Come nascondere il proprio numero su Telegram

By Alessio Salome

Come spiare Telegram

Fra le tantissime applicazioni di messaggistica disponibili attualmente sulla piazza spicca sicuramente Telegram. Parliamo del diretto concorrente di WhatsApp che è riuscito a catturare l’attenzione di tantissimi utenti grazie alle sue varie funzionalità. In questa guida odierna vi spiegheremo come nascondere il proprio numero su Telegram in maniera semplice e veloce e inoltre vi daremo alcuni consigli per mettervi al sicuro da occhi indiscreti e quindi aumentare la privacy. Vediamo come procedere.

Indice dei contenuti

Come nascondere il proprio numero su Telegram da smartphone/tablet

Nascondere il numero di cellulare personale sull’app di messaggistica istantanea in versione mobile risulta davvero semplice poiché l’intera operazione prevede soltanto pochi passaggi. Presumendo che abbiate già installato l’app sul vostro dispositivo ed effettuato l’accesso, ecco i passi da eseguire:

  • Individuate l’icona di Telegram nella schermata home o nell’app drawer e aprite l’app.
  • Fatto ciò, pigiate sui 3 trattini presenti in alto a sinistra e scegliete Impostazioni.
  • A questo punto, pigiate su Username che trovate sotto la sezione Info e impostatene uno a vostro piacimento che può essere il vostro nome e cognome oppure un soprannome. È possibile utilizzare le lettere dalla A alla Z, l’underscore (il cosiddetto trattino basso) e i numeri da 0 a 9. Inoltre, l’username non deve superare i 5 caratteri.
  • Confermate la modifica premendo su Fatto o sul segno in alto a destra.

D’ora in poi gli altri membri di Telegram potranno trovarvi nell’app digitando semplicemente il vostro username nel campo di ricerca oppure utilizzando il link per aprire una chat (es. t.me/chimerarevo).

Come nascondere il proprio numero su Telegram da PC

Se davanti a voi avete il vostro computer con sistema operativo Windows, macOS o Linux, allora è possibile sfruttare l’applicazione dedicata per nascondere il numero di cellulare personale.

Vediamo come fare:

  • Dando per scontato che abbiate effettuato già il download e l’installazione di Telegram Desktop, apritelo.
  • Dalla finestra che compare, cliccate sui 3 trattini posti in alto a sinistra e scegliete Impostazioni.
  • A questo punto, vi basta pigiare sul contenuto presente accanto a Username: sotto la sezione Info.
  • Come visto su mobile, digitate il nome utente preferito e confermate la modifica premendo su Salva.

Come nascondere il proprio numero su Telegram online

Molti di voi sicuramente sapranno che la piattaforma di messaggistica istantanea può essere utilizzata anche online attraverso un semplice browser.

Di seguito, vi proponiamo i passaggi da seguire per nascondere il numero di cellulare:

  • Aprite il browser predefinito e collegatevi alla pagina di Telegram Web.
  • Se non lo avete già fatto, effettuate il login inserendo il vostro numero di cellulare, il codice ricevuto nella conversazione Telegram (accessibile da un altro dispositivo) e l’eventuale password se avete abilitato l’autenticazione a due fattori.
  • Nel passaggio successivo, cliccate sui 3 trattini presenti in alto a sinistra e scegliete Impostazioni dal piccolo menu che compare.
  • A questo punto, pigiate sul contenuto presente sopra a Username, inserite un nome utente che volete e confermate il cambiamento pigiando su Salva.

Alcuni consigli per aumentare la privacy su Telegram

Oltre a nascondere il numero di cellulare, vi consigliamo di modificare altre cosette presenti nelle Impostazioni di Telegram. Ad esempio, potete aumentare la privacy limitando gli utenti che possono vedere l’ultimo accesso alla piattaforma impostando I miei contatti oppure Nessuno o ancora settare delle eccezioni scegliendo con chi condividere o meno l’accesso andando su Impostazioni (pigiando sui 3 trattini alto a sinistra dalla schermata principale dell’app) e scegliendo Privacy e sicurezza. La stessa cosa può essere fatta con le chiamate e i gruppi.

Sempre dalla sezione Privacy e sicurezza potete impostare un codice di sblocco, abilitare la verifica in due passaggi oppure vedere le sessioni attive ed eventualmente terminarle premendo su Termina le altre sessioni. Dalla sezione Avanzate di Privacy e sicurezza potete anche eliminare l’account Telegram se non si accede dopo 1 mese, 3 mesi, 6 mesi o 1 anno. Infine, è possibile cancellare le informazioni di pagamento e di spedizione, vedere i siti Web che supportano l’iscrizione tramite Telegram ed eliminare i contatti sincronizzati.

Altri articoli utili

Concludiamo questa guida dedicata alla popolare app di messaggistica istantanea proponendovi altri post interessanti pubblicati su ChimeraRevo nei giorni scorsi:

Come spiare TelegramTelegram è una delle migliori app di messaggistica istantanea disponibili per Android e iOS ma purtroppo è vittima anch’essa dei cyber criminali. Ecco come proteggersi.

Cover articolo 1
Come creare sondaggi su TelegramPur non presentando questa funzione in via ufficiale, è possibile realizzare sondaggi grazie all’ausilio dei bot!

come funziona telegram
Come si usa TelegramTelegram si sta sempre più diffondendo tra gli utenti, andiamo a vedere cos’è e come si usa.

come funziona telegram
Come funziona TelegramSempre più persone stanno migrando a Telegram, andiamo a vedere cos’è e come funziona.

cancellarsi da telegram
Come cancellarsi da TelegramEliminare il proprio account senza lasciare alcuna traccia su Telegram: è possibile, seguendo due procedimenti molto semplici!

telegram
Come aggiungere, eliminare e cercare contatti su TelegramMigliora al meglio la tua esperienza su Telegram imparando come aggiungere, eliminare e cercare i tuoi contatti. È fondamentale essere al corrente dell’utente con cui stai messaggiando!

telegram
Gruppi Telegram: guida e migliori da seguireI gruppi di Telegram sono delle vere e proprie community di utenti. Vediamo cosa sono, come funzionano e quali sono i migliori a cui unirsi.

c telegram logo
I migliori bot per TelegramAbbiamo raccolto per voi una mega lista sempre aggiornata dei migliori bot Telegram esistenti, praticamente per fare… qualsiasi cosa!

Telegram X
Telegram X: cos’è e cosa cambiaTelegram si rinnova: disponibile la versione X, con Night Mode e tanto altro!

Gram criptovaluta telegram
Gram: la nuova criptovaluta made in TelegramTelegram starebbe lavorando per rilasciare una sua criptovaluta, Gram, per autofinanziarsi e garantire lo scambio di denaro nei paesi con i governi più oppressivi!

photo 2017 06 19 13 05 53
Come chiamare con Telegram gratisTra le numerose funzionalità offerte da Telegram, il servizio di messaggistica istantaneo consente di effettuare chiamate criptate

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.