Risolvere espressioni: migliori app, siti e programmi

By Manuel Baldassarre

Risolvere espressioni - wolfram alpha

Forse non tutti sanno che l’informatica non è altro che l’evoluzione della matematica, un linguaggio diverso per esprimere funzioni, algoritmi, matrici e grafi. Per cui in questa guida qui consiglieremo i migliori software per risolvere espressioni velocemente ed in maniera intuitiva, sia da PC che da smartphone!

Per venirvi incontro e aiutarvi a trovare più velocemente il software più adatto a voi, abbiamo suddiviso la guida in tre parti: siti Internet, programmi per PC e app per smartphone! Scegliete direttamente il software per risolvere espressioni a voi più comodo consultando le varie sezioni dall’elenco qui di seguito:

Le migliori app per studiare e fare compiti a casaAvete uno smartphone o tablet Android o Apple e volete utilizzarlo al meglio per finire i compiti a casa? Ecco le migliori app per studiare.

Migliori siti per risolvere espressioni

Spesso per un motivo o un altro, potrebbe esservi più comodo risolvere le espressioni in estrema portabilità! Utilizzando un sito Internet si hanno infatti due enormi vantaggi: non dovrete installare app o programmi sul vostro PC o smartphone, ma soprattutto i vostri calcoli saranno fatti da un potente server e non dal vostro dispositivo: insomma, risultati immediati e più accurati ovunque voi siate!

Wolfram Alpha

Non c’è storia: Wolfram Alpha è migliore in assoluto! Potentissimo, molto flessibile (potete scrivere la vostra espressione in tanti modi e la capirà sempre!) e soprattutto completo! Per ogni cosa che chiederete, otterrete tantissimi dati e dettagli, dai più semplici ai più complessi meandri della matematica: vi abbiamo anche preparato una guida all’uso per iniziare.

Risolvi Espressioni

risolvi-espression

Questo sito ha un nome banale, ma quanto meno funzionale: la sua interfaccia presenta un campo di testo in cui scrivere l’espressione (tipo Wolfram) e di fianco il tasto per risolverla. Sotto al testo scritto da voi verrà mostrata l’anteprima dell’espressione e, al momento della risoluzione, vengono mostrati tutti i passaggi. Il vantaggio rispetto a Wolfram è che questo è completamente in italiano:

Matematica.click

matematica.click - risolvere espressioni

Un altro sito molto utile è matematica.click. Questo perché oltre a risolvere espressioni permette di vedere i numeri primi, calcolare il massimo comune divisore e il minimo comune multiplo, calcolare frazioni e potenze, radici e numeri periodici. L’interfaccia presenta un campo dove inserire il testo e sotto l’anteprima dell’espressione. Ci sono i tasti delle espressioni matematiche per rendere più facile l’inserimento ed il risultato vi mostrerà tutti i passaggi:

Mini Math

Mini Math - risolvere espressioni

Spesso si ha bisogno di un tool meno articolato (insomma più semplice ed immediato da usare). Mini Math è sito per risolvere espressioni perfetto a questo scopo: è intuitivo e semplice da utilizzare e vi mostrerà la soluzione della vostra espressione in tutti i suoi passaggi, come potete vedere nell’esempio in figura. Dategli un’occhiata:

migliori app professori
Le migliori app Android per professori ed insegnantiMiglioriamo i metodi d’insegnamento con le app giuste per professori al passo con i tempi.

Programmi PC per risolvere espressioni

In questa sezione vi consigliamo alcuni dei programmi per PC più famosi per risolvere espressioni matematiche (e molto altro!) in maniera completamente gratuita. Di solito questi software, seppur molto potenti, occupano davvero molto poco e non ruberanno particolari risorse al vostro computer: insomma, adatti a tutti!

Microsoft Mathematicsmath

Il primo che vi consigliamo è sviluppato da Microsoft e si chiama “Microsoft Mathematics“. È probabilmente uno dei migliori programmi per questo scopo: fornisce una calcolatrice grafica che traccia in 2D e 3D, strumenti per la risoluzione graduale di equazioni e strumenti utili ad aiutare gli studenti nello studio della matematica e delle scienze.

RedCrab

high pass170929

Seppur il sito non abbia una bellissima interfaccia, il software permette di eseguire calcoli scientifici e statistici. La sua interfaccia è un editor che simula un normale quaderno. Oltre alla risolvere espressioni supporta anche equazioni (algebriche, fratte e con variabili) e molto altro. Tra l’altro è un software portable che permette, quindi, di essere utilizzato senza l’installazione sul disco fisso.

