Lettera aperta del prof. Norberto Patrignani a Steve Jobs

In rete dal 2011, ma giusto per ricordare che i veri “miti” siamo noi italiani, con Adriano Olivetti in primis e l’invenzione del Personal Computer presso la sua Olivetti! E altre precisazioni con buona pace di Steve Jobs.

Adriano Olivetti

Adriano Olivetti

A seguire il testo in rete, in questo caso prelevato dal sito scribd

Lettera aperta a Steve Jobs

Evviva l’apparenza abbasso la sostanza. Come sempre i media rincorrono l’audience e non la verità.

Pubblichiamo volentieri una lettera che colloca la figura mitizzata di Steve Jobs in una più giusta dimensione e contemporaneamente vogliamo invece dare un saluto riconoscente alla figura di Dennis Ritchie, scomparso l’8 ottobre scorso, verso il quale siamo molto più debitori.
Dennis Ritchie è il creatore del linguaggio di programmazione C e Unix che stanno alla base dell’informatica che oggi conosciamo, non è possibile immaginare cosa sarebbe l’informatica senza il linguaggio C e Unix. Grazie Dennis.

Dennis Ritchie

Dennis Ritchie

Lettera aperta del prof. Norberto Patrignani a Steve Jobs

In memoriam – Steve Jobs

Steve Jobs

Steve Jobs

Caro coscritto, da quando sei mancato qui tutto il pianeta ti sta ricordando con una frase, “stay hungry, stay foolish”, che ti attribuiscono. Ho ascoltato con attenzione il tuo discorso di fronte ai neo-laureati di Stanford del 2005 dove citi la vera fonte di quelle parole: Steward Brand. Ho apprezzato molto il racconto della tua vita tenuto in quella occasione perché riconosci con onestà il grande contributo dato alla tua formazione dalla cultura californiana di quegli anni, i mitici anni ’60.
Mi ha colpito nel tuo discorso la citazione della rivista The Whole Earth Catalog, fondata nel 1968 proprio da Steward Brand. Per molti di noi resta il crogiuolo più rappresentativo di quegli anni pieni di speranze per il futuro. Ci scrivevano autori come Amory Lovins, Ivan Illich, Ursula K. Le Guin, Gregory Bateson,etc.
Molti di noi erano convinti che la conoscenza e l’innovazione avrebbero contribuito a creare un mondo più sostenibile dal punto di vista sociale ed ambientale.
Nascevano i movimenti che avrebbero cambiato per sempre le sensibilità di tutti noi.
Fanno sorridere oggi i racconti delle riunioni al “Homebrew Computer Club” (il club del computer auto-costruito) di Palo Alto dove discutevate liberamente di tecnologia con Lee Felsenstein e tanti altri. Bello il tuo colpo di genio del 1975, quando a vent’anni vendi il tuo Volkswagen e Wozniak la sua vecchia calcolatrice HP per poter costruire nel garage dei tuoi il secondo personal computer (infatti sappiamo tutti che il primo personal computer della storia è la Olivetti P101 presentata alla Fiera di New York del 1965, dieci anni prima di voi).
Quando uscivamo a mangiare un panino dal cinese che arrivava con un carrello di hotdog davanti alla sede della Olivetti di Cupertino, di fronte a noi vedevamo crescere la tua impresa che, per molti, sarebbe diventa il simbolo stesso del cambiamento continuo (a proposito, è vero che la mela morsicata è un tributo a Alan Turing?).
Dobbiamo riconoscere che la tua azienda, anche riusando idee di altri, cambia radicalmente l’interfaccia con la macchina quando immette sul mercato il computer con il mouse (inventato da Douglas Engelbart e Bill English nel 1963) e con l’interfaccia a finestre (inventata dal Palo Alto Research Center della Xerox nel 1981).
L’innovazione, il vecchio che lascia il posto al giovane, come spieghi molto bene, è il ciclo stesso della vita.
“Think different” recita, appunto, l’azzeccato slogan coniato dall’agenzia di pubblicità TBWA nel 1997 per il lancio sul mercato dell’iMAC. Tutto il resto è noto.
