Come creare GIF da Video

By Giuseppe Brandi

allegati2

Le GIF (Graphics Interchange Format) sono un particolare formato di immagini molto famose che hanno spopolato nel web e che circolano tra i principali social e mezzi di comunicazione, tra cui Facebook, Instagram, Twitter, WhatsApp.

Cos’hanno di particolare le GIF? Senz’ombra di dubbio sono molto popolari perché permettono la visualizzazione di una breve animazione, rendendo l’immagine dinamica.

Vengono utilizzate per esprimere stati d’animo, per rispondere a domande o molto più semplicemente per farsi una risata. Per farla breve, sostituiscono un messaggio scritto attraverso il loro contenuto.

In questa guida andremo a capire come crearle a partire dai video sui nostri dispositivi.

Indice:

Creare GIF dal Web

Se possedete abbastanza dimestichezza da poter visitare un sito web, allora saprete sicuramente come trasformare un video in una GIF dal Web.

Le piattaforme che andremo ad utilizzare sono Giphy e Imgflip.

Giphy

Giphy è una piattaforma che permette di mostrare le GIF create dagli utenti, permette di condividerle sui principali mezzi di comunicazione e ne permette la creazione e il caricamento.

  1. Rechiamoci sul sito: dopo aver notato la vasta presenza di immagini animate, clicchiamo sul tasto “Create” in alto a destra, accanto a “Login”.
  2. A questo punto, un banner ci chiederà se creare una GIF da una foto o da un’altra animazione creando uno slideshow oppure se ricavare la GIF da un video. Clicchiamo sulla seconda.
  3. Decidiamo quindi la durata dell’animazione e il punto d’inizio del video, in seguito continuiamo su “Decorate”: qui possiamo scegliere se arricchire o meno la nostra animazione con del testo, stickers e filtri.
  4. Rechiamoci su “Upload”. Qui ci verrà richiesto un URL consono alla nostra animazione e dei tag per facilitare la collocazione della nostra creazione nelle varie categorie.
  5. Cliccando su “Upload to Giphy”, potremo ottenere il link per raggiungere la nostra animazione (“Copy link”) o la possibilità di salvarla (“Download”).

Selezione tra Foto o Video su Giphy

Imgflip

Imgflip è una piattaforma analoga a Giphy, quindi permette di creare e condividere GIF. In più, permette di creare delle meme.

  1. Andiamo sulla homepage: clicchiamo sul tasto “Create” in alto a sinistra, accanto al logo.
  2. Vedremo subito l’espansione di una tendina che ci mostrerà le varie opzioni. Scegliamo “Make a GIF (from video)”.
  3. Possiamo caricare un video oppure incollare il suo link. In questo caso, carichiamo il nostro video attraverso il pulsante “Upload Video”.
  4. Nella schermata che ci apparirà, possiamo scegliere se aggiungere del testo, se ritagliare e da dove partire per la creazione dell’animazione. Ci verrà chiesto anche un titolo e dei tag.
  5. Cliccando su “Generate GIF”, ci verrà mostrato il link da cui possiamo accedere all’immagine o possiamo semplicemente scaricarla attraverso il pulsante “Download Image”.
allegati1

Caricamento di Video su Imgflip

Creare GIF da Smartphone:


Nel caso in cui sia più semplice eseguire la procedura da mobile, perché il video si trova sul vostro smartphone o perché avete più praticità, ci sono alcune applicazioni che ci semplificano il lavoro.

Gif Maker (Android)


Per quanto riguarda gli smartphone Android, Gif Maker è la risposta a quello che state cercando.
L’interfaccia, molto semplice, ci permetterà di scegliere quale operazione eseguire. Selezioniamo quindi “Videos -> GIF” e, dopo aver ritagliato il video, procediamo con l’editor. A modifica terminata, tramite il pulsante “Export”, selezioniamo qualità e formato con cui esportare.

allegati4

Gif Maker su Android

Gif X (iOS)


L’alternativa iOS è Gif X: anche in questo caso, dopo aver scelto di trasformare un video o un’immagine, possiamo effettuare le regolazioni necessarie ed esportare la nostra creazione.

allegati3

Img X su iOS

Ora che hai imparato come trasformare i tuoi video in divertenti immagini animate, va e diffondi le tue creazioni!

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.