Come formattare un PC

By Andrea Rossi

boot windows

Sul vostro computer continuano a presentarsi errori ogni volta che lo utilizzate? Non riuscite a venirne a capo e non sapete proprio che pesci rendere? Probabilmente è il momento di lasciare da parte le buone intenzioni e reinstallare Windows.

Se volete eliminare tutto ciò che è presente all’interno dell’hard disk per prevenire eventuali errori futuri, dovete capire come formattare un PC. Questa procedura vi assicurerà nella maggior parte dei casi un’installazione di Windows pulita ed esente da problemi.

Il metodo che utilizzeremo oggi non è particolarmente complicato. Dovrete solo prestare molta attenzione a tutti i passaggi che andremo a compiere per non creare danni al sistema. Se siete pronti a formattare un PC, non dovete fare altro che continuare a leggere l’articolo.

Come formattare un PC: le operazioni preliminari

Prima di procedere alla formattazione vera e propria è bene capire di cosa abbiamo bisogno per procedere. Non si tratta di passaggi da evitare, soprattutto se volete essere sicuri di riportare il vostro computer alla forma originale.

Backup Windows: se volete formattare il PC, ma al suo interno sono ancora presenti molti dei vostri dati personali, siamo sicuri che li volete salvare prima di passare all’azione. Effettuare un backup di Windows è relativamente semplice e vi impedirà di cancellare per sbaglio anche quelle foto della vacanza del 2006 che non ricordavate di avere sul computer.

Supporto d’installazione: a meno che non abbiate a disposizione un CD di Windows originale, cosa molto rara, avrete bisogno di un supporto sul quale scaricare una copia. Badate bene, non parliamo di torrent o file illegali, ma di una .iso facilmente scaricabile dal sito ufficiale Microsoft.

Licenza Windows: per poter autenticare la propria copia di Windows quando si decide di formattare un PC, è necessario possedere un product key. La prima opzione che potete utilizzare per recuperarlo è acquistarne uno direttamente da Microsoft. In alternativa, se volete risparmiare e avere comunque una versione originale e attivata a bordo del vostro PC, ci sono alcune soluzioni che ci sentiamo di consigliarvi.

Come configurare il BIOS

Ora che siamo giunti al cuore della nostra guida, dobbiamo fare un’ulteriore premessa. Per avviare una periferica con il file d’installazione di Windows è necessario modificare le opzioni di boot del Bios. Questo è necessario per far riconoscere come supporto d’avvio la chiavetta USB o il DVD che abbiamo creato in precedenza.

Per fare questo vi basterà avviare il PC e durante la comparsa della schermata del BIOS premere F11. Verrete così reindirizzati a una finestra simile a quella che potete vedere sopra, dove verranno visualizzate le opzioni di avvio. Se invece volete rendere questa scelta definitiva, potete consultare il nostro articolo dedicato all’argomento.

Come formattare un PC Windows

Bene, è il momento di passare all’azione. Da ora in poi vedremo solo ed esclusivamente come formattare un PC. Siete pronti?

  • Dopo aver modificato le opzioni di boot, dovete inserire il supporto d’installazione di Windows e riavviare il computer.
  • Scegliete la sorgente e attendete il caricamento del programma. Ci possono volere alcuni minuti a seconda della velocità del sistema.
  • Adesso scegliete la voce installa Windows fra quelle proposte. Si tratta dell’unico modo per effettuare un’installazione pulita del sistema operativo.

formattare un PC

  • Per formattare il PC dovete scegliere d’installare una nuova copia di Windows. Non scegliete di aggiornare l’installazione corrente perché è molto probabile che tutti i problemi che avete incontrato si ripresentino.

formattare windows 10

  • Non vi resta che scegliere la partizione (l’intero hard disk nel vostro caso) su cui installare Windows per formattare il PC.

formattare un PC

  • Dopo aver confermato le vostre scelte non vi resta che attendere la fine del processo d’installazione. In genere impiega fra i 20 e i 40 minuti. Dopodiché dovrete procedere con la configurazione guidata del sistema per accedere alla home di Windows 10.

Ricordatevi poi di installare i driver delle periferiche come scheda video, monitor, processore e stampante solo per citarne alcune. Per farlo vi potete aiutare con la nostra guida, che vi spiegherà nel dettaglio dove trovare i driver necessari. Se poi volete scendere più nel dettaglio di come affrontare l’installazione di Windows in modo consapevole, vi proponiamo un focus dettagliato di tutte le operazioni da eseguire.

Come ripristinare i file di Windows

Dopo aver visto come formattare il PC è il momento di mettere in pratica ciò di cui vi avevamo parlato a inizio articolo. Il prossimo passo vi consente infatti di ripristinare i file che avevamo ripristinato. Visto che abbiamo già trattato in passato questo argomento vi rimandiamo agli articoli che gli abbiamo dedicato.

Conclusioni

Visto? Formattare un PC con a bordo Windows non è affatto difficile. Si tratta solo di prendere dimestichezza con le operazioni da compiere, nulla di più. Se questo però non vi basta e volete scoprire degli aspetti del sistema operativo che magari non conoscevate, in modo da aumentare la vostra padronanza, abbiamo qualche suggerimento che potrebbe tornarvi comodo.

Per tutte le altre news su Windows e molti altri argomenti vi rimandiamo alla nostra pagina Facebook. Troverete ogni giorno recensioni, novità e guide direttamente dal mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.