Controllare PC a distanza da Android: PC Remote

By Giuseppe F. Testa

Desideriamo controllare il nostro PC, magari portatile o HTPC, a distanza senza dover ogni volta avvicinarsi alla tastiera e mouse? Sull’argomento “Controllare PC a distanza” abbiamo realizzato varie guide su come sfruttare VNC (possiamo trovare il link in basso) ma l’app che vi segnaleremo oggi è tra le migliori in circolazione, con le votazioni più alte del Play Store! PC Remote (ancora in versione beta) permette di controllare direttamente il PC senza duplicare lo schermo sul device portatile, integrando il mouse tramite touch e se necessario richiamando una tastiera per scrivere, tutto gratuitamente!

Controllare PC a distanza: server PC

Prima di proseguire sullo smartphone o tablet Android, installiamo sul PC con Windows il server per gestire il controllo remoto. Il download del server è disponibile alla fine dell’articolo, nella sezione dedicata.

L’installazione è davvero semplice: accettiamo la licenza e autorizziamo l’installazione del server. Al termine il server verrà avviato e comparirà un’icona nella barra di sistema in basso a destra, ad indicare il pieno funzionamento del server.

Controllare PC a distanza

Per il corretto funzionamento potrebbe essere necessario configurare Windows Firewall; se la finestra d’avviso non compare aprire nuovamente il server. Aprendo la scorciatoia del server potremo regolare alcune impostazioni, tra cui la password d’accesso (consigliato), controllo del microfono o della webcam, inoltro via Internet e avviare alcune applicazioni.

Prima di spostarci sul dispositivo mobile, segnamoci l’indirizzo IP del nostro PC: sarà utile in fase di configurazione.

Impostazioni PC Remote Server

Controllare PC a distanza: app Android

Scarichiamo l’app gratis per Android in fondo all’articolo, nella sezione dedicata. Saltiamo la finestra d’istruzioni cliccando su Get Started; si aprirà una finestra che ci avvisa di aggiungere un server manualmente.

TIP: possiamo aggiungere anche automaticamente il server premendo nella home il tasto delle due frecce in basso a sinistra.

Controllare PC a distanza

Tappiamo su Yes; nella nuova finestra che apparirà inseriamo l’indirizzo IP del server PC e l’eventuale password (che possiamo lasciare vuota se non abbiamo configurato l’accesso con password dal PC).

Controllare PC a distanza

Al termine facciamo tap sul simbolo a forma di + in alto a destra per aggiungere il PC al controllo remoto. Un messaggio di notifica apparirà sul PC e avremo accesso alla dashboard dell’app.

PC remote app home

Rispetto al servizio VNC (che replica il desktop) qui possiamo scegliere cosa controllare del nostro PC;

possiamo prendere il controllo del puntatore (Mouse);

Mouse virtuale

possiamo prendere il controllo della tastiera (Keyboard);

tastiera virtuale

possiamo prendere il controllo del desktop (Desktop);

controllo desktop

possiamo prendere il controllo dell’alimentazione, per poter spegnere, ibernare, riavviare il PC o spegnere il monitor (Power Controls);

Power control

possiamo prendere il controllo dei comandi volume (Volume).

Controllo volume

Altre funzionalità utili dell’app possiamo ottenerle negli altri due tab dell’app:

  • Controllo delle presentazioni Powerpoint;
  • Controllo (avvio) di alcune applicazioni multimediali, tra cui VLC, Kodi, Spotify, iTunes e Windows Media Player.

Screenshot_2015-12-21-10-38-29
Screenshot_2015-12-21-10-38-47

Controllare PC a distanza: download PC Remote

Scarichiamo l’installer per il server PC al seguente link (voce Download Server nella barra in alto).

DOWNLOAD | PC Remote (server)

Su Windows 7 dobbiamo installare .NET Framework 4 per far funzionare il server correttamente.

DOWNLOAD | .NET Framework 4

Scarichiamo sul nostro dispositivo Android la seguente app (gratis).

DOWNLOAD | PC Remote (App)

L’articolo Controllare PC a distanza da Android: PC Remote appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.