Come aggiornare firmware Samsung TV

By Luca

smart tv

Anche le Smart TV hanno un proprio sistema operativo e sono sempre più interconnesse con il web. Samsung, inoltre, è stata una delle prime ad introdurre le TV smart, che consentono di svolgere tante funzionalità oltre al classico “guardare la televisione”.

Siccome anche i sistemi operativi diventano obsoleti, in quest’articolo vediamo come aggiornare il firmware delle Samsung TV.

Guida ai sistemi operativi delle TV SmartPer ottenere il massimo dalle Smart TV è richiesto un sistema operativo degno. Scopriamo insieme i sistemi operativi delle TV Smart dei vari produttori.

Aggiornare il sistema delle Samsung Smart TV

ATTENZIONE: Le procedure descritte potrebbero danneggiare irrimediabilmente il vostro Smart TV Samsung. Eseguitele solo se siete pienamente consapevoli di quello che state facendo e cercate, per quanto possibile, di evitare sbalzi di tensione o blackout.

71Oo1eoZHlL. SL1072
Quale Smart TV scegliereLa scelta di una smart TV non è sempre semplice. Ci sono diversi parametri da valutare oltre al costo. Vediamo insieme quali sono i migliori modelli.

Aggiornare Smart TV Samsung tramite OTA

Per le smart TV Samsung, vi basterà recarvi nelle impostazioni e poi nel menu con il punto interrogativo. Qui troverete la voce “Aggiornamento software” che dovrete selezionare. Verrà ricercato l’aggiornamento più recente e, se ci dovesse essere, vi verrà chiesto di installarlo.

smarttb

Aggiornare Smart TV Samsung tramite USB

Se non avete la possibilità di collegare la TV ad Internet potete comunque aggiornare il sistema tramite una banalissima chiavetta USB. Questo metodo, però, è leggermente più pericoloso perché se doveste sbagliare il modello del televisore potreste arrecare gravi danni.

Per questo motivo cercate attentamente il modello della vostra Smart TV (nel libretto delle istruzioni o sull’etichetta posta sul retro) e annotatevi il codice accanto alla scritta “model code”.

Andate sul sito di supporto di Samsung e scegliete il vostro modello (facendo attenzione che tutti i numeri corrispondano). Dalla pagina che si aprirà scaricate l’aggiornamento e copiatelo in una chiavetta USB vuota.

aggusb

Spostatevi sul televisore e, da spento, collegate la chiavetta USB all’apposito connettore. Una volta acceso, il televisore dovrebbe riconoscere automaticamente il nuovo software e proporvi l’installazione. Seguite le istruzioni a video e non rimuovete la chiavetta USB fino al termine dell’aggiornamento.

Aggiornare TV Samsung tramite OTA

Il metodo più comodo per aggiornare il sistema, come per gli smartphone, è quello OTA dove il firmware viene scaricato direttamente sulla TV in pochi semplici passaggi.

Per prima cosa dovrete connettere la TV ad Internet (tramite cavo ethernet da collegare direttamente alla TV e al router) o via Wi-Fi se il vostro access point dovesse essere lontano dal televisore.

Una volta connesso ad internet (la procedura per la connessione Wi-Fi è molto simile a quella per connettere gli smartphone, ma nel caso aveste problemi troverete sicuramente le istruzioni sugli appositi libretti) bisogna far partire l’aggiornamento.

Aggiornare TV Samsung non smart e senza OTA

Per i televisori che non sono Smart basterà aprire il menu “Supporto” e selezionare la voce “Aggiornamento Software”. Il sistema cercherà automaticamente il software più recente ed, eventualmente, vi proporrà l’installazione.

L’articolo Come aggiornare firmware Samsung TV appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.