Xiaomi Shoes: le scarpe da ginnastica intelligenti per gli amanti del fitness

By Gaetano Abatemarco

Xiaomi Shoes (1)

Prendete una società ben nota nel mondo della tecnologia, un’idea neanche così fantascientifica e un’azienda in grado di aiutarvi nella realizzazione di scarpe da ginnastica: ecco come sono nate le Xiaomi Shoes, il perfetto set da corsa per gli sportivi che amano passeggiare o correre per pianure e montagne. Ho provato queste scarpe per un paio di giorni e mi sento pronto a poter dare un giudizio completo sulla loro efficacia ed efficienza: devo ammettere che inizialmente ero un po’ scettico ma sono stato poi convinto anche dalla loro estetica (sono davvero belle e leggere). Ci tengo a precisare che i miei test sono stati effettuati su tapis roulant e corsi les mills (come Body Combat o GRIT Cardio 14).

Intelligenti e belle

Partiamo dall’aspetto esteriore di queste Xiaomi Shoes: esiste sia un modello maschile che uno femminile e quello maschile è disponibile in due varianti che differiscono nel prezzo e nel comfort. Io ho provato il modello più economico (circa 40€) e mi sono trovato molto bene: il numero del mio piede corrisponde a quello delle nike blazer / air max ed ho quindi acquistato un 42; tuttavia a differenza di molte altre scarpe da ginnastica queste Xiaomi sono abbastanza strette ai lati e dunque se avete un piede un po’ largo e piatto vi consiglio di comprare un numero maggiore rispetto al vostro solito per poter stare più comodi. Di seguito vi riporto una tabella che può tornarvi utile:

tabella numero Xiaomi Shoes

Le scarpe sono dotate di rete traspirante, cuscinetto ammortizzante (fascia A3) per le attività all’aperto e risultano leggerissime: 480 grammi. La tomaia (parte superiore della scarpa) è bucherellata ma resistente anche sotto la pioggia: il piede in questo modo traspirerà senza troppi problemi e non dovrete neanche preoccuparvi della stabilità durante la corsa poiché le Xiaomi Shoes risultano molto comode, stabili sul terreno e si adattano velocemente alla forma del vostro piede.

Xiaomi Shoes (2)
Xiaomi Shoes (3)
Xiaomi Shoes (4)
Xiaomi Shoes (5)
Xiaomi Shoes (6)

Esistono molte combinazioni di colori e difficilmente troverete un modello che non vi attirerà: a fine articolo troverete il link all’acquisto su Gearbest, lo store che vi consigliamo di utilizzare per l’acquisto delle Xiaomi Shoes.

Xiaomi Shoes

Passiamo ora al cuore delle Xiaomi Shoes: quando aprirete la scatola noterete all’interno un piccolo chip che dovrete inserire nella sotto la suola della scarpa (prima di farlo, però, sincronizzate l’applicazione con le scarpe come vi mostrerò più avanti). Grazie a questo chip potete registra con precisione la corsa, tener traccia del percorso, calorie bruciate, velocità di marcia, ecc: con l’analisi e la documentazione dei dati, si può sapere quanto bene state svolgendo il vostro allenamento.

In azione!

Le scarpe si sincronizzano con l’applicazione Mi Fit di Xiaomi (la stessa utilizzata anche dallo Xiaomi Mi Band/Mi Band 1s per intenderci): dovrete scannerizzare il QR-Code presente sul chip quando l’applicazione vi chiederà di farlo e le vostre scarpe saranno accoppiate all’app. Le Xiaomi Shoes supportano iPhone 4s / 5 / 5c / 6 / 6S / 6S Plus / 6 / 6 Plus / iPad Pro / iPad / Bluetooth 4.0 o superiore e Android 4.4 / iOS 7.0 o versioni superiori. L’applicazione Mi Fit è scaricabile di seguito:

Download | Mi Fit

L’applicazione vi permetterà di sfruttare una modalità running (dove verrete guidati da istruzioni non in Italiano come se stesse utilizzando Runtastic) che vi mostrerà informazioni relative ai minuti di corsa, i passi, battito cardiaco, i km percorsi e anche una Map mode. Per sincronizzare le scarpe dovrete scuotere un po’ il vostro piede in fase di accoppiamento e potrete accedere alle statistiche che verranno registrate e catalogate in giorni.

Xiaomi Shoes - Screen Mi Fit (1)
Xiaomi Shoes - Screen Mi Fit (2)
Xiaomi Shoes - Screen Mi Fit (3)
Xiaomi Shoes - Screen Mi Fit (4)

Purtroppo non è tutto perfetto perché la batteria del chip ha una durata di un anno e un life span di 800 km: non è possibile ricaricarla e va dunque sostituita (con un altro paio di scarpe). Naturalmente per sincronizzare il chip con il telefono dovrete utilizzare il Bluetooth ed è consigliata una distanza “senza ostruzioni” di 5 massimo 10 metri. Il chip resiste bene anche a umidità e gocce d’acqua ma guai a credere che sia impermeabile: non può essere lavato né immerso in acqua, dunque ricordatevi di toglierlo dalla suola prima di lavare le scarpe.

Prezzo e acquisto

Gli store che forniscono le Xiaomi Shoes non sono tantissimi però per fortuna tra i pochi esistenti c’è Gearbest, un e-commerce Cinese molto famoso online e che vende le Xiaomi Shoes in tantissime colorazioni e ogni variante. Ecco il link d’acquisto:

Link all’acquisto | Xiaomi Shoes su Gearbest

Se siete dei fan del fitness, non potete non farle vostre e non indossarle!

L’articolo Xiaomi Shoes: le scarpe da ginnastica intelligenti per gli amanti del fitness appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.