Creare link brevi: i migliori servizi (Shortener URL)

By Giuseppe F. Testa

La condivisione di siti Web è diventata ancora più incessante con il boom dei social network, in particolare con Twitter. Quest’ultimo social offre una serie limitata di caratteri per poter condividere il proprio tweet, rendendo obbligatorio l’uso di servizi per “accorciare” la lunghezza degli indirizzi Web più lunghi, specie se provenienti da siti di e-commerce o da altri siti con comandi speciali. Link di dimensioni imponenti saranno finalmente a portata di clic o di tap! Ecco la guida completa per creare link brevi su qualsiasi piattaforma: tratteremo i siti Web, le estensioni compatibili con i principali browser e le app da mobile per creare link brevi anche da smartphone e tablet.

Creare link brevi con siti Web

Per creare link brevi possiamo utilizzare un servizio Web dedicato, che offre questo tipo di funzionalità in maniera del tutto gratuita. Ecco l’elenco dei migliori servizi per accorciare URL.

Tutti i servizi segnalati sono gratuiti; basterà inserire l’intero link URL da accorciare in uno di questi siti per ottenere un link di dimensioni davvero contenute in grado di reindirizzare al link originario senza sprecare caratteri (e senza l’antiestetico link di dimensioni infinite).

Creare link brevi da browser per PC

Desideriamo un servizio maggiormente integrato con il nostro browser? Ecco le estensioni gratuite da integrare con Google Chrome o con Mozilla Firefox per creare URL brevi con un solo clic di mouse.

Ecco le estensioni per Google Chrome:

Ecco le estensioni per Mozilla Firefox:

Creare link brevi con dispositivi Android

Che voi abbiate uno smartphone o un tablet, non importa: anche su Android è possibile creare URL brevi con app in grado di effettuare questa operazione automaticamente non appena viene rilevato un URL negli appunti. Di seguito le migliori app gratis Android per creare link brevi.

Creare link brevi con dispositivi Apple

Anche i possessori di dispositivi Apple (iPhone e iPad) possono accorciare i link utilizzando una delle app qui in basso.

L’articolo Creare link brevi: i migliori servizi (Shortener URL) appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.