Recensione MSI Optix MPG27C: led everywhere!

By Giuseppe Monaco

MSI Optix MPG27C

Quando si parla di gaming in ambito PC, spesso e volentieri ci si ritrova a parlare della qualità dei prodotti MSI, che siano questi componenti hardware del nostro PC oppure periferiche esterne. Recentemente abbiamo avuto l’occasione di provare un interessante MSI Optix MPG27C, monitor che mi ha accompagnato per tutto il mese di Agosto nelle mie sessioni di gioco, di editing video e di blogging. Vediamo com’è andata!

Design e costruzione

Il nuovo monitor targato MSI vede un look piuttosto aggressivo, dato sia dalle linee morbide e dalla curvatura del pannello e sia dalle forme nette e spigolose della base d’appoggio. Il monitor in questione è infatti costituito da 3 parti: il pannello curvo, il supporto regolabile e la base in alluminio.


MSI Optix MPG27C
MSI Optix MPG27C
MSI Optix MPG27C
MSI Optix MPG27C
MSI Optix MPG27C
MSI Optix MPG27C
MSI Optix MPG27C
MSI Optix MPG27C

Nel dettaglio, il display presenta una curvatura di 1800R e vede una cornice piuttosto sottile in prossimità dei bordi, eccezion fatta per il lato inferiore che vede, oltre al semplice tasto di accensione/spegnimento, il logo MSI centralmente e 5 strisce a led che si susseguono lungo la curvatura, oltre che un’etichetta che riporta le principali caratteristiche del monitor in questione.

  • Dimensioni complessive: 612mm x 555.8mm x 379.3mm
  • Peso complessivo: 10.6kg
  • Spessore bordi: 5,5 mm / 25 mm bordo inferiore
  • Regolazione altezza: 0 ~ 120 mm
  • Rotazione: -40° ~ 40°
  • Inclinazione: -5° ~ 20°

Anche il retro, pur essendo la parte che praticamente non guardiamo mai durante l’utilizzo di questo Optix, appare davvero accattivante, con una scocca rivestita da un materiale lucido trasparente che mette ben in evidenza una particolare ramificazione di led che percorrono in diagonale la scocca. Oltre questo, nella zona di destra troviamo l’alloggiamento dei vari ingressi, mentre l’angolo in basso a sinistra ospita un piccolo stick col quale possiamo navigare tra le schermate dell’OSD.

Nel complesso ho trovato questo monitor incredibilmente accattivante e in grado di dare un vero valore aggiunto alla propria postazione, sia da un punto di vista estetico che funzionale. D’altra parte, però, la base d’appoggio piuttosto ingombrante rende meno pratico il posizionamento.

Connettività

Dal punto di vista della connettività questo MPG27C presenta una dotazione piuttosto completa, garantendo piena compatibilità con i dispositivi che andremo a collegarvi a seconda dell’ambito di utilizzo.

  • 1 Displayt Port (1.2)
  • 2 HDMI (1.4)
  • 2 USB 2.0
  • 1 USB 2.0 Type B (PC – monitor)
  • 1 ingresso cuffie
  • 1 ingresso microfono
  • 1 Audio combo jack (PC – monitor)

Non essendo dotato di altoparlanti, la possibilità di collegare le nostre cuffie direttamente al monitor sia separatamente che in accoppiata col microfono può risultare molto utile nel caso in cui, ad esempio, il PC dovesse essere troppo lontano per i nostri cavi.

La porta USB di tipo B risulta necessaria per permettere il funzionamento e la configurazione dei led disseminati lungo la scocca del monitor e gestiti dal software SteelSeries Engine. Utili poi le 2 porte USB 2.0 anche se, vista la dotazione di questo Optix, mi sarei aspettato almeno una USB 3.0.

Pannello e qualità video

Come tutti i prodotti MSI, anche questo Optix MPG27C non è solo bello da vedere ma anche e sopratutto da utilizzare. Visto il comparto tecnico, infatti, non solo possiamo godere di prestazioni al top ma anche di un’esperienza utente adattabile alle nostre esigenze.

  • Dimensioni pannello: 27″
  • Risoluzione: 1920 x 1080
  • Frequenza di aggiornamento: 144 Hz
  • Tempo di risposta: 1 ms
  • Angolo di visione: 178°
  • Rapporto di contrasto: 3000:1 / Dinamico: 100000000:1
  • Spazio colore NTSC/SRGB: 100% / 115%

Un display di queste dimensioni, a parer mio, è l’esatto compromesso tra chi cerca un’esperienza di gioco immersiva e chi vuole utilizzare il montior in questione anche per lavori di vario genere, come editing foto/video, blogging o utilizzo di software di gestione vari. Nonostante poi l’estensione del pannello, la risoluzione Full HD risulta comunque più che sufficiente a garantire una fruizione eccellente di giochi e contenuti multimediali. La griglia dei pixel infatti risulterà sì visibile, ma solamente se ci si avvicina e si osserva con attenzione. Posizionandosi alla consueta distanza durante l’utilizzo, non si avranno problemi di sorta.