Il problema, caro coscritto, è che qui tutto il pianeta ti sta celebrando come un profeta, la gente fa processioni con le candele in mano. Qualcosa non torna. Non si capisce perché l’innovazione che crea valore per gli azionisti (oggi l’azienda fattura circa 60 miliardi di dollari) viene vista di per sé come qualcosa addirittura di spirituale. Sarà pure una questione di “brand community ” o di ” life-style” ma forse neanche tu ti trovi a tuo agio in questo trionfo di melassa nostalgica un po’ di cattivo gusto.
Ora, so bene che la responsabilità sociale dell’impresa non è mai stata tra i tuoi interessi ma la creazione del valore comporta un lavoro da parte di qualcuno. Come la mettiamo, ad esempio gli iPad, prodotti dai lavoratori della Foxconn a Shenzhen, Cina, dove le condizioni di lavoro sono terribili, sia dal punto di vista contrattuale che dal punto di vista ambientale?Nel 1955, quando tu nasci, Adriano Olivetti, un imprenditore visionario di Ivrea, Italia, prova a coniugare innovazione e responsabilità sociale, arte e tecnologia, cerca di costituire una comunità basata sulla condivisione e sulla bellezza, ma purtroppo muore prima di riuscire a costituire una struttura capace di continuare la sua opera, di sopravvivergli. Una storia completamente diversa dalla tua.
La tua azienda non è mai stata così bene economicamente in tutta la sua storia, ma il prezzo è anche quello di impedire agli utenti di andare oltre le interfacce fornite, la conoscenza incorporata nelle macchine non è libera ed accessibile. Ormai gli utenti non sono più liberi nemmeno di installarsi le applicazioni, devono passare dai server dell’azienda. Mi sembra una scelta un po’ distante dal sogno del “personal” computer della Olivetti P101 del 1965 o del “club del computer auto-costruito” di Palo Alto del 1975. Ma anche questo non è mai stata una preoccupazione per te che non hai mai nascosto la tua predilezione per le tecnologie chiuse e proprietarie.
Infatti chi vuole più libertà sceglie il software libero, l’hardware libero, i dati liberi.
Le immense risorse della tua azienda avrebbero potuto essere indirizzate verso una nuova rivoluzione industriale? Rendere le condizioni di lavoro più umane, le tecnologie più libere ed aperte, con minore impatto ambientale? Non lo sappiamo, ma sicuramente non è quello che ti ha ispirato.
Sicuramente ti ha ispirato lo “Stay hungry, stay foolish” di Steward Brand.
Soprattutto quando da ragazzo vendevi i vuoti delle lattine, raccolte per le strade di Portland, a cinque centesimi l’uno o quando per poter mangiare qualcosa andavi a fine settimana al tempio degli Hare Krishna.
Il tuo sogno, la tua passione ti hanno salvato, reso ricco e famoso in tutto il mondo.
Oggi qualcuno addirittura ti paragona a Adriano Olivetti. Forse questo è troppo: tra innovazione e responsabilità sociale, tu ha sempre scelto solo l’innovazione, a qualsiasi costo. In questo momento dobbiamo rispettare anche la tua storia, oltre al silenzio per la tua morte, senza operazioni di nostalgia che non hanno niente a che fare con la verità. E che non avresti apprezzato nemmeno tu.

Ciao Steve, riposa in pace.

Norberto Patrignani Ivrea, Ottobre 2011

Norberto Patrignani è:
• Prof.(associate lecturer) ICT & Information Society presso Catholic University of Milano
• Prof.(associate lecturer) Computer Ethics presso Politecnico di Torino
• Senior Analyst presso CeTIF – Research Centre on Finance and It, Catholic University

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Paolo Baioni ha detto:

    CAro Norberto Patrignani SEI UN GRANDEEEEEE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.