incorporati, modalità di visione notturna fino a 5 metri con 8 LED discreti non invasivi (per neonati e bambini quando dormono) e sensore infrarossi da 940nm.

Potete controllarla tramite il vostro smartphone grazie all’app YI Home App (fino a 12 telecamere), scaricabile gratuitamente da Google Play Store o Apple App Store. YI 1080p Home Camera permette di registrare su smartphone e PC oppure su micro SD card fino a 32 GB.

D-Link DCS-942L

Offerta


D-Link DCS-942L Videocamera di Sorveglianza, Wi-Fi N, Visore Notturno, Rilevatore di Movimenti e Suoni, Notifiche Push per Smartphone

  • Videocamera per registrazioni audio e video
  • Angolo visivo orizzontale 45.3°, verticale 34.5° e diagonale 54.9°
  • Sorveglianza costante con l’app mydlink per i-Phone/i-Pad e smartphone
  • LED a infrarossi per riprese anche in totale oscurità
  • La videocamera include una scheda MicroSD da 16 GB
129,99 EUR
– 45%

71,99 EUR

Acquista su Amazon

Questa D-Link è una tra le più vendute sul mercato in termini di telecamera di sorveglianza. La qualità di ripresa è 640×480 pixel, è dotata di LED infrarossi per la visuale nottura e di un sensore di movimento che ci avvisa tramite sms o e-mail quando viene attivato. Per quanto riguarda l’archiviazione, sul lato è collocato un alloggiamento per schede micro SD (massimo 32gb) e dunque non richiede l’uso di dispositivi NAS.

Non possiede un connettore POE e dunque l’unico modo per interfacciarsi con la rete è tramite WIFI. Ed infine per quanto riguarda il comparto degli applicativi e dei portali su cui è possibile accedere per visionare i filmati e modificare eventuali impostazioni, D-Link mette a disposizione il sistema mydlink che permette di controllare dall’esterno con estrema facilità la nostra telecamera.

Yi Outdoor camera

Offerta


Yi Fotocamera di Esterno 1080P Telecamera di sicurezza/sorveglianza esterna impermeabile con visione notturna controllo vocale Servizio Cloud disponibile – Bianca

  • FULL HD: Immagini ad alta risoluzione in 1080p a 20 fotogrammi per secondo (fps) combinati con una lente da 110° ed il supporto a sfera regolabile garantiscono chiarezza e molteplici angoli visuali.
  • IMPERMEABILE: Il tasso di protezione IP65 rende YI Telecamera da Esterno perfetta per l’utilizzo outdoor, essendo in grado di resistere senza alcun problema a qualsiasi intemperia.
  • MICROFONO & ALTOPARLANTE INTEGRATI: L’audio bidirezionale ti permette di salutare i tuoi ospiti al momento del loro arrivo, oltre a fungere da deterrente per spaventare eventuali intrusi facendo rumore.
  • VISIONE NOTTURNA DI PRIMA CLASSE: I 12 LED infrarossi integrati in YI Videocamera da esterno consentono un’eccellente visione notturna fino a ben 15 metri di distanza.
  • ARCHIVIAZIONE IN CLOUD: Supporta il servizio di archiviazione in Cloud così da mantenere i tuoi filmati al riparo da furto e danneggiamento. – LA CONFEZIONE INCLUDE: 1 x YI Camera IP da Esterno, 1 x Base con Supporto, 1 x Alimentatore, Accessori per installazione (8 x ganci, 10 x viti, 10 x ancoraggi, 1 x cacciavite, 1 x adesivo), 1 x Manuale di Istruzioni (EN, DE, ES, FR, IT).
99,99 EUR
– 20%

79,99 EUR

Acquista su Amazon

Ennesimo prodotto di Yi, specializzata oramai nel settore. La Yi Outdoor camera è una telecamera di videosorveglianza che non va montata in casa bensì all’esterno. Ha un’alta risoluzione (1080p), impermeabile e con microfono e altoparlanti integrati.

Netgear Arlo Q VMC3040-100PES

Offerta


Netgear VMC3040-100PES Telecamera PoE di Sicurezza Cloud, Visione Notturna, Bianco

  • Personalizzazione di alert in base al movimento o ai suoni
  • Funzione Activity Zones per selezionare specifiche zone da controllare
  • Opzione CVR per conservare le registrazioni nel Cloud 24 ore su 24, 7 giorni su 7
  • Registrazione locale e backup in caso di interruzioni Internet su scheda SD
  • Funzione IFTTT per creare sequenze di comandi in base ad un evento
264,90 EUR
– 25%

199,99 EUR

Acquista su Amazon

Questa Arlo merita uno dei posti sul podio vista la sua semplicità di montaggio e di utilizzo. Netgear ha svolto un buon lavoro sia dal punto di vista hardware, infatti questa camera permette di registrare in fullHD ed ha un campo visivo di 130°, e sia dal punto di vista software per la sua app che permette di gestire 4 IP Cam contemporaneamente configurandole in modo semplice e veloce.

Per quanto riguarda l’archiviazione dei dati in questo caso abbiamo la possibilità di utilizzare il cloud proprietario avendo a disposizione 1 gb gratis di spazio.

