Come scaricare ed installare iOS 12

By Alessio Salome

cdn1.macworld.co .uk 7ab8 ios 12 release date rumours concept image 1600home thumb800

Dopo tanta attesa, lunedì 17 settembre 2018, esattamente alle 19:00, Apple rilascia iOS 12 per iPhone, iPad e iPod Touch. La maggior parte dei possessori di iDevice si sono precipitati sul Web per scoprire come scaricare ed installare iOS 12 in modo da provare le nuove funzionalità introdotte dalla major release. In questa guida odierna scopriremo proprio questo, oltre a vedere informazioni aggiuntive sui requisiti necessari per l’installazione e le principali feature proposte dal nuovo aggiornamento del sistema operativo. Non perdiamo altro tempo e passiamo subito al sodo.

Indice dei contenuti

iOS 12: le novità introdotte

Le principali novità introdotte da Apple nel suo nuovo iOS 12 riguardano le notifiche, il tempo di utilizzo e le Memoji. Partendo dalle notifiche, queste ora vengono raggruppate per ogni singola applicazione, quindi non ci sarà più la confusione che c’era prima. Nelle impostazioni ora è presente una nuova opzione chiamata Tempo di utilizzo che fornisce dei resoconti dettagliati sulle attività svolte sul vostro device così potrete rendervi conto del tempo trascorso nell’utilizzo di applicazioni e siti Web.

La modalità Non disturbare ora propone delle nuove funzionalità. Adesso è possibile settarla per 1 ora, fino a domani mattina oppure fino a quando non andate via dal luogo in cui vi trovate. Con iOS 12, Apple ha deciso di svecchiare la sua app Workflow che adesso si chiama Comandi e inoltre ora permette a tutti gli utenti di creare dei comandi rapidi di qualunque genere e con qualsiasi applicazione i quali possono essere eseguiti tappando sulle relative icone oppure attraverso Siri.

Lo scorso anno, il colosso di Cupertino ha annunciato, con il suo iPhone X, le Animoji. Parliamo di particolari emoticon che si muovono riproducendo l’espressione del volto, il tutto sfruttando la fotocamera TrueDepth del melafonino decennale. Con la nuova iterazione del sistema operativo mobile, sono state introdotte le Memoji. Parliamo sostanzialmente di una versione speciale delle Animoji le quali possono essere personalizzate completamente tramite degli appositi comandi.

Altre novità introdotte da Apple con il suo iOS 12 includono l’applicazione iBooks che ora si chiama Apple Books, l’introduzione di ARKit 2 che porta la realtà aumentata su iOS a un livello successivo, l’introduzione di grafici e informazioni ancora più dettagliati sullo stato della batteria e molto altro ancora. In ogni caso, alla pagina Web ufficiale di iOS 12 trovate tutte le novità introdotte dalla mela morsicata.

iOS 12: su quali device può essere installato?

Prima di vedere come scaricare ed installare iOS 12, bisogna assicurarsi di avere un dispositivo compatibile. Per questo, date un’occhiata all’elenco sottostante:

iPhone

  • XS
  • XS Max
  • XR
  • X
  • 8/8 Plus
  • 7/7 Plus
  • 6s/6s Plus
  • 6/6 Plus
  • SE
  • 5S

iPad

  • Pro 12.9″ (1/2ª gen)
  • Pro 10.5″
  • Pro 9.7″
  • iPad (5/6ª gen)
  • Air (1/2ª gen)
  • Mini (2/3/4ª gen)

iPod Touch

  • iPod Touch (6ª generazione)

Una volta accertata la compatibilità al 100% con la nuova versione del sistema operativo, per poter procedere con l’installazione bisogna rispettare altri requisiti:

  • Connessione ad Internet abbastanza veloce tramite Wi-Fi.
  • Carica della batteria di almeno il 50% (in alternativa collegatelo a una presa di corrente attraverso gli accessori originali).
  • 2 GB liberi sulla memoria interna.

