Come cancellare messaggi Facebook Messenger

By Andrea Rossi

cancellare messaggi messenger

Volete cancellare le conversazioni da Facebook Messenger ma state incontrando difficoltà nel farlo? Non temete, anche se può sembrare un’operazione banale, si tratta di un argomento molto cercato in rete. Questo è dovuto al fatto che rispetto ad altre applicazioni di messaggistica il metodo è leggermente diverso.

Se utilizzate molto questa app per comunicare con Android o iOS, può capitare di voler fare un po’ di pulizia e voler cancellare i messaggi di Messenger. Non è necessario eliminare tutta la cronologia. Se volete potete scegliere anche singoli messaggi senza toccare il resto della conversazione. Cerchiamo quindi di capire come sfruttare a nostro vantaggio questa operazione in questo breve tutorial.

Eliminare conversazioni di Facebook Messenger su Android

Per eliminare i messaggi di Messenger dal vostro Smartphone Android impiegherete davvero poco tempo.

  • Dopo aver aperto l’applicazione, direttamente dall’app drawer o dall’icona presente su Facebook, vi ritroverete nella home. Qui sono presenti le conversazioni con i vostri contatti ordinate cronologicamente.
  • Se volete eliminare una conversazione Facebook completamente, sarà sufficiente esercitare una pressione prolungata su quella da voi scelta. A questo punto apparirà un menù popup, dove dovrete selezionare “elimina” e confermare.

cancellare messaggi messenger

  • Nel caso in cui vogliate eliminare un solo messaggio dell’intera conversazione invece, la procedura cambia. Entrate nella chat di vostro interesse, individuate il messaggio che intendete cancellare e tenetelo premuto.
  • Nella parte bassa del display comparirà una barra con delle opzioni. Voi dovrete fare tap su elimina e poi confermare. Niente di più facile vero?

cancellare messaggi messenger

Cancellare messaggi di Facebook Messenger da iPhone

Eliminare le conversazioni di Messenger da iPhone, per quanto sia assolutamente semplice, avviene in modo diverso dai passaggi che abbiamo appena visto. Questo perché le due applicazioni per Android e iOS, sebbene offrano le stessa funzionalità, sono concepite in modo differente. Per questo motivo abbiamo deciso di creare una piccola guida anche per i dispositivi della mela morsicata.

  • Anche in questo caso, per prima cosa, dovete aprire Facebook Messenger. Potete utilizzare l’applicazione o sfruttare il collegamento diretto da Facebook.
  • Vi ritroverete nella pagina principale dell’app, dove sono archiviate tutte le vostre conversazioni. Se ne volete cancellare una per intero non dovete fare altro che tenerla premuta. Apparirà in basso una tendina delle opzioni, dove dovrete selezionare “elimina conversazione“.

cancellare messaggi messenger

  • Se invece intendete cancellare un singolo messaggio o più di uno il metodo cambia. Recatevi all’interno della chat che volete “alleggerire”. Eseguite una pressione prolungata sul testo che intendete eliminare e confermate premendo “elimina“, ovvero l’icona a forma di cestino.

cancellare messaggi messenger

Come eliminare messaggi Facebook dal computer

Visto che quasi tutti utilizziamo giornalmente il nostro PC, può risultare comodo per molti cancellare le conversazioni di messenger dalla propria postazione domestica. Questo include anche un grande vantaggio. Potrete eliminare più messaggi contemporaneamente in maniera agevole rispetto ad iOS o Android. Vediamo un po’ come procedere.

  • Aprite il vostro browser di fiducia e recatevi sulla pagina web di Facebook. Se non le avete memorizzate, inserite le vostre credenziali ed eseguite il login.
  • Nella home di Facebook, fate click sul simbolo di Messenger, che trovate in alto a destra, proprio accanto al vostro nome.

cancellare messaggi facebook da browser

  • Nella finestra che si aprirà, per visualizzare tutte le conversazioni, selezionate vedi tutti su Messenger.

vedi tutti su messenger

  • Per eliminare un’intera chat dovrete cliccare sull’ingranaggio che appare accanto a ogni contatto e scegliere “elimina“.

eliminare chat facebook

  • Se invece volete cancellare solo alcuni messaggi, una volta entrati nella conversazione che vi interessa, fate clic sui tre puntini accanto al testo e selezionate elimina.

cancellare messaggi facebook

Ora invece entrerà in gioco un simpatico trucchetto che ci permetterà di eliminare più conversazioni Messenger alla volta. Visto che Facebook non dà questa possibilità nativamente, dovremo affidarci a una piccola estensione per Chrome. Message Cleaner ci permette infatti di cancellare più messaggi alla volta, ottimo modo per fare pulizia sul nostro profilo. Lo potete scaricare a questo link.

Una volta installato potrete decidere di cancellare automaticamente 10, 100 o 1000 delle conversazioni presenti nella vostra cronologia. Purtroppo non è possibile scegliere quali, ma si tratta del metodo più veloce per sbarazzarvi di tutta la vostra posta.

messagge cleaner

Conclusioni

Ora che abbiamo visto come eliminare i messaggi da Facebook Messenger, avete solo l’imbarazzo della scelta sul metodo da utilizzare. Ricapitolando, potrete portare a termine questa operazione da Android, iPhone e PC, comodo no? Se poi volete saperne ancora di più su Facebook e tutto il mondo che vi ruota attorno, abbiamo degli approfondimenti davvero interessanti.

Alcune funzioni del social network più famoso del web non sono note a tutti gli iscritti, provare per credere. Per non perdere nemmeno una novità non dimenticatevi di seguire la nostra pagina Facebook. Ogni giorno troverete contenuti freschi e interessanti, guide e recensioni.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.