MSI Optix MPG27C

Trattandosi di un pannello VA (allineamento verticale), poi, i neri appaiono estremamente profondi e, in generale, le immagini vengono rappresentate in modo dettagliato e con colori piuttosto vivaci. Tale caratteristica, unita poi alla frequenza di aggiornamento di 144 Hz, rende la visione di qualsiasi contenuto un piacere per gli occhi. Ho avuto modo di giocare a titoli appartenenti alle categorie più disparate con questo monitor e ho potuto constatare come, che siano frenetici, tattici o esplorativi, ogni gioco si lascia apprezzare in tutta la sua resa visiva.

Proprio per questo motivo, però, la rappresentazione non risulta fedele con i settaggi di base, ragion per cui sarà necessario apportare le dovute modifiche nel caso si voglia passare a un uso professionale, come può essere quello dell’editing multimediale.

OSD

L’On-Screen Display, accessibile utilizzando il piccolo stick analogico posto sul retro, permette di accedere alla regolazione dei settaggi principali, a seconda della direzione in cui lo si muove. In particolare:

  • Destra: selezione della sorgente di ingresso
  • Sinistra: impostazioni sveglia
  • Basso: scelta e collocazione del mirino
  • Alto: preset immagine

Se invece si vuole accedere al menu completo, non bisogna far altro che premere lo stick analogico. Qui sarà possibile accedere ai settaggi mostrati nelle scorciatoie appena viste e alla regolazione di molti altri parametri, oltre che a un breve resoconto della configurazione attuale del monitor.

MSI Optix MPG27C
MSI Optix MPG27C
MSI Optix MPG27C
MSI Optix MPG27C
MSI Optix MPG27C
MSI Optix MPG27C
MSI Optix MPG27C
MSI Optix MPG27C
MSI Optix MPG27C
MSI Optix MPG27C

Utilizzare lo stick per navigare tra le varie schermate potrebbe però risultare scomodo e poco pratico in determinate situazioni. Tutte le impostazioni mostrate nell’OSD sono comunque regolabili tramite l’utilizzo del software dedicato Gaming OSD scaricabile dal sito ufficiale.

MSI Optix MPG27C
MSI Optix MPG27C
MSI Optix MPG27C

In questo modo potremo operare direttamente col mouse e utilizzare così un’interfaccia sicuramente più intuitiva.

Steelseries Gamesense

Particolarità di questo MSI Optix MPG27C è, come già detto, la presenza di led disseminati su tutta la scocca del monitor. Per renderli funzionanti, è necessario innanzitutto collegare il cavo USB Type-C al nostro PC. Tramite il software SteelSeries Engine 3, poi, è possibile regolare nel dettaglio sia il comportamento delle 5 strisce frontali che, e la cosa mi ha stupito non poco, della ramificazione a mo’ di circuito posta sul retro.

MSI Optix MPG27C
MSI Optix MPG27C
MSI Optix MPG27C
MSI Optix MPG27C

Il programma permette infatti di regolare colori, sfumature, temporizzare e personalizzare ogni componente a seconda del software o del gioco avviato. Nonostante l’indubbia bellezza e la particolarità di questa caratteristica, tutto ciò lascia un po’ l’amaro in bocca.

MSI Optix MPG27C
MSI Optix MPG27C
MSI Optix MPG27C
MSI Optix MPG27C
MSI Optix MPG27C
MSI Optix MPG27C

Recandoci nella sezione Applicazioni Engine, infatti, è possibile accedere alla lista di applicazioni che sfruttano autonomamente le 5 strisce poste nella zona frontale. Oltre che per un fattore puramente estetico, infatti, queste possono essere utilizzate come veri e propri indicatori in Counter Strike, in grado di segnalare lo stato di munizioni, energia e altro. In Discord, invece, possiamo visualizzare il livello dell’audio in entrata e in uscita e altre funzionalità sono disponibili per altre 7 applicazioni. Auspico sicuramente nella futura aggiunta di molti più software compatibili, ma mi sarebbe piaciuto poter sfruttare tale funzionalità su molti più giochi o, se non altro, sui titoli più giocati.

Prezzo e conclusioni

MSI Optix MPG27C è un monitor che mi ha decisamente soddisfatto sia per il suo design accattivante che per le prestazioni offerte. Il pannello VA curvo gode di un’eccellente qualità nella rappresentazione delle immagini e l’alto refrash rate garantisce una fluidità impeccabile.

Offerta


Asus XG32VQ Monitor Curvo da 32″ WQHD, 2560 x 1440, fino a 144 Hz, 125% sRGB

  • 2560 x 1440 pixels
  • Coefficiente di contrasto immagine 3000:1
  • 125% sRGB, FreeSync, AuraSync
687,00 EUR
– 25%

514,00 EUR

Acquista su Amazon

Su Amazon.it è possibile trovarlo a poco meno di 400€ prezzo che, viste le specifiche e tutte le funzionalità di cui è dotato, rispecchia quanto offerto dal prodotto MSI.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.