Smartphone per scattare foto: i migliori da comprare

By Gaetano Abatemarco

Google Pixel 2 XL LTE 64GB Nero SIM Free

Uno smartphone deve saper scattare ottime foto ed avere una fotocamera in grado di immortalare attimi indimenticabili. Sono sempre più le persone che cercano proprio questa caratteristica in un telefono: scegliere lo smartphone con la migliorie fotocamera in assoluto è molto difficile, ma non impossibile.

I migliori smartphone per fare foto sono dotati di un sensore fotografico che viene sfruttato al meglio dalla parte software: bisogna tenere in considerazione molti parametri e per questo, nella nostra lista che trovate di seguito, abbiamo cercate di scremare il più possibile i modelli. Risulta inoltre inutile introdurre in questo discorso smartphone di fascia bassa o media (tranne qualche eccezione) perché sono solitamente gli smartphone top di gamma ad avere la qualità fotografica più alta.

In questa guida analizzeremo insieme i migliori smartphone per fare foto di qualità: una guida da non perdere per valutare quali sono i devices da tenere d’occhio se amate scattare fotografie.

Come scegliamo gli smartphone per la fotografia

A differenza di altre guide di acquisto, per eleggere i migliori smartphone fotocamera bisogna tenere in considerazione alcuni parametri.

  • Velocità messa a fuoco
  • Precisione messa a fuoco
  • Velocità di scatto
  • Sensore fotografico
  • Ottimizzazione software
  • Interfaccia fotocamera
  • Numero di funzionalità
  • Aggiunte hardware (come stabilizzatore ottico, spettro colore, autofocus, doppia fotocamera e altro).

DoXMark: il punto di riferimento per la fotografia

Se ancora non lo conosceste, DoXMark è un sito web che si è prefisso esclusivamente il compito di testare le fotocamere. Siano esse reflex, compatte o a bordo di uno smartphone, vengono provate seguendo dei piani rigorosi e dei criteri riproducibili. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di inserire il punteggio ottentuo all’interno di DxOMark subito dopo la descrizione di ogni dispositivo.

I migliori smartphone per fare foto

Google Pixel 2 XL

Google Pixel 2 XL LTE 64GB Nero SIM Free

  • P-OLED touchscreen capacitivo, 16M colori, 6.0 inches, 92.6 cm2 (~76.4% screen-to-body ratio), 1440 x 2880 pixels, 18:9 ratio (~538 ppi density)
  • Android 8.0 (Oreo), Octa-core (4×2.35 GHz Kryo & 4×1.9 GHz Kryo)
  • 64 GB, 4 GB RAM
  • 12.2 MP, f/1.8, 27mm, OIS, phase detection & laser autofocus, dual-LED flash, 8 MP, f/2.4, 27mm, 1/3.2″ sensor size, 1.4
  • 2. anni di garanzia

958,11 EUR Acquista su Amazon

I nuovi Google Pixel si apprestano ad essere eletti come i camera phone del 2017. Oltre a montare sensori luminosi e performanti, integrano un’ottimizzazione software che fa davvero la differenza. In particolare modo Pixel 2 Xl è al momento lo smartphone con il punteggio più alto nel noto sito di test DxOMark con un punteggio di 98.

iPhone X


Apple iPhone X Single SIM 4G 64GB Silver – smartphones (14.7 cm (5.8″), 64 GB, 12 MP, iOS, 11, Silver)

  • Dual 12 MP, f/1.8 & f/2.4, phase detection autofocus, OIS, 2x optical zoom, quad-LED (dual tone) flash, 7 MP, f/2.2, 1080p@30fps, 720p@240fps, face detection, HDR, panorama
  • EU Spec

955,99 EUR Acquista su Amazon

il nuovo gioiellino di Apple ha destato subito scalpore. Il design inedito e le prestazioni mostruose lo hanno reso in breve tempo uno degli smartphone più desiderati di sempre. La fotocamera al momento è seconda solo a quella dei Google Pixel, mentre è assolutamente un’esclusiva quella anteriore con sensori integrati. Punteggio DxOMark: 97.

Huawei Mate 10 Pro

Secondo voi Huawei sarebbe rimasta a guardare? Certo che no! Huawei Mate 10 Pro oltre ad avere un design straordinario e i migliori componenti del momento, integra una delle migliori fotocamere disponibili. La prova sul campo di DxOMark lo testimonia benissimo. Punteggio DxOMark: 97.

iPhone 8 Plus


Apple iPhone 8 Plus – smartphones (14 cm (5.5″), 64 GB, 12 MP, iOS, 11, Silver)

  • NUOVO APPLE MQ8M2QL/A ?IPHONE 8 PLUS 64GB SILVER iPhone 8 Plus 64GB Silver

799,00 EUR Acquista su Amazon

Ancora un dispositivo Apple. La società di Cupertino è nota per strizzare l’occhio alla fotografia e anche il suo iPhone 8 Plus non sfigura a fatto con una fotocamera davvero incredibile. Punteggio DxOMark: 94.

Samsung Galaxy Note 8


Samsung Galaxy Note 8 Smartphone, Midnight Black, 64GB espandibili, Dual Sim [Versione Italiana]

  • Processore Octa-Core Exynos 8895 Quad Core 2.3GHz + Quad Core 1.7GHz
  • Doppia fotocamera posteriore, Dual OIS: Grandangolo 12 MP Dual Pixel, F1.7, teleobiettivo 12 MP, F2.4
  • Fotocamera anteriore 8 MP, F1.7, HDR automatico, AF con Selfie Flash
  • Memoria interna ROM da 64 GB, espandibile con microSD o microSDHC fino a 256 GB
  • Scansione dell’iride

750,00 EUR Acquista su Amazon

Samsung è fuori dal podio ma non per molto. Il Samsung Galaxy Note 8, oltre ad un pennino favoloso, riesce a regalare ottimi scatti piazzandosi a pari merito con l’iPhone 8 Plus. Punteggio DxOMark: 94.

Gli altri smartphone per scattare foto

Quelli elencati erano i migliori dispositivi in classifica ma la lista non è di certo finita qua. Di seguito vi riportiamo altri dispositivi meritevoli che sono citati sempre da DxOMark e in grado di regalare ottime foto.

Conclusioni

Quelli che vi abbiamo appena mostrato sono gli smartphone con miglior fotocamera attualmente disponibili. Si tratta per la maggior parte di top di gamma abbastanza costosi. Per avere un sensore degno di nota però la fascia media è difficile da prendere in considerazione.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.