Netgear Arlo Pro

Offerta


Netgear Arlo Pro VMS4230 Kit 2 Telecamere WiFi e Base Station con Sirena, Batteria Ricaricabile, Audio a 2 Vie, Interno/Esterno, Visione Notturna

  • Videocamere Arlo Pro 100% senza fili con batterie ricaricabili incluse
  • Utilizzo sia all’interno sia all’esterno, visione notturna in HD
  • Audio a 2 vie grazie al microfono e allo speaker in dotazione
  • Base Station dotata di Sirena con 100+ decibel, tecnologia motion detection avanzata con invio alert tramite email o app
  • Effettua lo streaming live o delle registrazioni sul tuo computer o tramite mobile
614,90 EUR
– 12%

538,99 EUR

Acquista su Amazon

Come intuibile dal nome del modello ci troviamo di fronte ad una telecamera IP di fascia più alta rispetto alla sopra citata Arlo Q. Questa viene dichiarata dalla casa proprietaria come la camera che non teme buio nè acqua. Ebbene si, la telecamera di sorveglianza in questione è resistente alle intemperie ed è dotata di un sistema con tecnologia RGB-IR che permette al sensore fullHD ( con angolo di visione da 130°) di catturare le immagini in notturna con una illuminazione uniforme.

Inolte, Arlo Pro (così come la sua versione precedente) vengono alimentati tramite batteria quindi non necessitano di cavi di alcun genere, il che facilita in modo estremo il montaggio anche in zone meno ”raggiungibili e più complesse” della casa.

Sitecom Camera 360º

Offerta


Sitecom Camera 360º, Wi-Fi, 720P, HD Video Quality, Nero

  • Obiettivo: 1.0 MP 720p CMOS Sensor. Angolo di ripresa: 100° (Motorized Pan 300°). Audio: audio bidirezionale. Tecnologia Wireless: 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.1. Distanza infrarossi: 5m. LED infrarossi: 850nm. Rilevamento del movimento: Si. Rilevamento audio: Si. Memory card: Micro SD Card Slot (fino a un massimo di 32GB). Consumo di energia: 5v/ 2°. Formato immagine: 1280×720 (HD 720p/30fps), WVGA 864×480, WQVGA 432×240 (MP4 / H.264) Photo: 1280×720 (jpg).
  • Ruota Di 300 Gradi Via App
  • App Gratuita
  • Notifiche Movimento E Suono
  • Registra Gratis Su Google Drive
159,99 EUR
– 50%

79,51 EUR

Acquista su Amazon

Sitecom, invece ha deciso di lanciare sul mercato questa Camera 360° che prende questo nome vista la sua capacità di ruotare attorno all’asse orizzontale. Essa è capace di effettuare riprese in HD, ha uno slot microSD che permette di inserire una scheda con massimo 32gb di memoria, audio a due vie, visione notturna, avvisi tramite messaggi alert in caso di movimenti sospetti ed inoltre permette di salvare i filmati sul cloud di Google.

Foscam FI9853EP


Foscam FI9853EP_2 Telecamera IP da Interno/Esterno, HD, Bianco, 1 Megapixel

  • La FI9853EP è un telecamera “Plug & Play” con la possibilità di connettersi tramite smartphone semplicemente con la scansione del codice QR sul lato inferiore della fotocamera
  • Sorveglianza Continua giorno e notte con una potente lampada a infrarossi per la visione notturna fino a 20 metri, un angolo di visione di 70 °
  • Supporta la visione remota e la registrazione da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento sul computer desktop dotati di browser web standard e smartphone
  • Avvisi di rilevazione via email, upload di immagini su FTP, registrazione locale su slot di memoria micro SD, e il servizio Foscam DDNS gratuito per indirizzi IP dinamici
  • Grazie alla tecnologia PoE, Power Over Ethernet, ovvero alimentazione tramite cavo di rete, è possibile utilizzare la telecamera con un unico cavo in modo da semplificare la sua installazione

79,90 EUR

Acquista su Amazon

Questa IP CAM della foscam per esterni è dotata di una qualità video HD, di compressione H.264 ed ha il motion detection per avvisare tramite email gli eventuali movimenti sospetti. Grazie al suo IR-LED è capace di illuminare e raggiungere distanze che si attestano sui 20 metri ed è compatibile con il PoE (energia e dati attraverso lo stesso cavo ethernet). In remoto è possibile raggiunferla tramite servizio DDNS ( se configurato dall’utente).

Altri articoli utili

Oltre al nostro articolo dedicato alla videosorveglianza e telecamere antifurto per casa, potreste trovare interessanti altre guide che abbiamo realizzato e che per comodità vi riportiamo di seguito.

cops
Programmi e app gratis per videosorveglianzaLa sicurezza della casa è un aspetto molto importante e grazie alla tecnologia abbiamo la possibilità di controllarla senza spendere molti soldi.

trova il mio iphone rubato o perso spento
iPhone rubato o perso spento: cosa fareIn questa guida vi indicheremo passo dopo passo tutto quello che potete fare per localizzare il vostro iPhone rubato o perso con o senza l’opzione “Trova il mio iPhone attiva”, anche se spento o offline!

come bloccare IMEI
Smartphone rubato? Come bloccare il codice IMEICome bloccare il codice IMEI a seconda del vostro operatore telefonico: la procedura è molto facile da seguire e utile in caso di furto o smarrimento.

smartphone rubato
Smartphone rubato: localizzarlo e recuperarloSmartphone perso o rubato? La speranza è ultima a morire! Ecco i migliori metodi per cercare di recuperare o bloccare uno smartphone rubato.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.