Equation Wizard

calculation

Letteralmente “Il mago delle equazioni”! Questo leggerissimo software – pensate, occupa meno di una foto che scattate con il vostro smartphone – sarà in grado di aiutarvi in maniera molto intuitiva per risolvere espressioni algebriche di qualsiasi forma! Ovviamente è gratuito ma c’è anche una versione a pagamento per aggiornamenti e supporto:

risolutore2
Excel: risolvere problemi ed equazioni con il risolutore automaticoCome usare Excel per risolvere i problemi di matematica e di ottimizzazione.

Migliori app per risolvere espressioni

Con la potenza e l’estrema comodità di uno smartphone o di un tablet, risolvere espressioni diventa un gioco da ragazzi, ma soprattutto sarà molto meno macchinoso che farlo con una tastiera o un mouse! Con queste app infatti, avrete tutta la matematica di cui avrete bisogno, a portata di tasca: provare per credere!

Wolfram Alpha (Android|iOS)

K2gpUYaBW7Fh5t o w39OOb9oxWr0XWpIre9GoXqdZIoZvwz4uEvxF68rHs70gFQI7Y=h900 rw

Con 25 anni di esperienza, Wolfram Alpha è “IL” programma per risolvere espressioni (e non solo!). In esso c’è: fisica, matematica, statistica, analisi, chimica, materiali, ingegneria, astronomia, scienze della Terra, dell’uomo e computazionali e poi ancora unità e misurazioni, conversioni, clima, geografia, storia, cultura, musicavolete che continui? Non c’è bisogno! Compratela perché per quel che riesce a fare, non ha prezzo!

Mathpix (Android|iOS)

dmdR2TYupm5VBhqomdYHG7iNa9 wN0BAtcaY YEB QHqZt8GcxdILFyH7XrO Pj9j A=h900 rw

Prendi uno smartphone, fai una foto alla tua espressione e il gioco è fatto! Mathix permette di risolvere espressioni matematica in maniera semplicissima e oltre a mostrare la soluzione passo dopo passo, fornirà anche tutti i grafici di cui avete bisogno. Inoltre è completamente gratuita e ha la comodissima funzionalità di poter esportare i risultati in PDF (e altri formati). Datele un’occhiata:

Cymath (Android|iOS)

qBu6Uc o3bKib2eJ9dvMMCIngp3oGbjwyU5EpnkZI6Jf L 2jQHwBHgDm7xUlJzuGo=h900 rw

Molto simile alla precedente, Cymath integra la comodissima funzionalità di poter riconoscere e risolvere espressioni con una semplice foto! Ma non finisce qui: Cymath ha anche una grafica più curata e intuitiva, ed integra tanti algoritmi per la risoluzione di più tipi di espressioni. Sullo store infatti ha delle ottime votazioni, ed è gratuita:

Mathway

LxLm itQIXyEKSIIlsxBPYE0wD3pMuu7kfJ8B8yQxd3yTY2gjIEZIO8PGgm3aBnEbNs=h900 rw

Mathway è da molti considerato il “Wolfram gratuito“: questo perché integra tantissime funzionalità dalle più semplici alle più complesse in campo matematico e scientifico. Non mancano le risoluzioni step-by-step, i grafici e tanto altro. Inoltre, come avete ben capito, è assolutamente gratuita: un must! Ecco qui:

App per risolvere equazioni
Le migliori app per risolvere equazioni, integrali e derivateDifficoltà a risolvere i compiti di matematica? Ecco le migliori app per risolvere equazioni e simili su dispositivi Android.

Conclusioni

Questi tipi di software sono strumenti utilissimi per migliorare l’efficienza nello studio (senza abusarne ovviamente) e possono tornare utili a tutti, dalle scuole medie agli universitari! Se avete altri programmi da consigliare, o se avete bisogno di chiarimenti, non esitate a lasciare un commento qui in basso e vi aiuteremo al più presto possibile! Intanto ecco qualche altro link utile:

android study
Le migliori app Android per scuola e universitàLa migliore selezione di app indispensabili per affrontare l’anno scolastico o accademico.

migliori app per studiare
Le migliori app per studiareIn questo articolo abbiamo raccolto per voi le migliori app per studiare, utili a tutti gli studenti per migliorare la qualità dei propri studi e sforzi.

Visited 6 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.