Face2Face, il programma che modifica il labiale nei video

By Jessica Lambiase

I fake esistono dall’era dei tempi e, ad oggi, basta un minimo di pratica con programmi come GIMP o Photoshop per ficcare la testa del nostro odiato vicino di casa sul corpo di un grizzly e renderlo credibile.

Fare una cosa simile con i video è decisamente più complesso e non alla portata di tutti, ma il software scaturito da uno studio (ancora in corso) da parte dei ricercatori dell’Università di Stanford, del Max Planck Institute e dell’Università di Erlangen-Norimberga potrebbe cambiare – almeno un po’ – le carte in tavola.

Il video in alto mostra il risultato di questa ricerca: si chiama Face2Face e, detto in breve, è un meccanismo che permette di modificare drasticamente i video… in tempo reale!

In pratica, la ricetta è la seguente: prendete il video su YouTube di un personaggio che parla di qualcosa, ad esempio il nostro Gaetano, dopodiché registrate con una normalissima webcam un’altra persona – ad esempio me – che afferma qualcosa di nettamente diverso. Mettete entrambi i video nel sistema e… puff, nel video risultante da Face2Face Gaetano magicamente dirà – apparentemente con i suoi movimenti del viso – ciò che in realtà ho detto io!

Si tratta della ricetta perfetta per creare video fasulli che possono essere utilizzati per scherzi di cattivo gusto ma, purtroppo, anche in scenari molto meno ludici quali le guerre politiche a colpi di diffamazione o, peggio ancora, il tentativo di disinformazione di massa.

Ciò però non deve spaventarvi: tralasciando che attualmente non è difficile riconoscere un video “modificato” da Face2Face, poiché la resa video non è così fluida ed anche in bassa risoluzione un occhio attento può notare che si tratta di un filmato modificato, basti sapere che i fake hanno sempre fatto parte del mondo sin da quando esistono foto, video e documenti.

Certo, sarà sicuramente più difficile – visto che la tecnologia alla base di Face2Face sarà raffinata – distinguere un video fasullo da una foto fasulla ma esistono figure professionali specializzate e precisi strumenti per farlo, dunque nulla è impossibile.

E poi, diciamocelo, esistono figure professionali specializzate in riconoscimenti simili. Ma non perdetevi il filmato in alto: è davvero d’effetto!

L’articolo Face2Face, il programma che modifica il labiale nei video appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.