Operazioni preliminari

Dopo aver visto la compatibilità, prima di vedere come scaricare e installare iOS 12, è necessario effettuare altri due passaggi particolarmente importanti. Nello specifico, dovete creare assolutamente un backup del vostro terminale così da ripristinare tutti i dati nel caso cui qualcosa andasse storto durante la fase di upgrade.

In questo caso, vi suggeriamo di leggere le nostre guide dedicate che trovate qui sotto:

L’altro step da effettuare è aggiornare iTunes qualora scegliate la procedura di update tramite il software di gestione di Apple. Se disponete di un PC Windows, digitate nella barra di ricerca presente in basso a sinistra apple software update e pigiate sul primo risultato che compare. Se è presente un nuovo aggiornamento, installatelo. Nel caso in cui foste in possesso di un Mac, allora aprite il Mac App Store, cliccate sulla scheda Aggiornamenti e verificate se è presente un nuovo upgrade per iTunes. In caso di esito positivo, cliccate su Aggiorna per continuare.

Come scaricare ed installare iOS 12 dal device

Se preferite scaricare e installare la nuova versione del sistema operativo direttamente da iPhone, iPad o iPod Touch, allora seguite gli step elencati qui sotto:

  • Tappate sull’icona a forma di ingranaggio per aprire le Impostazioni e scegliete Generali.
  • Nel passaggio successivo, premete su Aggiornamento software e attendete che iOS rilievi la disponibilità del nuovo update.
  • Dopodiché, tappate su Scarica e installa, immettete il codice di sblocco del vostro iDevice e accettate i termini e le condizioni.
  • Una volta terminato il download di iOS 12, comparirà un avviso che vi chiede se installare subito l’aggiornamento oppure posticiparlo (Installa dopo).
  • Dopo aver scelto, partirà la procedura di installazione in cui il vostro dispositivo iOS si riavvierà automaticamente. L’intero processo dovrebbe durare un quarto d’ora circa.
  • Ad installazione completa, comparirà una schermata di sblocco dove digitare il codice.
  • Proseguite tappando su Continua, accettate i termini e le condizioni di Apple e seguite la configurazione iniziale che mostra le principali novità presenti in iOS 12.
  • Ultimate l’operazione premendo su Inizia. Ovviamente, se tutto è andato per il verso giusto, troverete dati, applicazioni, foto, documenti e tutti gli altri file dove li avevate lasciati.

Come scaricare ed installare iOS 12 da PC

Se avete davanti il vostro PC Windows o Mac e volete procedere con l’aggiornamento utilizzando iTunes, allora è necessario seguire alla lettera i passaggi che vi proponiamo di seguito:

  • Aprite il software di gestione di Apple e collegate il vostro iPhone, iPad o iPod Touch a una delle porte USB utilizzando il cavo Lightning.
  • Fatto ciò, cliccate sull’icona del dispositivo presente in alto a sinistra e premete poi su Verifica aggiornamenti.
  • Una volta che l’aggiornamento ad iOS 12 è stato rilevato, compare un avviso. Premete su Scarica e aggiorna per far partire la procedura di upgrade. In alternativa, potete scegliere Scarica solo ed effettuare l’installazione in un secondo momento.
  • Durante la fase di installazione della nuova release dell’OS, il terminale verrà riavviato in automatico.
  • Ad installazione completata, dovrete seguire gli stessi passaggi visti per la procedura di update tramite device.

Come scaricare ed installare iOS 12 da zero

Qualora voleste effettuare un’installazione pulita di iOS 12, allora vi basta prendere in considerazione i passaggi elencati qui sotto. Naturalmente, questa procedura comporterà la cancellazione completa di applicazioni, impostazioni e dati personali.

