Come cercare una specifica area su Google Maps

By Nicola Alessi

ricerca

Quando si cerca una posizione su Google Maps è possibile inserire quante più informazioni o punti di riferimento. Generalmente, però, è sufficiente cercare il nome del luogo dove vogliamo recarci. Ma supponiamo che questo luogo/attività sia ubicato in due zone della città completamente diverse e noi però non ricordiamo esattamente la via ma solo un’area geografica che per grandi linee lo racchiude…

E adesso che si fa? Ci disperiamo? Facciamo lunghissime ed estenuanti maratone di mezzi pubblici (o ancora peggio a piedi) alla ricerca del posto sperduto? Ma noooo, ve lo diciamo noi cosa fare!

Esiste una funzione di Google un po’ meno conosciuta che ti consente di ricercare un’area specifica all’interno delle mappe. Questa funzionalità risulta essere molto utile in tutte quelle situazioni in cui, come detto prima, non abbiamo a disposizione tutte le informazioni necessarie e sufficienti per arrivare a destinazione.

Per fare ciò basterà aprire la propria app di Google Maps, ricercare il luogo/l’attività, il parco o la fermata dell’autobus… insomma qualsiasi cosa voi non riusciate a trovare! Una volta che l’app carica una posizione verrà visualizzato il pulsante Cerca in questa zona al di sotto della barra di ricerca. A questo punto, prima di cliccare il bottone, è sufficiente spostarsi all’interno delle mappe per selezionare l’area che più soddisfa le vostre esigenze di ricerca e solo a quel punto potrete cliccare il tasto in questione.

Questo avvierà un’analisi localizzata in quella determinata area geografica e proverà a trovare quante più similitudini possibili con i criteri della vostra ricerca.

Ecco una GIF esplicativa:

Questa funzione di ricerca non è disponibile su Google Maps per il Web, è possibile utilizzarla solo su iOS e Android. Nel caso in cui il Cerca in questa zona non sia riuscito a trovare il luogo da voi richiesto, vi consigliamo di fare un piccolo zoom-in così da restringere l’area di ricerca.

L’articolo Come cercare una specifica area su Google Maps appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.