Toshiba licenzierà 6800 dipendenti e abbandonerà i portatili consumer

By Jessica Lambiase

toshiba

Un ritocchino ai libri contabili e la crisi è superata, o almeno così pensava la vecchia dirigenza di Toshiba: lo scorso Luglio, infatti, è stato scoperto un enorme falso in bilancio che ha rivelato per l’azienda perdite record, che nel solo anno fiscale 2015 – i “ritocchi” andavano avanti dal 2009 – avrebbe perso circa 4 miliardi e mezzo di dollari.

Un errore che è costato un licenziamento in tronco per la dirigenza dell’epoca ed un piano di rinascita, tale “Toshiba Revitalization Action Plan”, che deve cercare di arginare i danni e dare all’azienda un minimo di dignità dopo l’enorme capitombolo perpetrato (e sconosciuto) in questi anni.

Un piano di rinascita prevede una ristrutturazione che, in casi come questo, equivale troppo spesso a tagli per le spese: Toshiba purtroppo prevede di licenziare 6800 dipendenti appartenenti al settore dell’elettronica di consumo (il 3% del suo organico totale), oltre a 1000 impiegati dello staff aziendale che resteranno disoccupati a causa di una ristrutturazione interna.

Come se non bastasse, sempre in nome del contenimento delle spese Toshiba sta cercando acquirenti o investitori per la divisione Health, che si occupa di apparecchiature sanitarie, e sta cercando di vendere un impianto di produzione di televisori in Indonesia.

Al peggio però non c’è mai fine perché, probabilmente, a partire dal prossimo anno in Europa non arriveranno più notebook Toshiba Satellite, se non dispositivi prodotti in precedenza: l’azienda infatti ha annunciato di volersi concentrare soltanto sulla vendita notebook per le grandi realtà aziendali, relegando i notebook consumer ai soli mercati giapponese e statunitense, complice ovviamente la profonda flessione in cui vertono le vendite dei PC e dei notebook da ormai diverso tempo.

Un errore di pochi che sta costando caro a molti: d’altra parte, si sa, il mondo fin troppo spesso funziona così.

via

L’articolo Toshiba licenzierà 6800 dipendenti e abbandonerà i portatili consumer appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.