Ecco gli step da seguire:

  • Aprite le Impostazioni di iOS pigiando sulla relativa icona presente nella home screen, premete sul vostro nome e scegliete iCloud.
  • Dopodiché, tappate su Trova il mio iPhone/Trova il mio iPad e disattivate la funzione premendo sul toggle (OFF). In questo caso è necessario inserire la password del vostro ID Apple.
  • Nel passaggio successivo, aprite iTunes sul vostro computer e collegate il device tramite cavo Lightning a una delle porte USB disponibili.
  • Cliccate sull’icona del dispositivo collocata in alto a sinistra e poi pigiate su Ripristina iPhone…/Ripristina iPad….

Altri articoli utili

In conclusione, qui sotto trovate altri post interessanti pubblicati sempre sul nostro sito Web che riguardano iOS 12 e i dispositivi Apple:

iPhone e iPad con iOS 12 in crash con un codice HTMLSabri Haddouche, il nome dello sviluppatore ad aver scoperto il crash

3020dff957de3fdfa7ea8755d231bff1 5b9bf661719cb9.86346457 iPhone XS Silver
iPhone XS e iPhone X a confronto: similitudini e differenzeConfronto fra le caratteristiche del nuovo Apple iPhone XS con l’iPhone X. Vale la pena passare dal vecchio al nuovo?

Prezzi nuovi iPhone
Femministe infuriate: iPhone troppo grandi per le mani delle donneSi infiamma la polemica delle femministe contro Apple a causa delle dimensioni dei suoi iPhone

monopod per iPhone
Monopod per iPhone: quale comprarePer poter migliorare la resa fotografica del proprio iPhone non sempre basta avere una mano ferma. Molto spesso sarà necessario affidarsi a strumenti come il monopod che vi permetteranno di avere riprese più stabili e coerenti anche in mobilità.

pc iphone
Come passare video da PC a iPhoneVolete sapere come passare video da PC a iPhone con e senza iTunes? Vediamo insieme quali sono i metodi più utilizzati per il trasferimento.

steve jobs compleanno iphone
Quale iPhone scegliere: guida ai modelli AppleNon esiste un solo modello di iPhone: per questo motivo vi aiuteremo ad orientarvi su quale iPhone comprare.

Come vendere iPhone
Come vendere iPhoneVolete acquistare l’ultima generazione di iPhone ma desiderate vendere prima il modello in vostro possesso? Nella guida trovate varie soluzioni per farlo!

iphone xs cover pellicole vetro
iPhone XS: migliori cover e pellicole di vetroGli iPhone sono sempre più belli ma anche più delicati. Per questo motivo è necessario proteggere i vostri gioiellini con i migliori accessori disponibili sul mercato.

iphone xs max 1
iPhone XS Max: migliori cover e pellicole di vetroProteggere adeguatamente uno smartphone da più di 1000€ dovrebbe essere in primo luogo un dovere. Se anche voi la pensate così, dovete assolutamente leggere questa guida.

iphone XR 1
iPhone XR: migliori cover e pellicole di vetroSe volete acquistare il nuovo iPhone forse è bene iniziare a capire come proteggerlo al meglio. Scoprite con noi i migliori accessori dedicati disponibili in rete.

Come trasferire chat WhatsApp da Android a iPhone
Come trasferire chat WhatsApp da Android a iPhoneBackuptrans è un potente software disponibile per PC Windows e Mac che permette di portare le conversazioni di WhatsApp da Android a iPhone. Ecco come utilizzarlo!

Come formattare iPhone da spento
Recuperare video da backup iPhoneI backup a volte ci salvano la vita, tenendo al sicuro file fondamentali o ricordi di famiglia. Ma se di tutta quella mole di dati vogliamo recuperare solo i video? Vediamo come fare.

Come bloccare iPhone rubato
Come bloccare iPhone rubatoL’iPhone è diventato uno degli oggetti più rubati dai ladri. Ecco perché bisogna conoscere tutti i metodi per bloccarlo da remoto. Nella guida trovate varie soluzioni per farlo!

Come scaricare foto da PC a iPhone
Come scaricare foto da PC a iPhoneDesiderate portare sul vostro iPhone tutte le foto presenti sul PC ma non sapete come fare? Siete capitati nella guida giusta!

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.