Curare la dipendenza da smartphone con Substitute Phone

By Luca De Prisco

Substitute Phone

Sempre più connessi, sempre più social, sempre più dietro un Black Mirror. Gli smartphone sono diventati degli accessori insostituibili nelle nostre vite ed il loro uso spesso sfocia in una vera e propria dipendenza, tant’è che si tende a riempire ogni momento libero controllando notifiche e messaggi.

Il paradosso avviene poi quando lo smartphone viene utilizzato compulsivamente quando non c’è una vera e propria ragione (un messaggio o una chiamata) in situazioni sociali, al bar con gli amici, al cinema, a pranzo.

C’è chi però si oppone a questo fenomeno: il designer austriaco Schillinger ha infatti creato il Substitute Phone, un accessorio terapeutico per chi è dipendente dallo smartphone.

Immagine di Leonhard Hilzensauer

Substitute Phone

Preoccupato per la situazione Shillinger ha creato 5 finti telefoni in plastica nera, con delle perline di pietra sulla superficie. Il Substitute Phone ricalca nel peso e nelle forme un vero smartphone, e permette di simulare i gesti di swipe, scroll ecc. L’obiettivo del designer è quello di fornire un’alternativa all’utente per sfogare la voglia irrefrenabile di controllare il telefono, sperando che in questo modo possa gradualmente frenare la sua dipendenza.

Il designer austriaco non è nuovo a queste idee, infatti ha precedentemente realizzato una lampada che si attiva solo se si ripone lo smartphone dentro di essa.

offline lamp klemens schillinger design dezeen 2364 col 1 1704x1136

La offline lamp

Restare Offline

substitute phone klemens schillinger design dezeen 2364 col 0 1704x2082

Questione di gesti ripetuti dunque, Shillinger infatti ha avuto l’idea guardando un documentario su Umberto Eco nel quale lo scrittore spiega come aveva provato a sostituire la pipa con un semplice legnetto. Il dispositivo è stato presentato ad un esibizione di design a Vienna dal titolo #OFFLINE – DESIGN FOR THE (GOOD OLD) REAL WORLD , ma non sarà presto in vendita (lo shop dell’autore è ancora in fase di lavorazione).

E’ interessante notare come gli smartphone influenzano le nostre vite, tanto da causare problemi sociali di interazione, di attenzione e di isolamento. Un impatto elevato che sta cominciando ad essere notato, tanto che si sta diffondendo sempre di più l’uso di oggetti “fidget“, ossia antistress nati esclusivamente per contrastare gli stimoli provocati dagli smartphone.

Iniziative come Substitute Smartphone probabilmente non risolveranno il problema, ma almeno costituiscono un primo tentativo di prendere coscienza del potere che i telefoni hanno su di noi.

L’articolo Curare la dipendenza da smartphone con Substitute Phone appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.