PEGGIOR NEMICO DEL COMPUTER

By Peppe Labor

Purtroppo quello del CALORE e veramente un argomento importante, da tenere sempre sotto controllo e mai da sottovalutare, perché stiamo parlando del PEGGIOR NEMICO DEL COMPUTER. Se non viene tenuto sotto controllo può provocare seri problemi al sistema e accorciare la vita dei vari componenti.

Quando il PC si comporta in modo strano una decina di minuti dopo averlo acceso e torna normale dopo averlo spento per circa mezz’ora, sono i sintomi di un surriscaldamento, per cui è necessario migliorare la ventilazione interna come già accennato nei post precedenti. Vanno “eliminati” i punti caldi e le sacche di aria stagnante.

Ma non sempre è necessario aggiungere nuove ventole o altri sistemi di raffreddamento, a volte può bastare spostare di qualche centimetro schede e cavi interni per una buona risoluzione del problema. La Fisica insegna che il calore dei chip non si può eliminare, ma solo trasferire all’esterno del Case.
Questo possiamo ottenerlo dirigendo l’aria calda contro le pareti interne del Case, che trasmetteranno il calore all’esterno oppure spingendola direttamente fuori dal computer.
Le ventole della scheda video e della CPU svolgono la prima funzione, mentre la ventola dell’alimentatore svolge la seconda.
In entrambi i casi quanta più aria viene mossa dalla ventola, tanto maggiore sarà l’effetto di raffreddamento.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.